Il pesto alla trapanese è un condimento tipico della città di Trapani. Rispetto al pesto alla genovese sostituisce i pinoli con le mandorle ed è caratterizzato dalla presenza dei pomodori. Molto semplice e veloce da preparare, può essere usato come condimento di una pasta o per condire delle bruschette. Le mandorle seppur caloriche sono ricche di grassi buoni, un ottimo alleato per abbassare i livelli di colesterolo. Si può aggiungere del formaggio stagionato grattugiato (parmigiano o pecorino). Si possono sostituire i pomodori freschi con dei pomodori secchi, per un condimento adatto a tutte le stagioni, ma anche più saporito.
Ingredienti
400 g Pomodori maturi
A piacere aglioUno spicchio
30 g Mandorle
4 cucchiaio Olio EVO
A piacere BasilicoUn mazzo
Pronto in
0 ore: 10 min
Difficoltà
3/10
4
Porzioni / Persone
Fattori nutrizionali
per una porzione di4
proteine10,72
calorie620,99
zuccheri16,00
grassi57,42
carboidrati16,27
fibre12,12
Indicazioni
1. Pelare lo spicchio d'aglio, privarlo del germe interno.
2. Lavare e asciugare un bel mazzo di basilico fresco.
3. Incidere i pomodori maturi e immergerli per 2 minuti in acqua bollente, poi scolarli, spellarli e privarli dei semi e dell'acqua interna.
4. Aggiungere le mandorle pelate, il basilico, i pomodori a pezzetti all'interno di un tritatutto da cucina e tritarli fino ad ottenere un pesto.
5. Aggiungere l'olio extravergine di oliva e mescolare.
Ho conosciuto questo centro tramite il passaparola e davvero mi sono trovata benissimo. Grazie alla Dr Valentina Pisano’ sto ottenendo degli ottimi risultati dopo solo un mese, non solo di perdita peso ma anche come qualità di salute e di vita.
Soddisfatta per il mio problema di gonfiore addominale seguita dalla nutrizionista Cancian persona gentilissima con la sua diete ho perso anche peso, la consiglio.
Sono stata seguita a partire dal mese di aprile da Jessica Terranova. Mi sono trovata subito bene, non solo come programma alimentare ma anche come accoglienza e spiegazione del programma che stavo per intraprendere. La dieta non era per niente difficile, ci è voluto un pochino per abituarmici ma una volta preso il passo è stato tutto molto più semplice.Come ambiente è molto positivo, ci si sente subito a proprio agio, non c’è ne tensione ne imbarazzo, almeno per quanto riguarda me.È una società ben attrezzata, professionale e funzionale, è un ottimo luogo e come cliente sono fiera del percorso che ho intrapreso e affermo di esserne soddisfatta.
Ringrazio infinitamente Eva Minazzato per il percorso che abbiamo concluso ieri, dopo un anno. Grazie al suo aiuto e al piano alimentare da lei preparato sono riuscito a perdere quasi 9 kg, cosa che non sarei mai riuscito a fare da solo. Come in ogni dieta dobbiamo mettere tanto impegno e dedizione anche noi altrimenti i risultati non arrivano. È un percorso quello che avevo intrapreso finalizzato da una parte alla perdita di peso e dall'altra atto ad imparare un modo di nutrirmi sano ed equilibrato da seguire nella vita quotidiana, dove spesso preso da mille impegni tendevo a mangiare la cosa più veloce che non era però la soluzione migliore per nutrire il mio fisico. Grazie mille di tutto super consigliato!
Sono stata seguita dal Dott. Bruno con risultati davvero soddisfacenti. Sono riuscita a raggiungere il mio obiettivo seguendo uno stile di vita sano. Il Dottore mi ha seguita con competenza, professionalità e gentilezza. Lo ringrazio davvero di cuore.