Ecco una veloce ricetta di stagione facile e veloce che può accompagnarsi ad altri piatti come patate arroste, crostini di pane e cereali oppure accompagnata castagne cotte e sbriciolate. Questo preparato gustoso utilizza come fonte proteica la ricotta al posto della classica panna da cucina e risulta quindi più magra e leggera. La zucca è una verdura di stagione ricca di vitamina A con proprietà antiossidanti e antinfiammatorie e contiene, inoltre, molti altri minerali e vitamine, tra cui calcio, potassio, sodio, magnesio, fosforo e vitamina E.
Ingredienti
1000 g Zucca Gialla
1 Porro
100 g Ricotta di vacca
2 cucchiaio Olioextra vergine di oliva
quanto basta Sale
quanto basta Pepe nero
quanto basta Brodo Vegetale
20 g Latte parzialmente scrematodi vacca
Pronto in
0 ore: 40 min
Difficoltà
3/10
4
Porzioni / Persone
Fattori nutrizionali
proteine24,70
calorie573,00
zuccheri39,90
grassi32,38
carboidrati49,90
fibre5,80
Indicazioni
1. Sbucciare la zucca, privarla dei semi e tagliarla a cubetti.
2. Pulire il porro e tritarlo finemente.
3. In una casseruola capiente stufare il porro tritato con l'olio e un mestolino di brodo vegetale.
4. Una volta cotto, aggiungere la zucca tagliata a cubetti e insaporire con sale e pepe.
5. Cuocere la zucca a fiamma media per 5 minuti, mescolando spesso.
6. Aggiungere quindi del brodo vegetale o dell'acqua fino a coprire la zucca.
7. Una volta che la zucca è cotta, spegnere il fuoco e frullare tutto con un frullatore ad immersione.
8. Con la ricotta e 2/3 cucchiai di latte ottenere una crema fluida e aggiungerla alla crema di zucca. Riaccendere il fuoco e mescolare, ottenendo così una vellutata.
9. Se la vellutata risulta poco fluida, aggiungere del brodo vegetale.
10. Servire calda con dei crostini di pane o delle castagne sbriciolate.
Sono ormai due anni in cui mi sono completamente affidata al team di Nutrizione sana, e nello specifico alle dottoresse Marta Ferrari (psicologa) e Giulia Morello (nutrizionista). A loro devo la vita, nel senso letterale del termine. Fin dal primo giorno, mi hanno presa per mano e mi hanno accompagnata in un lunghissimo e faticosissimo percorso di guarigione dopo anni di disturbi alimentari e molteplici professionisti cambiati. Purtroppo, l’anoressia, la bulimia, il binge eating e tutti i disturbi di questo genere ti prosciugano mente, corpo e anima, non lasciandoti più nulla; io ero come una pianta, lasciata lì, dentro una stanza buia, senza acqua e sole. Le due dottoresse si sono rivelate quella luce e quel “cibo” di cui avevo bisogno, facendomi rifiorire.
Perciò, auguro a tutti coloro, che si trovano in una situazione di sofferenza e di dolore, di trovare dottoresse davvero capaci di unire la professionalità alla passione. Grazie a questo magnifico connubio, presente nelle dottoresse Giulia e Marta, ho riassaporato la voglia di vivere.t
Infine, ci tengo anche a sottolineare l’immensa disponibilità e precisione di tutto il team Nutrizione sana. Qui non si è mai abbandonati!
Ho conosciuto la Dt.ssa Enrica Rampazzo grazie alle recensioni super positive che avevo letto su Nutrizione Sana.
Mi sono recata da lei con problematiche di gonfiore (disbiosi), SNAS (allergia al nichel alimentare) e stipsi cronica e, in un solo mese con una nutrizione funzionale personalizzata, ossia che affronta le cause sottostanti dei disturbi eliminando gli alimenti infiammatori, insieme all'integrazione di rimedi naturali come fitoterapicil e nutraceutici mirati (NO farmaci), la situazione è migliorata tantissimo e la mia stipsi è praticamente scomparsa, dopo anni di farmaci continui!! Praticamente un miracolo!
Consiglio vivamente di rivolgersi alla dottoressa se come me le avete provate tutte senza aver risolto ancora nulla!
Finalmente sono speranzosa che la situazione non possa che migliorare sempre di più!
Ho seguito il corso sui tagli sicuri in svezzamento e disostruzione in presenza, lo consiglio a tutti genitori, nonni e chiunque ha a che fare con dei bambini. La prevenzione è importante.
Da quando ho conosciuto la dott. Giada posso dire di aver imparato a mangiare! È veramente brava e molto disponibile E devo dire che ho ottenuto degli ottimi risultati! Grazie
Mi sono trovato molto bene, essendo una persona che va in palestra in maniera regolare volevo una dieta che mi permettesse di arrivare al mio obiettivo. Ho trovato una dieta fantastica e personale che mi ha fatto avere grandi progressi solo nel primo mese e mezzo diminuendo la massa grassa e aumentando quella muscolare. Consiglio a tutti coloro che vogliono un piano preciso e grammato questa clinica. La dottoressa Ambra Matteazzi è molto disponibile e compie controlli molto rigorosi mi sono trovato estremamente bene con lei e voglio continuare questo percorso.