Ricetta per una salsa ottima per accompagnare carne e insalate, ma anche per aperitivi sulle bruschette e insieme ad un pinzimonio di verdure fresche.
Lo yogurt greco per la sua consistenza cremosa è ottimo per creare salse di accompagnamento a secondi e contorni. Si differenzia dallo yogurt tradizionale per una maggiore fermentazione e filtrazione che rendono il prodotto piu denso, cremoso, dal sapore ricco e corposo. Da questo procedimento di produzione ne derivano alcune caratteristiche nutrizionali: lo yogurt greco zero grassi apporta circa il doppio di proteine rispetto allo yogurt classico e circa la metà di carboidrati oltre ad essere più ricco di fermenti lattici.
Il cetriolo è molto ricco di fibre dalle proprietà depurative e diuretiche, tipico della stagione estiva.
Ingredienti
170 g yogurt greco magrosenza zuccheri aggiunti
1 cetriolo
A piacere erba cipollina
A piacere succo di limone
A piacere prezzemolo
A piacere menta
quanto basta sale
1 cucchiaio olio di olivaextravergine
Pronto in
0 ore: 10 min
Difficoltà
1/10
Porzioni / Persone
Fattori nutrizionali
proteine17,46
calorie197,43
zuccheri8,20
grassi10,39
carboidrati8,20
fibre0,64
Indicazioni
1. Lavare il cetriolo e sbucciarlo.
2. Grattugiare il cetriolo e trasferirlo in un canovaccio pulito.
3. Strizzare bene il cetriolo in modo da eliminare l'acqua di vegetazione.
4. Lavare prezzemolo, menta ed erba cipollina e tritarli finemente.
5. Versare lo yogurt greco in una ciotola, aggiungere un pizzico di sale, l'olio e una spruzzata di succo di limone e mescolare il tutto.
6. Aggiungere il cetriolo tritato e le erbe aromatiche alla salsa di yogurt e mescolare.
7. Per un sapore più intenso lasciare riposare una ventina di minuti in frigorifero.
Ho avuto un’ottima esperienza con questo centro. Sono stata seguita dalla Dott.ssa Terranova durante il mio percorso di perdita di peso, mi ha accompagnata verso il mio obbiettivo con professionalità e costruendo un piano alimentare adatto a me e alle mie abitudini. Sempre disponibile a rispondere ai miei dubbi e ad adattare o rivedere assieme il piano in base alle mie esigenze.
Sono seguito dalla Dottoressa Terranova da circa sei mesi, mi trovo benissimo con lei, è una persona molto cordiale, disponibile e che sa mettere il paziente a suo agio fin da subito. Con il suo aiuto ho raggiunto importanti obbiettivi dal punto di vista fisico e dal punto di vista dell'educazione alimentare così da ritrovare il benessere e una nuova energia. Ho imparato che mangiare e condurre uno stile di vita sano si può e con il suo aiuto è stato molto più semplice.
Ho concluso un percorso nutrizionale con dott.ssa Ambra Matteazzi! Dopo un confronto con lei ho deciso di iniziare la dieta chetogenica grazie alla quale ho perso i kg in più che da tempo non riuscivo ad eliminare. Ambra mi è stata sempre di supporto durante il periodo delicato di dieta chetogenica, rassicurandomi e dandomi delle dritte per raggiungere il mio obiettivo!! Ora seguo uno stile di vita mediterraneo, mangio un po’ di tutto senza privarmi di nulla ma soprattutto sto mantenendo il peso e non mi sento gonfia. Sono davvero soddisfatta, non potevo fare scelta migliore che affidarmi a lei!
Buonasera, io sono due mesi che ho cominciato il percorso con la dottoressa Sefora Canton e mi trovo benissimo, è una dottoressa super che ti da la voglia di cominciare il percorso con una carica pazzesca
Devo ringraziare la dott.ssa Marta Maerini per la sua gentilezza e professionalità. Mi sono rivolta a Nutrizione Sana perché da tempo volevo cambiare il mio regime alimentare disordinato che mi stava creando fastidiosi problemi intestinali oltre al colesterolo alto. La dott.ssa Marta ha saputo consigliarmi un piano alimentare che, oltre a non farmi soffrire la fame, ha risolto il problema.
Grazie di cuore esperienza molto positiva!