Negli ultimi anni la festadiHalloween si è inserite sempre più nel nostro calendario, diventando un’occorrenza festeggiata da grandi e piccoli…
E in un’occasione come questa, perché non preparare un bel dolcea tema, goloso ma salutare?
La zucca è un alimento “dietetico“, con le sue sole 26 cal per 100 g; buona la presenza di saliminerali e vitamine (A, E, C e alcune vitamine del gruppo B). Per sapernedi più sulla zucca e sulle sue proprietà benefiche, leggi il nostro post cliccando qui.
Ingredienti
200 g zucca gialla
200 g farina frumento integrale
30 g cacao amaro in polvere
100 g albumi
40 g zuccherointegrale di canna
5 cucchiaio olio EVO(50 g ca.)
1 bustina lievito per dolci(10 g ca.)
A piacere vanillina
Pronto in
1 ore: 0 min
Difficoltà
3/10
8
Porzioni / Persone
Fattori nutrizionali
Indicazioni
1. Porre nel frullatore gli albumi, l'olio, la zucca (polpa cruda), lo zucchero (meglio integrale di canna) e il lievito e frullare il tutto.
2. Versare il composto in una terrina e unire la farina integrale (ma anche d'avena o di farro o di riso).
3. Mescolare e dividere in 2 terrine separate, in una delle quali si aggiungerà il cacao amaro, mentre nell'altra della vanillina, se piace.
4. Rivestire una teglia (18-20cm di diametro) di carta forno e versarci la parte cui è stato aggiunto il cacao, livellare bene e poi versarci sopra l'altra metà di composto (senza cacao).
5. Infornare in forno statico a 180 gradi per 25 minuti, controllare sempre con lo stuzzicadenti se è ancora umida internamente.
6. Farla raffreddare un pochino o gustarla tiepida, con un bicchiere di latte scremato o vegetale.
La Dottoressa Azzurra Nerpiti mi ha seguita in più incontri per delle problematiche a carico dell’apparato digerente. Mi ha proposto più soluzioni dietetiche per regolarizzare l’intestino (pasti, info generali sull’alimentazione), oltre all’indicarmi eventuali farmaci, integratori e fermenti lattici e nel farlo è stata gentile e disponibile. Sempre preparata nelle spiegazioni, mi ha messa fin da subito a mio agio. Le visite sono state approfondite e ben organizzate (anamnesi, obiettivi, misure, peso, esami consigliati). Dopo pochi mesi sono stata meglio, sia per quanto riguarda i disturbi allo stomaco, che per quelli legati alla stipsi. Esperienza davvero positiva!
Professionalità e soprattutto attenzione alla persona. Seguita dalla Dr.ssa Jessica Terranova con cui abbiamo lavorato in base a quelle che erano le mie abitudini. In questo modo la dieta è diventata educazione alimentare e quindi uno stile di vita.
Mi sono rivolta alla Dottoressa Terranova per consigli sullo svezzamento per il mio bimbo di 13 mesi e ho incontrato una professionista preparata, paziente ed empatica. Ottima esperienza, la ringrazio e la consiglio.
Sono stata seguita presso la sede di Vigonza dalla dottoressa Morello per una forte allergia al nichel. Mi ritengo molto soddisfatta, il mio problema è stato risolto con competenza e professionalità e la dottoressa si é dimostrata molto disponibile. Lo consiglio