Zuppa di Orzo, Farro, Lenticchie, Zucca e Broccoletto
Breve descrizione
Ricetta di un pasto completo e salutare, ricco di fibre e ottima composizione di amminoacidi essenziali grazie alla miscela di cereali e legumi. Ottimo per regolare la sazietà, mantenere sotto controllo la glicemia ed il colesterolo.
Adatta a tutti e Vegan Free.
La zucca ed il broccoletto sono ingredienti tipici della stagione autunnale e fonti di antiossidanti. Le lenticchie rosse decorticate sono più digeribili e come tutti i legumi sono prive di colesterolo, ricche di proteine e fibre che stimolano la motilità intestinale ed aumentano il senso di sazietà, come anche il farro e l’orzo.
Ingredienti
50 g Orzo Perlato
50 g Farro
80 g Lenticchie seccherosse decorticate
4400 g Zucca giallasostituibile con altra verdura a piacere
100 g Broccolisostituibile con altra verdura a piacere
quanto basta Cipolla
quanto basta Carota
quanto basta Sedano
quanto basta Sale
1 cucchiaio OlioExtra vergine di Oliva
2 cucchiaio Passata di pomodoro
1 Rametto di Rosmarino
Pronto in
0 ore: 55 min
Difficoltà
2/10
2
Porzioni / Persone
Fattori nutrizionali
proteine38,83
calorie755,90
zuccheri17,09
grassi13,62
carboidrati128,73
fibre22,74
Indicazioni
1. Tagliare un pezzo di sedano, una carota e 1/3 di cipolla a dadini dopo averle lavate.
2. Sbucciare e pulire la zucca. Tagliarla a dadini.
3. Lavare il broccoletto e tagliarlo grossolanamente.
4. Mettere un cucchiaio di olio evo in una pentola capiente e aggiungere la cipolla tagliata.
5. Quando la cipolla inizia a soffriggere, aggiungere sedano, carota, zucca, broccoletto e i due cucchiai di salsa di pomodoro.
6. Mescolare e fare rosolare 5 minuti la verdura.
7. Aggiungere farro, orzo e lenticchie rosse decorticate e lasciar tostare 2 minuti i cereali.
8. Aggiungere 1 litro di acqua e fare cuocere il tutto per circa 20-25 minuti dal bollore.
9. Circa 10 minuti prima del termine della cottura aggiungere sale e un rametto di rosmarino.
Sono stata seguita dalla Dottoressa Enrica Rampazzo: fantastica! Sempre cordiale e disponibile. Ho avuto varie reazioni allergiche dovute all'istamina, la Dottoressa mi ha steso un piano alimentare antinfiammatorio con aggiunta di alcuni integratori alimentari naturali per l'istamina e per disintossicare: dopo un paio di mesi sono molto meno gonfia e mi sento meglio. Super consigliata!
Sono Patrizia e sono seguita da circa un anno dalla dottoressa Enrica Rampazzo,di grande professionalità. Un anno di grandi soddisfazioni, sono riuscita a perdere 10kg mangiando sano correttamente, senza fatica anzi stimolata ,nel vedermi migliorare il mio fisico , e sentendomi bene in salute.Gli esami con valori nella normalità, il colesterolo si è abbassato, solo avendo una nutrizione sana.
Grazie mille.
Lo consiglio a pieni voti. Sono seguito dalla Dott.ssa Ballin, mi sono trovato benissimo, ottime regole per quanto riguarda saper mangiare e risultati. evidenti. L' unico suggerimento che posso dare a chi ha intenzione di perdere peso o comunque dare una svolta alle proprie abitudini, è di partire determinati.
Grazie
Sono arrivato ad un punto della mia vita che volevo cambiare il mio aspetto fisico non solo con l'attività fisica ma anche seguendo un piano alimentare adeguato. Ho iniziato questo percorso con la Dott.ssa ANNA VOLPIN. La riassumo in due parole, fantastica e molto molto preparata. Fin dalla prima visita ha capito dove sarei voluto arrivare e già dal primo piano alimentare ha dato i suoi frutti. La raccomando molto
Ho raggiunto il mio obiettivo senza fatica 10 kg. in pochi mesi, mangiando finalmente in modo sano e senza grosse privazioni! Grazie alla dr.ssa Cecchetti Nicoletta che oltre ad essere una professionista seria, capace ed equilibrata riesce a darti le giuste motivazioni e a capire cosa ti occorre a seconda del tuo stile di vita, che valuta attentamente e ascoltando sempre con attenzione e grande disponibilità sia in studio, sia a distanza (email) in caso di dubbi e informazioni, sempre presente quindi durante tutto il percorso e... oltre.