La pasta integrale con zucchine e ricotta è un piatto bilanciato e leggero. Molto semplice e veloce da preparare, è un piatto gustoso, valido anche per il regime vegetariano.
La pasta integrale è ricca di fibre ed è quindi a basso indice glicemico. La zucchina è una verdura ricca di acqua, ricca di vitamine e minerali. La ricotta magra invece è una fonte di proteine magre, facilmente reperibile anche senza lattosio.
La ricetta è preferibile consumarla in estate, quando si trovano zucchine più ricche di nutrienti e più saporite. Eventualmente è possibile sostituire le zucchine con altre verdure. In questo modo si può adattare la ricetta alla stagionalità ma anche alle esigenze e ai gusti personali.
Ingredienti
80 g pasta di semolaintegrale
A piacere zucchine
mezza ricottadi vacca
quanto basta sale
quanto basta pepe nero
1 cucchiaio olio di olivaextravergine
Pronto in
0 ore: 25 min
Difficoltà
2/10
1
Porzioni / Persone
Fattori nutrizionali
proteine16,36
calorie456,10
zuccheri6,11
grassi17,56
carboidrati55,43
fibre6,64
Indicazioni
1. Far bollire l'acqua in una pentola e, una volta raggiunto il bollore, cuocere la pasta integrale seguendo il tempo di cottura riportato sulla confezione.
2. Tagliare la zucchina a rondelle o cubetti e cuocerla in una padella con un cucchiaio d'olio e un pizzico di sale per circa 5-7 minuti, mescolando di tanto in tanto, fino a quando risulta morbida. Aggiungere eventualmente un goccio d'acqua per ultimare la cottura.
3. Una volta che la zucchina è cotta, aggiungere mezza ricotta nella padella e mescolare bene per amalgamare il tutto. E' possibile anche aggiungere un goccio d'acqua di cottura della pasta e frullare le zucchine e la ricotta per creare una cremina di condimento.
4. Scolare la pasta ormai cotta e unirla e al condimento preparato nella padella. Il piatto è pronto per essere gustato.
Ho iniziato il mio percorso con la mia Nutrizionista Stella Russo in poco tempo ho raggiunto ottimi risultati. ho conosciuto una bellissima persona che non mi ha lasciato sola in questo percorso, oltre a seguirmi con il piano alimentare mi e' stata vicino in un momento difficile della mia vita
La mia esperienza con Nutrizione Sana è stata molto positiva: da febbraio a settembre sono riuscita a perdere più o meno 11 kg, che era il mio obbiettivo.Sono molto soddisfatta del traguardo che ho raggiunto e ora mi sento molto meglio fisicamente!Sicuramente si tratta di un percorso pieno di sacrifici e nulla si può conquistare senza un impegno costante, ma se sono riuscita a ottenere questo risultato posso solo ringraziare la dott.sa Doriana Magliocca: una professionista davvero molto preparata, gentile e disponibile, che mi ha seguita passo passo, dandomi le linee guida per la dieta, ma che soprattutto mi ha dato un’educazione alimentare che mi servirà a non commettere gli stessi errori in futuro!Il mio risultato è stato così positivo (ed evidente) che già un paio di amici, vedendo il mio esempio, si sono rivolti a Nutrizione Sana, non posso che consigliarvi di farlo anche voi!
Sono seguita da alcuni mesi dalla dottoressa Bari son, persona squisita e competente.
In modo semplice ( senza eccessive rinunce) ho perso peso ed ho alleviato un problema agli occhi.
Consigliatissima.
Centro e nutrizionisti super. Sono stata seguita dalla nutrizionista Dott.ssa Nerpiti e ho risolto i miei problemi di disbiosi e anche aggiustato la dieta e raggiunto l'obiettivo! Super consigliato