Ecco una veloce ricetta di stagione facile e veloce che può accompagnarsi ad altri piatti come patate arroste, crostini di pane e cereali oppure accompagnata castagne cotte e sbriciolate. Questo preparato gustoso utilizza come fonte proteica la ricotta al posto della classica panna da cucina e risulta quindi più magra e leggera. La zucca è una verdura di stagione ricca di vitamina A con proprietà antiossidanti e antinfiammatorie e contiene, inoltre, molti altri minerali e vitamine, tra cui calcio, potassio, sodio, magnesio, fosforo e vitamina E.
Ingredienti
1000 g Zucca Gialla
1 Porro
100 g Ricotta di vacca
2 cucchiaio Olioextra vergine di oliva
quanto basta Sale
quanto basta Pepe nero
quanto basta Brodo Vegetale
20 g Latte parzialmente scrematodi vacca
Pronto in
0 ore: 40 min
Difficoltà
3/10
4
Porzioni / Persone
Fattori nutrizionali
proteine24,70
calorie573,00
zuccheri39,90
grassi32,38
carboidrati49,90
fibre5,80
Indicazioni
1. Sbucciare la zucca, privarla dei semi e tagliarla a cubetti.
2. Pulire il porro e tritarlo finemente.
3. In una casseruola capiente stufare il porro tritato con l'olio e un mestolino di brodo vegetale.
4. Una volta cotto, aggiungere la zucca tagliata a cubetti e insaporire con sale e pepe.
5. Cuocere la zucca a fiamma media per 5 minuti, mescolando spesso.
6. Aggiungere quindi del brodo vegetale o dell'acqua fino a coprire la zucca.
7. Una volta che la zucca è cotta, spegnere il fuoco e frullare tutto con un frullatore ad immersione.
8. Con la ricotta e 2/3 cucchiai di latte ottenere una crema fluida e aggiungerla alla crema di zucca. Riaccendere il fuoco e mescolare, ottenendo così una vellutata.
9. Se la vellutata risulta poco fluida, aggiungere del brodo vegetale.
10. Servire calda con dei crostini di pane o delle castagne sbriciolate.
Sono stata seguita presso la sede di Vigonza dalla dottoressa Morello per una forte allergia al nichel. Mi ritengo molto soddisfatta, il mio problema è stato risolto con competenza e professionalità e la dottoressa si é dimostrata molto disponibile. Lo consiglio
Cercavo una nutrizionista per me e mio marito. Navigando su internet ho trovato Nicoletta e ho letto le recensioni che mi hanno convinta. Ora a distanza di qualche mese posso dire che ho fatto bene a fidarmi delle recensioni perché conoscere Nicoletta è stato molto positivo. Una persona disponibile che con la sua tranquillità e professionalità è capace di trasmettere positività. Io e mio marito abbiamo iniziato insieme un percorso che ci sta portando tanta soddisfazione senza troppe rinunce e senza diete strazianti. Ora mangiamo più sano e meglio e siamo soddisfatti dei risultati Ottenuti. Mi sento di consigliare Nicoletta a tutte quelle persone che hanno problemi alimentari e fisici perché lei è in grado di trovare il giusto compromesso tra mangiar sano senza troppo rinunce.
Personalmente mi sono rivolta a Doriana che in un batter d’occhio è riuscita a mettermi a mio agio e a farmi sentire tranquilla nel decidere insieme che tipo di percorso andare ad affrontare. Scegliere di cambiare non è facile, ma sicuramente essere seguita da una persona professionale e incredibilmente appassionata del proprio lavoro rende il tutto più facile. Consiglio a chiunque voglia cambiare, o approcciarsi ad un cambiamento, di rivolgersi a Nutri Sana perché è un luogo in cui sai di poter andare sul sicuro.
Ho iniziato il mio percorso assieme alla dott.ssa Ambra Matteazzi lo scorso aprile perché nonostante la mia alimentazione fosse sana, riscontravo sempre del gonfiore, alcuni disturbi e non riuscivo ad ottenere la forma fisica desiderata. Con cortesia e professionalità la dottoressa mi ha accompagnata in un bellissimo percorso che mi ha fatto scoprire i segreti dei nutrienti, i giusti abbinamenti alimentari e mi ha regalato una forma fisica equilibrata e stabile. Disponibile anche via mail per suggerimenti e assestamenti della dieta. Non ho più avuto alcun disturbo allo stomaco ma soprattutto nessuna privazione e tante buone ricette garantite! Grazie Ambra!!