La ricetta è relativamente semplice e non richiede ingredienti particolarmente difficili da reperire, ma richiede un pò di tempo e attenzione nella preparazione del polpo. Inoltre, la presenza dei pomodorini dona al piatto un sapore fresco e leggero, perfetto per la primavera e l’estate.
È un piatto equilibrato e nutriente, che fornisce proteine di alta qualità dal polpo, carboidrati complessi dalla pasta e vitamine e antiossidanti dai pomodorini. Inoltre, il polpo è un alimento a basso contenuto di grassi e calorie, che lo rende un’ottima scelta per chi segue una dieta equilibrata e salutare.
Il polpo è un alimento ricco di proteine di alta qualità e basso contenuto di grassi saturi. È una fonte di vitamina B12, vitamina C, ferro, calcio e fosforo, che sono importanti per il corretto funzionamento dell’organismo. I pomodorini sono una fonte di antiossidanti, tra cui il licopene, che proteggono l’organismo dall’azione dei radicali liberi e riducono il rischio di malattie cardiovascolari, cancro e invecchiamento precoce. La pasta integrale utilizzata in questa ricetta è una fonte di fibre, che favoriscono il transito intestinale, riducono l’assorbimento dei grassi e dello zucchero e contribuiscono alla sensazione di sazietà.
Ingredienti
160 g pasta di semolaintegrale
300 g polpo
A piacere pomodorini
1 spicchio di aglio
1 cucchiaio olio di olivaextravergine
A piacere peperoncino
A piacere prezzemolo
Pronto in
1 ore: 9 min
Difficoltà
6/10
2
Porzioni / Persone
Fattori nutrizionali
proteine54,32
calorie855,00
zuccheri15,97
grassi17,38
carboidrati114,48
fibre13,76
Indicazioni
1. Pulire il polpo eliminando occhi, becco e visceri, quindi sciacquarlo sotto acqua corrente e tagliarlo a pezzi. Fare cuocere a fuoco medio-basso.
2. In una padella capiente, soffriggere lo spicchio di aglio schiacciato e il peperoncino in un filo di olio extravergine d'oliva, quindi aggiungere i pomodorini lavati e tagliati a metà. Lasciare cuocere per qualche minuto finché i pomodorini non si saranno ammorbiditi.
3. Nel frattempo, portare a ebollizione una pentola di acqua salata e cuocere la pasta al dente.
4. Aggiungere il polpo al sugo preparato. Scolare la pasta e aggiungerla alla padella mescolando bene.
5. Spolverizzare con prezzemolo fresco tritato e servire caldo.
Ho preso appuntamento chiedendo una professionista che potesse seguirmi nella mia specifica condizione e sono stata indirizzata alla dottoressa Cecchetti: mi sono trovata bene fin dal primo appuntamento, ho seguito un percorso di dimagrimento di 7 mesi (più mantenimento) ed ho perso 10 kg. La dottoressa ha saputo accompagnarmi sulla retta via senza farmi mai sentire giudicata, ma anzi compresa e accompagnata con professionalità e disponibilità. Mi ha aiutato ad accettare i miei problemi e a cambiare completamente il mio stile di vita, accogliendomi nei miei momenti di sconforto. Auguro a tutti di trovare una professionista super così come l'ho trovata io.
Ho iniziato questo fantastico percorso con la Dott.ssa Jessica Terranova, ragazza professionale, preparata e indulgente; una guida a cui affidarti completamente per ritornare a volerti bene e non solo per il cambio di aspetto fisico, kg sulla bilancia, cm sul metro ma come cambio di modo di prendersi cura di se stessi, come forma di rispetto.Ho imparato a mangiare sano senza rinunciare a nulla; da anni avevo qualche problema di reflusso gastrico...ora è solo un lontano ricordo.Mi ha dato il giusto compromesso con lo sport, di cui ora mi sono innamorata e non riesco più a farne a meno.1 anno e mezzo ed ho ottenuto ottimi risultati (-30kg).Mi ha cambiato la vita! Felicissima di averla conosciuta!
Non aspettateVi una lista di cose da "dover mangiare", non aspettateVi una tabella di marcia, Kili da "dover perdere", numeri con cui confrontarVi. Non temiate di trovare un professore pronto a bacchettarVi per un traguardo non raggiunto o fallito, anche, solo, per poco. Aspettate in viaggio. Dentro Voi stessi, nel Vostro rapporto, con il cibo, con il nutrirsi, con il volersi bene, con il coccolarsi.un viaggio in cui non sarete soli, ma con un'amica. AspettateVi comprensione, sostegno, conforto. Questo mi aspettavo e questo ho trovato. Professionalità, competenza, comprensione, disponibilità questo ho trovato. Questo troverete
Ià!
Sono con la dottoressa Ambra Matteazzi da poco più di un anno e il suo programma di dimagrimento nel mio caso è stato buono. É una professionista competente e molto disponibile, e la consiglierei a chi volesse intraprendere questo percorso. Buon lavoro a tutti.