Questa ricetta è rivolta a chiunque apprezzi il gusto dolce e delicato della zucca, abbinato al sapore salato del prosciutto cotto e al tocco fresco dell’erba cipollina. É una ricetta semplice e gustosa, ideale per un pranzo o una cena in famiglia o tra amici.
Questa ricetta presenta diverse caratteristiche salutari grazie agli ingredienti utilizzati. La zucca, infatti, è un ortaggio ricco di proprietà benefiche per l’organismo. In particolare, è ricca di carotenoidi, sostanze antiossidanti che aiutano a proteggere le cellule dallo stress ossidativo e a mantenere la salute degli occhi, della pelle e del sistema immunitario. La zucca è anche ricca di fibre, che favoriscono la digestione e aiutano a mantenere il senso di sazietà per un periodo più lungo. Il prosciutto cotto è una fonte di proteine di alta qualità. L’aggiunta di erba cipollina fresca dona un tocco di freschezza al piatto.
Ricetta indicata nei mesi autunnali, quando la zucca è di stagione e si può trovare facilmente nei mercati.
Ingredienti
160 g pasta integraledi semola
250 g fette di zuccagialla
5 fette di prosciuttocotto magro, privato del grasso visibile
quanto basta cipolla
2 cucchiaio parmigiano
2 cucchiaio olio di olivaextravergine
A piacere erba cipollina
Pronto in
0 ore: 20 min
Difficoltà
2/10
2
Porzioni / Persone
Fattori nutrizionali
proteine43,87
calorie949,20
zuccheri14,16
grassi32,52
carboidrati115,06
fibre10,70
Indicazioni
1. Iniziare preparando la zucca: lavarla, sbucciarla e tagliarla a cubetti. Mettere i cubetti di zucca in una padella con un filo d'olio e cuocerli a fuoco medio-basso finché non diventano morbidi, circa 15-20 minuti.
2. Nel frattempo, tagliare il prosciutto a cubetti e affettare finemente la cipolla.
3. In una padella separata, far soffriggere la cipolla in un po' di olio extravergine di oliva.
4. Aggiungere i cubetti di prosciutto nella padella confla cipolla e farli saltare per 2-3 minuti.
5. Quando la zucca è cotta, unirla alla padella con il prosciutto, mescolare bene e far insaporire per qualche minuto.
6. Cuocere la pasta in abbondante acqua salata e scolarla al dente.
7. Unire la pasta alla padella con la zucca e il prosciutto, mescolare bene e far saltare il tutto insieme per un paio di minuti.
8. Impiattare la pasta con la zucca e il prosciutto, guarnire con erba cipollina tritata, un filo d'olio extravergine di oliva e una spolverata di grana.
Sono seguita dalla D.ssa Giada Dal corso e devo dire che mi trovo benissimo. Ho iniziato con lei la dieta chetogenica e ora sono nella fase di transizione. Ho trovato una persona professionalmente preparata e motivante , molto gentile e disponibile anche nel rispondere sia telefonicamente che via mail a dubbi che possono insorgere . Sicuramente consigliata a chi vuol mantenere uno stile di vita sano o vuol ritrovare il giusto rapporto con il cibo.
Sono seguita dalla dottoressa Giada Dal Corso da maggio 2021.
A settembre 2021 ho iniziato ad intraprendere con lei il percorso di dieta chetogenica che ad oggi stiamo ancora proseguendo con risultati fenomenali!!
20 kg persi ad oggi!!!!
Un successo che senza la sua guida e la sua determinazione a spronarmi non avrei mai raggiunto!
Consiglio vivamente la dottoressa Dal Corso, è disponibile e attenta ad ogni esigenza!
Lasciatevi guidare dalla sua esperienza e ne rimarrete soddisfatti come me!!
Grazie alla Dott.ssa Ambra ho raggiunto finalmente il mio obiettivo! Non mi sentivo così bene con me stesso da anni. Insieme abbiamo creato un piano personalizzato che mi ha permesso di perdere peso velocemente e, con controlli regolari e graduali adattamenti, di adottare un regime alimentare che soddisfa le mie esigenze senza rinunciare al gusto o alla qualità della vita.
Non avrei potuto desiderare una guida migliore.
Grazie per il supporto continuo!