É una ricetta gustosa! Il risotto integrale con radicchio rosso e formaggio Asiago è un piatto ricco di gusto e molto nutriente. La ricetta risulta nel complesso armoniosa nel gusto: delicata grazie al riso integrale, leggermente amara grazie al radicchio rosso e cremosa grazie al formaggio Asiago.
Il riso integrale è ricco di fibre, vitamine e sali minerali e risulta essere un chicco a basso indice glicemico. Il radicchio rosso è una verdura caratterizzata da abbondanti antiossidanti e vitamine. Il formaggio Asiago invece conferisce un sapore delizioso alla ricetta anche se in piccole dosi, proprio per mantenere la ricetta leggera e sana.
Il radicchio rosso è un ingrediente invernale quindi la ricetta andrebbe consumata durante la stagione autunno-inverno, visto che il radicchio rosso è più facilmente reperibile. Tuttavia questa ricetta può essere preparata e consumata tutto l’anno, poiché gli ingredienti principali sono facilmente reperibili anche in altre stagioni. In fine, la ricetta può essere personalizzata cambiando tipo di verdura ed eventualmente riadattandola alla stagione ma anche ai gusti personali.
Ingredienti
80 g riso integrale
A piacere radicchio rosso
quanto basta brodo vegetale
quanto basta cipolle
30 g formaggio Asiago
1 cucchiaio olio di olivaextravergine
Pronto in
0 ore: 45 min
Difficoltà
3/10
1
Porzioni / Persone
Fattori nutrizionali
proteine16,84
calorie484,50
zuccheri3,95
grassi19,30
carboidrati64,91
fibre4,22
Indicazioni
1. Tagliare la cipolla a cubetti e farla rosolare a fuoco basso in una pentola con l'olio d'oliva.
2. Tagliare il radicchio a strisce sottili e aggiungerlo alla pentola.
3. Aggiungere il riso integrale alla pentola ..
4. Aggiungere gradualmente il brodo vegetale, continuando a mescolare il riso fino a quando il brodo è del tutto assorbito e il riso è cotto.
5. Spegnere il fuoco e aggiungere il formaggio asiago grattugiato. Mescolare bene fino a quando il formaggio si è sciolto completamente.
Ho appena concluso il mio percorso nutrizionale con la dottoressa Matteazzi. Mi ero rivolta a Nutrizione Sana su consiglio di un'amica per risolvere una serie di problemi legati alla digestione. Inoltre volevo cercare di eliminare alcuni kili che mi trascinavo da un po.
Mi sono trovata molto bene, la dottoressa ha saputo trovare il giusto piano alimentare riuscendo in soli 3 mesi a farmi raggiungere l'obbiettivo peso e soprattutto a farmi trovare un equilibrio con il mio stomaco. Per una persona super incostante come me, rientrare nei miei pantaloncini preferiti è stata una delle più grandi soddisfazioni.
Sono seguito dalla Dott.ssa Nicoletta Cecchetti da 4 mesi, ho già perso 10 kg, ma la cosa più importante è che non sto facendo fatica.Ovviamente alcune rinunce vanno fatte, però visto i miei precedenti tentativi, questa esperienza è nettamente migliore, mi sento seguito e ben guidato nel percorso che ho scelto di intraprendere, la dottoressa è davvero professionale e oltretutto molto gentile e disponibile, la dieta prescritta è facile da seguire e studiata sui miei orari e gusti, lo studio è facile da raggiungere, e l'ambiente è accogliente, io sono veramente soddisfatto del mio percorso, cinque stelle sono anche poche per Nutruzione Sana e la Dott.ssa Cecchetti.Consigliatissimo
grazie alla professionalità e competenza della dott.ssa Cecchetti ho perso quasi 10 chili ma soprattutto ho imparato a mangiare più sano e meglio. ottima professionista .
Grazie Enrica Rampazzo!! Racconto in breve la mia storia che spero possa essere d'aiuto a chi è nella mia stessa situazione, sono affetto da retto colite ulcerosa (RCU) da novembre 2021, da allora la mia vita è cambiata. da ragazzo che credeva di spaccare il mondo mi sono ritrovato a non fare più niente, non uscire di casa,non stare con gli amici ad avere problemi con la mia compagna, la mia vita era diventata solo casa lavoro, e anche a lavorare riuscivo a malapena, ero sempre più dimagrito, ho fatto visite mediche, analisi, sono stato da specialisti, speso maggio parte dei soldi inutilmente, senza nessun miglioramento! Non mi ero mai rivolto ad nutrizionista perché il mio gastroenterologo insieme ai colleghi mi hanno sempre detto che il cibo non c'entra niente che potevo mangiare tutto quello che volevo, tranne cioccolato, caffè e piccante! Ma dopo un'anno e mezzo di sofferenze e dopo aver toccato il fondo senza vedere più via d'uscita ho cercato su internet qualcuno che mi potesse aiutare tramite nutrizione, magari un nutrizionista che si era già occupato di questa malattia, e ho trovato Nutrizione Sana, con la Dottoressa Enrica Rampazzo, gli ho raccontato la mia storia e dopo qualche giorno ho ricevuto il piano alimentare. già dopo una settimana mi sentivo un pochine meglio e dopo un paio di mesi ho ripreso in parte in mano la mia vita, oggi ho ancora le mie difficoltà ma posso vivere!! Grazie a un piano alimentare corretto ed un professionista come Enrica Rampazzo, sempre in combinazioni con la medicina tradizionale!! ancora grazie Enrica e a presto!! Ad oggi da 61 kg che ero ne faccio quasi 70.
Il mio percorso con la Dott.ssa Enrica Rampazzo continua ......... e con enorme soddisfazione vi dico che ho perso 18 kg con l'aiuto e la competenza della Dott.ssa Enrica che mi ha consigliato di provare per un breve periodo la dieta Chetogenica.
Questo percorso mi sta cambiando positivamente migliorando il mio approccio alla vita sociale e di autostima.
Ringrazio la Dott.ssa Enrica Rampazzo per supportarmi e aiutarmi a capire come sia importante mangiare sano e bene per avere una vita più felice.