La ricetta dei calamari con sugo di pomodoro e piselli è rivolta a tutti gli amanti del pesce e dei sapori mediterranei. Con una preparazione facile, diventa una buona opzione per una cena veloce e leggera.
I calamari sono un alimento leggero e nutriente, ricchi di proteine, vitamine del gruppo B e minerali come il ferro e lo zinco. Inoltre, i pomodori e i piselli sono fonti di antiossidanti, fibre e vitamine, rendendo questo piatto non solo gustoso, ma anche salutare. I piselli freschi sono tipicamente disponibili durante la primavera e l’estate, le stagioni in cui anche i pomodori freschi sono più gustosi e aromatici.
Ingredienti
400 g calamari freschi
200 g piselli
quanto basta cipolle
5 cucchiaio passata di pomodoro
8 g olio di olivaextravergine
A piacere prezzemolo
quanto basta sale
Pronto in
0 ore: 30 min
Difficoltà
5/10
2
Porzioni / Persone
Fattori nutrizionali
proteine63,21
calorie474,12
zuccheri8,82
grassi15,67
carboidrati21,62
fibre14,85
Indicazioni
1. Iniziare pulendo i calamari, eliminando le interiora e la testa, quindi sciacquarli sotto acqua corrente fredda.
2. Tritare finemente la cipolla e farla soffriggere in una pentola con l'olio extravergine di oliva, fino a quando la cipolla non risulta trasparente.
3. Aggiungere i piselli (se freschi, sbollentarli per 5 minuti prima di usarli) e farli rosolare insieme alla cipolla per qualche minuto.
4. Aggiungere la passata di pomodoro, e mescolare bene il tutto. Aggiungere sale a piacere e lasciar cuocere il sugo a fuoco medio-basso per 20-25 minuti.
5. In una pentola a parte, far cuocere i calamari, poi scolare e tagliare a rondelle.
6. Unire i calamari al sugo di pomodoro e piselli e lasciar cuocere insieme per altri 10 minuti.
7. Servire i calamari con sugo di pomodoro e piselli caldi, spolverizzati con del prezzemolo tritato.
Mi sono rivolta alla Dott.ssa Doriana Magliocca per dimagrire e sentirmi di nuovo bene con me stessa: oltre a competenza, preparazione e professionalità ho trovato in lei comprensione, empatia, sensibilità, tutte qualità che rappresentano certo un valore aggiunto ma che sono un supporto notevole, direi quasi indispensabile, per portare avanti efficacemente il percorso. Ogni appuntamento con Lei è stato occasione di confronto, motivazione, valorizzazione: non potevo chiedere di più! Grazie!
Mi sono rivolta alla Dottoressa Enrica Rampazzo per cercare una soluzione relativa alla rettocolite ulcerosa. Dopo anni di medici e gastroenterologi che mi hanno sempre detto che potevo mangiare quello che volevo ritornando poi sempre al punto di partenza, ho trovato la Dottoressa Rampazzo che grazie a una dieta accurata e i giusti probiotici mi ha aiutata in poco tempo più di chiunque abbia fatto prima di lei. Ora sta a me mantenere la costanza e l’equilibrio!
Sono stata seguita per tutta la gravidanza dalla Dott.ssa Terranova. Mi sono recata da lei principalmente per un problema di glicemia alta e conseguente rischio di diabete gestazionale, e poi, non essendomi mai controllata nella nutrizione ed in secondo luogo per avere qualcuno che miIndicasse come modificare la mia dieta, sempre un po’ disordinata, al fine di dare il miglior apporto nutritivo al mio bambino.Oltre ad essermi trovata benissimo a livello umano, la dottoressa ha saputo gestire la mia dieta secondo le mie necessità, assecondando persino i miei piccoli vizi. Sono riuscita così a restare nelPeso forma aumentando dei chili necessari alla gravidanza senza esagerare e soprattutto senza farmi mancare niente e senza grosse difficoltà.Assolutamente consiglio laDottoressa Terranova e loStudio Nutrizione Sana in generale per la professionalità e l’aiuto prezioso che mi è statoDato.
Sapevo di dover eliminare tanti alimenti, per motivi di salute, ma non sapevo come avrei dovuto sostituirli, considerando anche il fatto che sono vegetariana. La Dott.ssa Anna Volpin ha trovato l'alimentazione giusta per me, equilibrata e allo stesso tempo ricca dei nutrienti necessari all'organismo. Fisicamente mi sento molto meglio e, sebbene dimagrire non fosse il mio principale obiettivo, ho perso i chili di troppo senza nemmeno accorgermene. Sono contenta e soddisfatta.