I carciofi sono ortaggi del periodo da gennaio a maggio, ricchi di fibre utili per il buon funzionamento dell’intestino e utili a ridurre i valori ematici di colesterolo. Sono fonte di antiossidanti e hanno un buon contenuto di acido folico vitamina importantissima durante la gravidanza per lo sviluppo del sistema nervoso del feto. Avendo un’attività epato protettrice (protegge il fegato dai processi di ossidazione) è considerato un ortaggio dalle proprietà depurative.
Ingredienti
2 carciofi
20 g pecorinoromano
1 cucchiaio olio di olivaextravergine
A piacere succo di limone
quanto basta pepe nero
Pronto in
0 ore: 15 min
Difficoltà
1/10
1
Porzioni / Persone
Fattori nutrizionali
proteine7,91
calorie149,05
zuccheri2,33
grassi11,82
carboidrati2,93
fibre5,50
Indicazioni
1. Riempire una ciotola con acqua e spremere all'interno mezzo limone. iIn questo modo i carciofi non si anneriranno durante la preparazione.
2. Pulire i carciofi: tagliare il gambo e sbucciarlo, sfogliare il carciofo per togliere le foglie più esterne e dure, tagliare le punte.
3. Dividere a metà i carciofi e togliere la peluria interna con un coltello.
4. Tagliare i carciofi a strisce molto sottili e man mano che vengono tagliati metterli nell'acqua e limone.
5. Preparare il condimento: spremere l'altra metà del limone in una ciotolina e aggiungere l'olio extravergine di oliva.
6. Tagliare a scaglie il pecorino.
7. Asciugare bene i carciofi con carta assorbente e riporli in una ciotola.
8. Aggiungere ai carciofi l'emulsione di olio e limone e mescolare
9. Impiattare i carciofi conditi e guarnire con le scaglie di pecorino
Sono stata seguita dalla Dott.ssa Jessica Terranova che mi ha aiutata a rientrare in forma dopo la mia seconda gravidanza in tempo record senza troppe rinunce o sacrifici (in due mesi sono tornata al peso forma pre prima gravidanza che avevo raggiunto dopo un anno e mezzo dopo il primo bimbo). Mi ha aiutata a capire come abbinare gli alimenti per trovare un equilibrio alimentare durante tutti i pasti della giornata. Sempre disponibile mi ha dato diversi suggerimenti per variare la dieta ma anche per ottimizzare i tempi in un periodo in cui noi donne facciamo fatica ad avere del tempo per noi. Consigliatissima!
Esperienza molto positiva con Nutrizione Sana! Non avevo esigenze legate al peso, bensì a problemi intestinali causati anche e soprattutto alla mia endometriosi. Sono stata seguita dal Dott. Federico Bruno che ha saputo consigliarmi una dieta su misura, che sta praticamente risolvendo i miei disturbi. Grazie!
Grazie alla dottoressa Nerpiti Azzurra sono riuscita a ritrovare maggiore serenità nelle mie scelte alimentari. Mi ha creato un piano alimentare per niente restrittivo che mi ha permesso di seguirlo senza problemi. Ho già riscontrato tantissimi miglioramenti. La consiglio
Ho passato gli ultimi 31 anni a buttare su chili in eccesso al volante di un camion. Avevo provato a risolvere il problema con diete fai da te con risultati pressoché disastrosi. Poi, per fortuna, mia cognata mi ha consigliato la dottoressa Cecchetti e da lì la mia vita è cambiata: ho cominciato a perdere peso e stare meglio, grazie ad una dieta equilibrata e non proibitiva. Dopo qualche mese sono pienamente soddisfatto perché non solo sono dimagrito ma sto anche decisamente meglio con me stesso. Andare dalla dottoressa Cecchetti vuol dire volersi bene!
Mi sono rivolta a Nutrizione Sana per perdere peso, è un'esperienza più che positiva, da maggio ad agosto ho perso 11 kg. A seguirmi è la dott.ssa Jessica Terranova, che mi ha permesso tramite un piano alimentare cucito su misura di eliminare le cattive abitudini, senza privazioni, ma attuando una rieducazione alimentare. Il mio percorso non è ancora terminato, ma ringrazio la dott.ssa Terranova visto la sua professionalità, sempre pronta ad ascoltarti e consigliarti .