Questo dolce fresco ed estivo è rivolto a tutti! Vi proponiamo la nostra cheesecake senza cottura in una versione più leggera grazie all’uso di ricotta e yogurt, anziché panna e mascarpone! Se si vuole ridurre il carico glicemico, si possono ridurre le quantità di zucchero o preferire in sostituzione l’eritrolo e-o la stevia.
É un dolce che risulta molto più leggero e digeribile, grazie alla scelta dei componenti. Ricotta e yogurt sono latticini leggeri, utili ad aumentare l’apporto di proteine, calcio e per mantenere in equilibrio il microbiota intestinale. I frutti di bosco sono ricchi di vitamine e polifenoli antiossidanti.
Ingredienti
500 g ricottadi vacca
500 g yogurt biancomagro
250 g biscotti secchi
300 g frutti di boscoo frutta a piacere
quanto basta scorza e succo di limone
100 g burro
100 g zucchero
15 fogli di gelatina
Pronto in
0 ore: 40 min
Difficoltà
2/10
6
Porzioni / Persone
Fattori nutrizionali
proteine98,05
calorie3101,10
zuccheri194,85
grassi158,17
carboidrati360,60
fibre6,50
Indicazioni
1. Frantumare i biscotti e unirli al burro fuso, creando in uno stampo da 24cm una base solida e pressata con l'aiuto di un cucchiaio. Lasciarla raffreddare 30 minuti in freezer oppure 2 ore in frigo
2. Frullare zucchero, yogurt, buccia e sugo di limone. Poi aggiungere gradualmente la ricotta.
3. Versare l'impasto cremoso sulla base raffreddata e riporre in frigo per 4 ore
4. Porre su un pentolino i frutti di bosco, 1-2 cucchiai di zucchero e 1 cucchiaio di sugo di limone. Cuocere per 3-5 minuti a fuoco lento. Lasciarli poi raffreddare.
5. Ammorbidire la gelatina in acqua fredda per 5 minuti circa. Successivamente scioglierla a fuoco lento con 3-4 cucchiai di acqua fino ad inizio bollore, mescolando costantemente. Poi lasciarla intiepidire ed aggiungerla alla crema, precedentemente preparata
6. Rimuovere dal frigo la torta e decorarla a piacere con i frutti di bosco.
competenza,e sempre disponibili per tutte le domande.
Da un mese che ho iniziato a farmi seguire per alimentazione e sport e posso dire che sono di livello molto alto!
Mi sono rivolto alla Dott.ssa Maritan nell autunno del 2024 in quanto lavoratore sedentario ed ex atleta dilettante. I problemi che avevo erano: bruciore di stomaco e colesterolo un po' sopra il livello consigliato.
L’esperienza è stata per me importante in quanto mi ha consigliato il corretto modo di mangiare: in modo lento e masticando a lungo, e sfatando dei falsi miti popolari (pasta alla sera, acqua e limone al mattino... Etc). La Dott.ssa è sempre stata esaustiva e completa nello spiegarmi il significato dei modi di approcciare ai pasti: 5 al giorno implementando agli intermezzi oltre alla frutta anche altri cibi per evitare di arrivare ai pasti principali con troppa fame e quindi con troppa foga nel mangiare.
Visto la mia esperienza, non posso che consigliarla vivamente come professionista.
Entusiasta delle persone e dei risultati! La dottoressa che mi ha seguita è stata davvero professionale, ma anche molto attenta e gentile.La dieta che mi ha prescritto teneva conto sia dei miei gusti personali, che delle mie esigenze, al punto che quasi non mi è pesato seguirla. I risultati poi non hanno tardato ad arrivare. Non guasta anche il fatto che l'arredamento fosse semplice e gradevole, quindi se si attende lo si fa in un ambiente tranquillo e rilassante. Lo raccomando a tutti!
Sono seguita dalla D.ssa Giada Dal corso e devo dire che mi trovo benissimo. Ho iniziato con lei la dieta chetogenica e ora sono nella fase di transizione. Ho trovato una persona professionalmente preparata e motivante , molto gentile e disponibile anche nel rispondere sia telefonicamente che via mail a dubbi che possono insorgere . Sicuramente consigliata a chi vuol mantenere uno stile di vita sano o vuol ritrovare il giusto rapporto con il cibo.
Super soddisfatta di essermi rivolta e Nutrizione Sana e alla dott.ssa Francesca Ballin! Finalmente nel giro di pochissimi mesi sono riuscita a togliere quei 7 kg che avevo accumulato al passaggio ad una dieta vegetariana, nonostante avessi un'alimentazione "sana" con molta verdura, frutta e senza cibi industriali. Ho provato per anni a correggere in maniera autonoma la mia alimentazione, con privazioni e rinunce e senza ottenere nessun risultato...
Ho deciso di rivolgermi a degli specialisti perchè non sapevo più veramente quali altre strategie alimentari adottare!
Il risultato? Ho perso kg e cm, mangiando molto più di prima (almeno il doppio), in maniera completa e bilanciata, senza rinunce e mantenendo il mio stile alimentare.
Con Francesca mi sono trovata benissimo, mi ha aiutato a raggiungere i miei obiettivi rispettando i miei gusti, le mie scelte e il mio stile di vita. Veramente super soddisfatta!
PS. Per il passaggio ad una dieta vegetariana / vegana è sempre bene essere seguiti!