La quinoa con verdure e curry è un piatto unico vegano e senza glutine, sano, colorato e profumatissimo!
La quinoa è uno pseudocereale ricco di fibre, senza glutine, dall’elevato contenuto proteico, utile alla moderazione dell’indice glicemico, inoltre è fonte di magnesio, fosforo e ferro. Il curry, mistura di spezie molto profumata, grazie alla curcumina che contiene, ha le proprietà di alleviare l’affaticamento del fegato, proteggere lo stomaco e l’intestino e ridurre i fastidi collegati all’artrite e ai reumatismi.
La quinoa con verdure e curry è una ricetta facile e gustosa ottima per l’estate, perfetta anche da preparare in anticipo e conservare in frigorifero, comoda da portare al mare o al lavoro ma anche per buffet o pic-nic.
Ingredienti
200 g quinoa
1 melanzana
1 peperone rosso
2 zucchine
100 g porri
A piacere curry
2 cucchiaio olio di olivaextravergine
A piacere basilico
50 g pomodori secchi sott
quanto basta sale
quanto basta pepe nero
Pronto in
0 ore: 40 min
Difficoltà
1/10
4
Porzioni / Persone
Fattori nutrizionali
proteine40,13
calorie1258,31
zuccheri36,07
grassi53,84
carboidrati145,54
fibre31,85
Indicazioni
1. Sciacquare la quinoa in acqua fredda, porla in padella senza grassi e farla tostare mescolando spesso per 3 minuti.
2. Trasferire la quinoa in una casseruola e coprirla con il doppio, in volume, di acqua calda. Porla sul fuoco e fare cuocere, coperto e a fiamma bassa, per circa 15 minuti o fino ad assorbimento del liquido.
3. Tagliate a dadini le zucchine, la melanzana e il peperone e fateli saltare in padella con olio e porro. Al termine della cottura aggiustare di sale, pepe e curry e quindi fare raffreddare.
4. Unire alla quinoa le verdure cotte, i pomodorini secchi ben scolati dall'olio, sale e pepe. Completate con qualche fogliolina di basilico e servite subito la quinoa con verdure.
Sono stata seguita dalla dott.ssa Anjumol Cancian che con professionalità e competenza mi ha permesso di raggiungere il risultato sperato, perdendo il peso superfluo e migliorando il mio stile di vita, grazie ai suoi consigli. Consigliatissimo anche perché il percorso è graduale e senza particolari sacrifici.
Mi sono rivolta alla Dottoressa Terranova per consigli sullo svezzamento per il mio bimbo di 13 mesi e ho incontrato una professionista preparata, paziente ed empatica. Ottima esperienza, la ringrazio e la consiglio.
Sono una paziente dalla Dott.ssa Irene Peretto, e non posso che essere felice di ciò. Il mio è sicuramente un lungo percorso da affrontare, ma posso tranquillamente dire che mi trovo benissimo con lei. Mi sento seguita completamente e non con una dieta "standard" o drastica, ma con qualcosa a mia misura. Ha sempre degli ottimi consigli ed è una persona più che disponibile!
Mi sento vivamente di consigliarla a chiunque!
Un plus valore per me lo merita anche il sito, con ricette variegate e articoli interessanti!
Mi sto trovando benissimo la dottoressa Cecchetto è bravissima e competente mi spiega sempre tutto alla perfezione.
Per adesso - 18 kg merito tutto suo visto che altre esperienze non avevano portato a nulla.....
Buonasera siamo Loris e Marisa. Volevamo ringraziare tantissimo la Dottoressa Marta Maerini. Siamo veramente contenti di essere suoi pazienti. È molto brava, paziente, gentile molto preparata. Ha studiato un piano alimentare personalizzato per entrambi. Abbiamo ottenuto ottimi risultati. Siamo veramente soddisfatti dei nostri miglioramenti. Grazie Marta!