È una ricetta veloce, semplice ed è ottima come pasto completo. Vediamo insieme le proprietà dei vari ingredienti:
Il riso nero venere è particolarmente ricco di vitamine e di antiossidanti, oltre che di fibra e amidi.
I pisellini invece sono una fonte proteica leggera, ideale anche per chi di solito accusa fastidi gastrointestinali.
Il tonno al naturale è ricco di omega 3.
Infine, l’insieme di verdure e i condimenti a base di erbe aromatiche rendo il pasto particolarmente antinfiammatorio.
Ingredienti
260 g Riso nero
200 g Pisellifreschi o surgelati
300 g Tonno al naturaleper la versione vegana si può sostituire con 250 g di tofu
300 g Pomodorini
2 Zucchine
1 Cetriolo
A piacere Rucola
A piacere Basilicosi può sostituire con la menta
2 cucchiaio Olio EVO
quanto basta Sale
quanto basta Pepe nero
Pronto in
0 ore: 30 min
Difficoltà
3/10
4
Porzioni / Persone
Fattori nutrizionali
proteine109,50
calorie1659,60
zuccheri17,14
grassi31,50
carboidrati214,78
fibre32,26
Indicazioni
1. Cuocere il riso in acqua salata
2. Dopo aver scolato e raffreddato il riso, unire tutti gli ingredienti. Condire con olio, sale, pepe ed erbe aromatiche a piacere (es. menta, basilico).
3. Lavare e tagliare le zucchine a pezzetti. Far bollire l'acqua e salarla, poi cuocere zucchine e pisellini per due minuti circa
4. Lavare cetrioli e pomodorini. Tagliarli a pezzetti ed unire il tutto
Sono stata seguita dalla Dott.ssa Anna Volpin per impostare un programma alimentare sano e che mi permettesse di rimettermi in forma perdendo qualche chilo. Ho ottenuto i risultati desiderati, sono arrivata a perdere 5 kg, e le nuove proposte alimentari mi hanno aiutato a cambiare stile di vita e a perfezionare la scelta dei cibi di tutti i giorni. Sono stata seguita con gentilezza e professionalità, il programma è stato ideato in modo perfettamente personalizzato, tenendo conto delle mie preferenze in quanto a gusti e dei miei impegni, sia lavorativi che sociali. Ringrazio Anna e tutto il team di Nutrizione Sana per avermi aiutato a raggiungere i miei obiettivi!
Mi sono rivolta alla dottoressa Dal Corso per cercare di migliorare una problematica che stava diventando per me invalidante: un brutto reflusso laringofaringeo che mi rendeva a tratti afona, oltre a provocarmi difficoltà respiratorie. Dopo un paio di mesi durante i quali ho seguito un piano alimentare personalizzato accompagnato da consigli via telefono e mail devo dire che sto molto meglio. La mia intenzione è quella di continuare magari in modo meno rigido. Perché? Perché ho imparato a mangiare consapevole che non è mai troppo tardi.
Professionalità e soprattutto attenzione alla persona. Seguita dalla Dr.ssa Jessica Terranova con cui abbiamo lavorato in base a quelle che erano le mie abitudini. In questo modo la dieta è diventata educazione alimentare e quindi uno stile di vita.
Ho iniziato a seguire le indicazioni della Dottoressa Azzurra Nerpiti ad Agosto 2022, siamo a novembre e sono sceso di oltre 10 Kg senza tanta fatica. Professionista gentile e competente, più che soddisfatto.
Dopo anni di tentativi con diete di vario genere ho deciso di rivolgermi a Nutrizione Sana e sono stata affidata alla dottoressa Giada Dal Corso. Dal punto di vista del percorso intrapreso i risultati sono arrivati dopo brevissimo tempo, grazie ad un piano alimentare studiato apposta per me e per le mie esigenze. Nel giusto tempo ho perso 15kg. Ma è dal punto di vista umano che il percorso con la dottoressa Dal Corso mi ha aiutata di più... Sempre disponibile, sempre attenta alle mie richieste e sempre pronta ad affrontare insieme a me i dubbi e le insicurezze che le confidavo. Insomma mi sono trovata talmente bene che le ho "affidato" anche altri membri della mia famiglia e alcune amiche, tutti soddisfatti. Devo quindi solo che dire GRAZIE a lei per avermi fatto raggiungere il peso che desideravo da anni e soprattutto per essermi stata vicina in questa strada verso una stima di me stessa che avevo perso.