Ecco una ricetta che costituisce la base per molti dolci, anche se può essere consumata come torta della colazione, inzuppata nel latte! Semplicissimo, il pan di spagna fatto in casa è adatto soprattutto ai bambini.
Ingredienti
350 g Farina di frumento tipo 00
350 g Zucchero
8 Uova intere di gallina
quanto basta Scorza di arancia
quanto basta Sale
Pronto in
0 ore: 45 min
Difficoltà
2/10
8
Porzioni / Persone
Fattori nutrizionali
proteine97,90
calorie1803,12
zuccheri355,95
grassi44,12
carboidrati620,55
fibre7,70
Indicazioni
1. Impastare lo zucchero con le uova con delle fruste elettriche. Appena il composto diventa spumoso, aggiungere un pizzico di sale e continuare a lavorare con le fruste. Aggiungere le bucce d'arancia e di limone grattugiate e impastare per qualche altro minuto.
2. Quando l'impasto risulta fluido e omogeneo aggiungere la farina setacciata a poco a poco incorporandola mescolando dal basso verso l'alto.
3. Infine versare l'impasto nella teglia e infornare nel forno preriscaldato a 180° per 20 minuti.
4. Il pan di spagna può essere utilizzato a colazione , semplice con della marmellata o come base per un dolce, ad esempio accompagnandolo con della frutta fresca e una crema a base di yogurt o di ricotta. Bagnato con del succo di ananas o con arancia spremuta risulta ancora più morbido.
Un ringraziamento particolare alla Dott.ssa Ambra Matteazzi che con la sua professionalità, in meno di un mese ha risolto un fastidioso disturbo che da anni mi portavo avanti, sebbene mi fossi rivolto a numerosi esperti.
Sono seguito dalla Dott.ssa Jessica Terranova da un anno ormai e posso dire che la mia esperienza è molto positiva. Ho raggiunto i miei obiettivi. Costanza, professionalità ed esperienza hanno dato i loro frutti. Consiglio vivamente.
Da qualche anno soffrivo della sindrome del colon irritabile. Ho iniziato un "pellegrinaggio" alla ricerca della soluzione cadendo nel vortice di internet, acquistando prodotti inutili e senza riscontrare alcun miglioramento. Nel frattempo il mio sconforto si è trasformato in ansia che ha condizionato la mia quotidianità.
La mia fortuna è stata quella di conoscere la Dott.ssa Enrica Rampazzo nella quale, già dalla prima visita, ho riscontrato grande professionalità, ma soprattutto una nutrizionista che ti ascolta.
Da 5 mesi seguo la Sua cura con eccellenti risultati!
Un grazie di cuore alla Dott.ssa Rampazzo che mi ha fatto rimpossessare della mia vita!
Ho conosciuto la dottoressa Enrica Rampazzo documentandomi sui social.
Il suo approccio per la disbiosi intestinale è stato personalizzato e mirato, infatti i primi benefici sono arrivati dopo soltanto un mese dall' inizio della cura.
Mi è stata proposta in primis una dieta personalizzata basata sull' eliminazione degli alimenti infiammatori e dopo aver fatto un test sul microbiota con l' aromatobiogramma sono stato aggiunti dei rimedi naturali fitoterapici e dei probiotici.
La visita e i controlli periodici sono avvenuti tutti in modalità telematica poiché abito in un' altra regione. Mi sono sentita seguita allo stesso modo che in presenza, anzi questa modalità sicuramente mi ha aiutato a gestire e seguire al meglio gli appuntamenti periodici mensili e il mio percorso nutrizionale.
Ringrazio di cuore la dottoressa e la consiglio vivamente poichè non è facile trovare una professionista che affronti i vari problemi di salute con percorsi personalizzati senza alcun utilizzo di farmaci!
Sono stato seguito dal Dottor Bruno. Ottima esperienza grazie alla sua preparazione e disponibilità, ho perso peso facilmente e guadagnato in salute. Consiglio davvero a chiunque abbia bisogno di un piano alimentare che soddisfi le proprie esigenze.
Grazie!