La pasta integrale con zucchine e ricotta è un piatto bilanciato e leggero. Molto semplice e veloce da preparare, è un piatto gustoso, valido anche per il regime vegetariano.
La pasta integrale è ricca di fibre ed è quindi a basso indice glicemico. La zucchina è una verdura ricca di acqua, ricca di vitamine e minerali. La ricotta magra invece è una fonte di proteine magre, facilmente reperibile anche senza lattosio.
La ricetta è preferibile consumarla in estate, quando si trovano zucchine più ricche di nutrienti e più saporite. Eventualmente è possibile sostituire le zucchine con altre verdure. In questo modo si può adattare la ricetta alla stagionalità ma anche alle esigenze e ai gusti personali.
Ingredienti
80 g pasta di semolaintegrale
A piacere zucchine
mezza ricottadi vacca
quanto basta sale
quanto basta pepe nero
1 cucchiaio olio di olivaextravergine
Pronto in
0 ore: 25 min
Difficoltà
2/10
1
Porzioni / Persone
Fattori nutrizionali
proteine16,36
calorie456,10
zuccheri6,11
grassi17,56
carboidrati55,43
fibre6,64
Indicazioni
1. Far bollire l'acqua in una pentola e, una volta raggiunto il bollore, cuocere la pasta integrale seguendo il tempo di cottura riportato sulla confezione.
2. Tagliare la zucchina a rondelle o cubetti e cuocerla in una padella con un cucchiaio d'olio e un pizzico di sale per circa 5-7 minuti, mescolando di tanto in tanto, fino a quando risulta morbida. Aggiungere eventualmente un goccio d'acqua per ultimare la cottura.
3. Una volta che la zucchina è cotta, aggiungere mezza ricotta nella padella e mescolare bene per amalgamare il tutto. E' possibile anche aggiungere un goccio d'acqua di cottura della pasta e frullare le zucchine e la ricotta per creare una cremina di condimento.
4. Scolare la pasta ormai cotta e unirla e al condimento preparato nella padella. Il piatto è pronto per essere gustato.
Esperienza ottima: serietà, professionalità e empatia. Ho iniziato il mio percorso di dimagrimento con la Dott.ssa Barison e mi sono trovata subito in sintonia con lei e con il piano alimentare vegetariano che mi ha suggerito. Abbiamo valutato insieme i miei gusti personali, cercando anche di correggere qualche cattiva abitudine. Ho cambiato in modo radicale ma anche graduale il mio modo di mangiare e ora non tornerei più indietro. Mi sento quindi di consigliare assolutamente questo studio, la gentilissima Dott.ssa Barison e il metodo utilizzato.
Mi sono affidata alla Dottoressa Emma Businaro per un percorso alimentare e sono molto soddisfatta dei risultati ottenuti. La sua competenza, unita alla capacità di ascoltare le mie necessità, ha reso il percorso efficace. I suoi consigli sono stati pratici e facili da seguire, contribuendo a migliorare il mio stile di vita. La consiglio vivamente a chi cerca un supporto professionale e concreto.
In questa sede desidero ringraziare la dottoressa Enrica RAMPAZZO per avermi aiutato a risolvere problemi che riguardano la mia salute, sotto tutti i punti di vista, seguendo i suoi suggerimenti per quanto riguarda la dieta KETOGENICA, eliminando alimenti infiammatori, con una nutrizione personalizzata , insieme alla integrazione di rimedi naturali come, fitoterapici e probiotici mirati, fondamentale per migliorare la qualità della vita e risolvere molti problemi di salute e non assumere medicinali ,"che fanno più male che bene".
Seguendo la dottoressa ENRICA RAMPAZZO, tutti i miei esami di routine sono tornati ai valori normali, cosa molto importante per la mia età, inoltre ho avuto un calo di peso senza dover fare sacrifici che altre pseudo+diete impongono, acquisendo una forma fisica che , ed energie nuove , che non avevo da tanto tempo ,per tanto mi sento, in piena tranquillità ,di consigliare ,quanti hanno problemi di salute, ed eccesso di peso superfluo, di seguire questa equipe che a mio parere sono alquanto preparati.
Un grazie in particolare alla dottoressa ENRICA RAMPAZZO.
Da quando ho conosciuto la dott. Giada posso dire di aver imparato a mangiare! È veramente brava e molto disponibile E devo dire che ho ottenuto degli ottimi risultati! Grazie