Dessert con muesli alla banana, ricotta al cacao e granella di nocciole
Breve descrizione
Cerchi un’idea per un dessert fresco, sfizioso, completo e nutriente?
Ecco una ricetta freschissima completa e nutriente particolarmente adatta a bambini, ragazzi e sportivi!
È una ricetta veloce da preparare rappresenta un’ottima alternativa per una colazione o merenda sfiziosa, completa e nutriente:
l’avena è ricca di fibre ed è utile per migliorare il senso di sazietà e per chi ha l’intestino pigro. Inoltre ha un buon contenuto proteico;
la banana è ricca di magnesio e potassio, ricca di zuccheri, ottima nel caso si pratichi attività sportiva;
la ricotta ha ottime proprietà nutrizionali: ha un buon contenuto di amminoacidi essenziali, calcio e fosforo oltre ad avere una buona digeribilità e un ridotto contenuto di grassi.
Puoi preparare questo muesli alla banana in qualsiasi momento dell’anno ma sicuramente è più gradito in estate perché viene servito freddo!
Ingredienti
1 Banana matura(circa 150 g)
300 g Fiocchi d(Il doppio del peso rispetto alla banana)
200 g Ricotta
quanto basta Cacao amaro in polvere
40 g Nocciole
Pronto in
0 ore: 30 min
Difficoltà
3/10
4
Porzioni / Persone
Fattori nutrizionali
per una porzione di4
proteine47,12
calorie1673,00
zuccheri8,64
grassi69,94
carboidrati227,84
fibre28,14
Indicazioni
1. Sbuccia la banana e pesala.
2. Schiaccia la banana in una coppa fino a farla diventare una purea morbida
3. Pesa una quantità doppia rispetto alla banana di fiocchi di avena
4. Unisci l'avena alla banana e mescola bene
5. Versa il composto in una padella antiaderente ben calda e appiattiscilo con una leccarda
6. Quando l'avena inizia ad abbrustolirsi inizia a rompere il composto e a mescolarlo fino a quando non risulta dorato
7. Lasciare raffreddare la granola
8. Ora inizia a mescolare la ricotta con il cacao amaro (quantità a piacere) finche la crema non risulterà soffice e omogenea
9. Versa la granola in 4 coppette e ricopri con la ricotta al cacao
10. Versa sopra ogni coppetta un cucchiaio di granella di nocciola
11. Per gustarlo al meglio riponi in frigo per almeno una mezzora e servi freddo
Bellissimo e interessantissimo incontro sull'educazione alimentare. Questo è il commento degli studenti di 1^,2^ 3^ del liceo scientifico R. Bruni di Ponte di Brenta (Pd).Ringraziamo la dott.ssa Jessica Terranova per la sua professionalità, per averci dato delle nozioni per migliorare la nostra nutrizione e per averci dato degli spunti di riflessione su come e cosa mangiamo.
ho avuto modo di seguire un piano alimentare elaborato su misura dalla Dottoressa Enrica Rampazzo e oltre ai benefici a livello fisico esteriore, ho avuto benefici anche a livello di energia e salute!! soddisfatissima!!!
Mi sono rivolta alla Dott ssa Enrica Rampazzo, dopo molti tentativi durati anni con vari nutrizionisti per risolvere il mio problema di disbiosi intestinale, ma, ahimè, senza risultati, con la dott ssa Rampazzo, dopo appena un mese da inizio percorso,“non mi sembra vero” le cose vanno nettamente meglio.
Devo dire inoltre, che essendo riuscita a far abbassare l infiammazione cronica che avevo, con rimedi naturali e una giusta alimentazione, dormo molto meglio riuscendo a diminuire le gocce che prendo da anni da 30 a 13 gocce, per me una conquista!!
Non posso che ringraziare la Dott.ssa Enrica Rampazzo e tutto il centro Nutrizione Sana.
… e siamo appena all’inizio!
Ho intrapreso il mio percorso con la Dott.ssa Maritan nell’estate del 2023 in quanto atleta e lavoratore. L’esperienza è stata per me rivelatrice, mi ha consigliato la corretta alimentazione per avere sempre energia, sfatando dei falsi miti popolari e trasmettendo il tutto con estrema professionalità ed empatia. Ho inoltre acquistato un pacchetto di BIA sempre con lei ed è stata un’esperienza altrettanto consigliata in quanto mi hann permesso di monitorare i miei comportamenti alimentari e la Dott.ssa è sempre stata esaustiva e completa nello spiegarmi il significato dell’andamento dei vari valori.
Data la mia esperienza non posso che consigliarla vivamente come professionista
Ho intrapreso un percorso con la dottoressa Nicoletta Cecchetti e in due mesi ho ottenuto risultati che non ero riuscita a ottenere da sola in un anno intero! La dottoressa ha fatto un piano alimentare fatto a posta per me, basato sui miei gusti e sull'attività sportiva che pratico. Non solo ho perso peso, sento di avere anche molte più energie nel corso della giornata e le mie prestazioni fisiche durante gli allenamenti sono decisamente migliorate!La dottoressa Nicoletta si è sempre resa disponibile a chiarire ogni mio dubbio e mi sono sentita per questo davvero seguita e accompagnata in questo percorso, grazie di cuore!