Il polpo ha un forte effetto saziante, è un alimento ipocalorico (100g apportano soltanto 57 Kcal) ed è ricco di sali minerali e proteine, mentre è povero di carboidrati e presenta solo l’1% di grassi.
È una ricetta rivolta a tutti, ma è consigliata soprattutto per diete di dimagrimento.
Ingredienti
1 kg Polpo
2 Patatemedie
1 Spicchio d
A piacere Prezzemolo
A piacere Succo di limone
4 cucchiaio Olio EVO
A piacere Sedano
1 Carota
AlloroQualche foglia
quanto basta Sale
Pronto in
1 ore: 0 min
Difficoltà
4/10
4
Porzioni / Persone
Fattori nutrizionali
proteine115,20
calorie1266,30
zuccheri21,70
grassi53,79
carboidrati84,26
fibre8,54
Indicazioni
1. Lavare bene la carota e il sedano. Pulire le verdure e tagliatele a pezzetti. Mettere gli scarti in una pentola con acqua fredda abbondante, aggiungendo la foglia di alloro.
2. Una volta portata l'acqua della pentola a bollore, scolare e gettare via gli scarti delle verdure, abbassare la fiamma (l'acqua deve sobbollire), aggiungere il sale e immergere il polpo (pulito e privato del becco e delle interiora). Lasciare cuocere per una trentina di minuti (il polpo è cotto quando la pellicina tra un tentacolo e l'altro si sfalda facilmente).
3. Una volta che il polpo risulta cotto lasciarlo raffreddare all'interno della sua acqua di cottura. Una volta freddo, scolarlo e tagliarlo a pezzettini.
4. Bollire le patate con tutta la buccia in abbondante acqua salata. Una volta cotte, sbucciarle ancora calde e lasciarle raffreddare. Una volta fredde tagliarle a pezzetti.
5. In una ciotola aggiungere uno spicchio d'aglio schiacciato, le patate, il polpo, le carote e il sedano a pezzetti. Aggiungere un pizzico di sale, del prezzemolo tritato, l'olio e il succo di un limone. Mescolare e lasciare riposare l'insalata ottenuta in frigorifero prima di servirla.
Dopo anni di tentativi di dimagrimento, ho trovato Giada di nutrizione sana che ha saputo cogliere la mia difficoltà e ha studiato uno stile alimentare adatto alle mie esigenze, ho avuto un notevole calo del peso e continuo il mio percorso con Giada che è molto preparata, gentile e disponibile.
La consiglio a tutte le persone che hanno bisogno di sentirsi meglio con il proprio corpo e che necessitano di una persona affidabile.
Grazie alla Dott.ssa Ambra ho raggiunto finalmente il mio obiettivo! Non mi sentivo così bene con me stesso da anni. Insieme abbiamo creato un piano personalizzato che mi ha permesso di perdere peso velocemente e, con controlli regolari e graduali adattamenti, di adottare un regime alimentare che soddisfa le mie esigenze senza rinunciare al gusto o alla qualità della vita.
Non avrei potuto desiderare una guida migliore.
Grazie per il supporto continuo!
Sono stata seguita dalla dott.ssa Terranova e sono stata molto contenta sia della professionalità e della gentilezza con cui mi ha sempre trattata, dicendomi anche cose "delicate" se poi aggiungo che abbiamo ottenuto il risultato che ci eravamo prefissato vuol dire che abbiamo messo la ciliegina sulla torta oh scusatemi il fiore all'occhiello non si può parlare di dolci.
Sono seguita da settembre dalla dott.ssa Ballin Francesca e mi sono trovata davvero benissimo. Super disponibile e attenta alle mie esigenze. Posso dire di essere molto soddisfatta e consiglio assolutamente di rivolgersi a questo centro. Sono professionali, preparati e cortesi
Qualche mese fa ho deciso di diventare vegana. Mi sono quindi rivolta alla dottoressa Francesca Ballin, l'unica del centro specializzata anche in alimentazione vegana. Nonostante fossi molto determinata e convinta della mia scelta, avevo paura non fosse compatibile con alcune mie patologie. Con la dottoressa abbiamo trovato un ottimo piano alimentare, molto ricco e variegato, mirato alle mie esigenze e con golose ricette, che ha dato ottimi risultati. Il peso è rimasto costante, mi sento energica e le analisi del sangue sono perfette!Inoltre vorrei aggiungere che la dottoressa si è sempre resa disponibile rispondendomi a qualsiasi tipo di perplessità anche via email ed è molto aperta al dialogo. Sono molto soddisfatta del percorso che abbiamo intrapreso insieme.