Negli ultimi anni la festadiHalloween si è inserite sempre più nel nostro calendario, diventando un’occorrenza festeggiata da grandi e piccoli…
E in un’occasione come questa, perché non preparare un bel dolcea tema, goloso ma salutare?
La zucca è un alimento “dietetico“, con le sue sole 26 cal per 100 g; buona la presenza di saliminerali e vitamine (A, E, C e alcune vitamine del gruppo B). Per sapernedi più sulla zucca e sulle sue proprietà benefiche, leggi il nostro post cliccando qui.
Ingredienti
200 g zucca gialla
200 g farina frumento integrale
30 g cacao amaro in polvere
100 g albumi
40 g zuccherointegrale di canna
5 cucchiaio olio EVO(50 g ca.)
1 bustina lievito per dolci(10 g ca.)
A piacere vanillina
Pronto in
1 ore: 0 min
Difficoltà
3/10
8
Porzioni / Persone
Fattori nutrizionali
Indicazioni
1. Porre nel frullatore gli albumi, l'olio, la zucca (polpa cruda), lo zucchero (meglio integrale di canna) e il lievito e frullare il tutto.
2. Versare il composto in una terrina e unire la farina integrale (ma anche d'avena o di farro o di riso).
3. Mescolare e dividere in 2 terrine separate, in una delle quali si aggiungerà il cacao amaro, mentre nell'altra della vanillina, se piace.
4. Rivestire una teglia (18-20cm di diametro) di carta forno e versarci la parte cui è stato aggiunto il cacao, livellare bene e poi versarci sopra l'altra metà di composto (senza cacao).
5. Infornare in forno statico a 180 gradi per 25 minuti, controllare sempre con lo stuzzicadenti se è ancora umida internamente.
6. Farla raffreddare un pochino o gustarla tiepida, con un bicchiere di latte scremato o vegetale.
Ho iniziato il mio percorso a maggio 2023 con la dott.ssa Cecchetti Nicoletta. Fin da subito è riuscita ad ascoltarmi, ha capito le mie esigenze (soffrendo di ipertiroidismo e gonfiore) e i miei obiettivi. In sei mesi non ho mai sentito la fame e non mi sono mai stancata essendo il percorso che mi ha creato molto vario. Già dopo il primo mese ho visto i primi risultati, ma soprattutto ora sono piena di energia.
Ho trovato una persona disponibile e professionale. Inoltre, la Sua empatia mi ha aiutata molto anche a livello mentale.
All'inizio ero titubante e avevo paura, ma ora mi sento di consigliare a chiunque questo percorso.
Ottima accoglienza, massima disponibilità e competenza. La Dott.ssa Francesca Ballin sa metterti a proprio agio, è molto competente e precisa. Consiglio a tutti coloro che ricercano uno specialista nutrizionista serio ed efficace.
Il mio unico consiglio è di rivolgersi a Lei..la GRANDE Nicoletta Cecchetti!!! è una professionista nel suo campo ed una splendida persona..sa farti sentire a tuo agio quando tu proprio non ti piaci, sa tirar fuori il meglio dai suoi pazienti..con consigli mirati, con programmi personalizzati , con la sua empatia..dopo dieci mesi abbiamo..( e dico abbiamo perchè Nicoletta è stata sempre al mio fianco) ..raggiunto il nostro primo grande step..e ora si continua..mi ha aiutato a capire gli alimenti, la loro importanza e soprattutto come e quando usarli..senza privazioni..è un piacere ed un onore essere una sua paziente.
Sono stato seguito dalla Dott.ssa Jessica Terranova. Arrivato a lei con il passaparola, dopo altre esperienze non molto positive, non posso fare altro che confermare quanto mi avevano detto.
Professionale, gentile, sempre disponibile (e sempre puntuale!)
Sono riuscito in breve tempo ad imparare ad alimentarmi meglio, con benefici sia estetici che di salute.
Ho iniziato il mio percorso ad agosto, con la dotto.ssa Terranova ed in poco tempo, grazie al suo piano alimentare, ho raggiunto l' obiettivo, di tornare al mio peso forma