Un piatto unico perfetto nella stagione delle castagne. Le castagne sono ricche di fibre, vitamine in particolare del gruppo B, sali minerali come potassio, fosforo, calcio e magnesio e hanno un buon contenuto di acidi grassi omega 3 (antinfiammatori). Sono un valido aiuto per persone che affrontano un momento di forte stress e per celiachi o intolleranti al glutine, in quanto prive di glutine. Insieme al carboidrato dato dalle castagne, questo piatto unico si compone di proteine date dallo speck, verdura quale il radicchio e grassi dati dall’olio extravergine di oliva e dalle noci.
Ingredienti
6 Castagne arrostite
A piacere Radicchio rosso
50 g Speck
15 g Noci secce
A piacere Melagrana
1 cucchiaio Olio di olivaextravergine
Pronto in
0 ore: 10 min
Difficoltà
2/10
1
Porzioni / Persone
Fattori nutrizionali
proteine19,59
calorie516,52
zuccheri10,24
grassi32,79
carboidrati38,22
fibre8,32
Indicazioni
1. Lavare il radicchio rosso e tagliarlo a piacere.
2. Sgranare una melagrana (per la ricetta bastano 2-3 cucchiai di chicchi).
3. Tagliare a striscioline lo speck.
4. Unire il radicchio allo speck e alla melagrana.
5. Sbriciolare le noci e le castagne arrostite.
6. Condire con un cucchiaio di olio extravergine di oliva.
Sono stata seguita dalla dottoressa Anna Volpin per amenorrea secondaria e in brevissimo tempo il ciclo è ritornato!
Anna è stata, fin da subito, molto accogliente e disponibile. Ha creato per me un piano alimentare flessibile e ricco di scelte, in linea con il mio stile di vita e le mie esigenze.
Oltre ad essere un'ottima professionista si è dimostrata anche una bellissima persona. Grazie!
Sono stata seguita dalla dott.ssa Ballin per una dieta che tenesse conto di alcune intolleranze alimentari che mi causavano gonfiore addominale. Mi ritengo molto soddisfatta dei risultati ottenuti, inoltre la dott.ssa si è dimostrata competente e disponibile per l'intera durata del percorso.
Bravissima professionista. Mette istantaneamente a proprio agio e questa per me è la cosa più importante. E 'molto disponibile e ha chiarito ogni mio dubbio rapidamente. La sua dieta è facile da seguire bilanciata e sana. Sono pienamente soddisfatta e la consiglio a chiunque.
Grande professionalità, disponibilità ed empatia.Mi ha seguito nel percorso nutrizionale con delicata umanità permettendomi di raggiungere un ottimo traguardo di miglioramento del peso ma soprattutto cambiandomi l'approccio mentale giornaliero ai pasti, così da riuscire a mantenere un giusto equilibrio anche dopo il termine del percorso.Per me è diventata un punto di riferimento.
La Dottoressa Azzurra Nerpiti mi ha seguita in più incontri per delle problematiche a carico dell’apparato digerente. Mi ha proposto più soluzioni dietetiche per regolarizzare l’intestino (pasti, info generali sull’alimentazione), oltre all’indicarmi eventuali farmaci, integratori e fermenti lattici e nel farlo è stata gentile e disponibile. Sempre preparata nelle spiegazioni, mi ha messa fin da subito a mio agio. Le visite sono state approfondite e ben organizzate (anamnesi, obiettivi, misure, peso, esami consigliati). Dopo pochi mesi sono stata meglio, sia per quanto riguarda i disturbi allo stomaco, che per quelli legati alla stipsi. Esperienza davvero positiva!