Un piatto leggero e gustoso, rivolto a tutti ed adatto a celiaci, intolleranti al glutine, agli intolleranti al lattosio ed ai vegetariani.
La zucca è una verdura poco calorica ed è tipica della stagione autunnale.
Ingredienti
600 g zucca gialla
mezza cipolla
1 rametto di rosmarino
320 g riso integrale
40 g parmigiano
40 g olio di olivaextravergine
quanto basta sale
1500 g brodo vegetale
Pronto in
0 ore: 50 min
Difficoltà
5/10
4
Porzioni / Persone
Fattori nutrizionali
proteine57,62
calorie1823,60
zuccheri29,12
grassi58,30
carboidrati284,66
fibre6,58
Indicazioni
1. Sbucciare la zucca, privarla dei semi e tagliarla prima a fette e poi a cubetti.
2. Sbucciare la cipolla e tritarla finemente.
3. In una casseruola capiente aggiungere due cucchiai di olio extravergine.
4. Aggiungere la cipolla tritata e farla appassire a fiamma bassa e aggiungendo un pizzico di sale per non farla bruciare.
5. Aggiungere la zucca a cubetti e lasciarla stufare, aggiungendo un mestolino di acqua o di brodo vegetale.
6. Una volta cotta la zucca aggiungere il riso e lasciarlo tostare per qualche minuto, mescolando bene per non farlo attaccare.
7. Cuocere il risotto aggiungendo un mestolino di brodo vegetale o di acqua bollente ogni volta che il riso tenderà ad asciugarsi troppo e fino a cottura del riso.
8. Aggiungere il rametto di rosmarino a cottura quasi ultimata, assaggiare e aggiustare di sale.
9. A cottura ultimata spegnere il fuoco e mantecare con l'olio rimasto e il parmigiano grattugiato.
Esperienza molto positiva svolta con la dottoressa Jessica, una persona molto disponibile, competente e simpatica. Ho ottenuto ottimi risultati, partendo a febbraio e perdendo ad oggi circa 8kg. Ora sto svolgendo la fase di mantenimento e confido negli stessi risultati.Il cambiamento che mi ha aiutato a intraprendere riguarda lo stile di vita unendo una sana alimentazione all’attività fisica.Assolutamente consigliata
Da appassionato della bicicletta quale sono, non posso non ringraziare quest'eccezionale professionista che, attraverso i suoi consigli, mi ha permesso di rendere la mia alimentazione più naturale e sana. In questo modo sono riuscito a perdere 7 kg in poco tempo e a rimettermi in piena forma per praticare lo sport che amo. Consiglio vivamente a tutti di affidarvi a lei!
Consiglio vivamente Nutrizione Sana se vuoi dare una svolta e sentirti meglio col tuo corpo e di salute. Ho avuto modo di conoscere la dott.sa Giada Dal Corso, molto professionale e cordiale. Sa metterti a tuo agio e offrire una consulenza scientifica e che si adatta anche alle esigenze del singolo. Voto 10 e lode!
Devo ringraziare vivamente la dottoressa Jessica Terranova mi sono trovata molto bene e sono molto soddisfatta del traguardo raggiunto consiglio vivamente questo tipo di percorso a chi ha voglia di rimettersi in forma
Io e mia figlia abbiamo iniziato un percorso di educazione alimentare e alla salute con la dottoressa Ambra Matteazzi e fin da subito si sono fatte sentire l'empatia e la gentilezza della dottoressa, le quali hanno indubbiamente influito positivamente sul nostro percorso. Ambra si è anche dimostrata sempre molto disponibile a chiarire eventuali dubbi che le ponevamo via mail. Ci siamo trovate molto bene e consigliamo questo cammino a chiunque voglia migliorate il proprio stile di vita.