Gli schiaffoni sono un piatto molto ricco e goloso, ma semplice da preparare. Non è un piatto da fare tutti i giorni, in quanto pieno di mozzarella filante, ma può essere proposto le domeniche in cui non si ha tanta voglia di cucinare.
Ingredienti
380 g pasta di semola
300 g passata di pomodoro
200 g mozzarelladi vacca
4 cucchiaio olio di olivaextravergine
mezza cipolla
6 cucchiaio parmigiano
quanto basta sale
Pronto in
0 ore: 40 min
Difficoltà
3/10
4
Porzioni / Persone
Fattori nutrizionali
proteine103,32
calorie2506,20
zuccheri29,21
grassi101,79
carboidrati313,83
fibre15,26
Indicazioni
1. Soffriggere la cipolla con quattro cucchiai di olio evo in pentolino e aggiungere la passata di pomodoro. Lasciare cuocere per una ventina di minuti a fuoco medio basso, aggiustando di sale.
2. Mentre la salsa cuoce, bollire la pasta in una pentola con abbondante acqua salata. Scegliere un formato tipo mezze maniche. Scolare la pasta ben al dente almeno 2-3 minuti prima del tempo di cottura indicato.
3. Una volta che la passata di pomodoro è cotta, aggiungerla alla pasta scolata e mescolare, unendo una parte del parmigiano grattugiato non troppo finemente.
4. Quindi trasferire la pasta condita dentro una teglia (possibilmente di vetro) e aggiungere le mozzarelle tagliate a pezzetti, distribuendole uniformemente. Mescolare con un cucchiaio e distribuire sopra la pasta il parmigiano rimasto.
5. Porre la teglia in forno preriscaldato a 200° per una decina di minuti, fino a ottenere una perfetta gratinatura.
Ho seguito il corso con la dottoressa e Eva Minazzato su tagli sicuri in svezzamento e manovre primo soccorso. Davvero un corso utile e ben organizzato, numero chiuso così da seguire una lezione basata anche su prove e domande!
Esperienza molto positiva!! Sono stata seguita dalla dott.ssa Valentina Mabilia, raggiungendo l’obiettivo prefissato! La dott.ssa è molto professionale, attenta alle esigenze e disponibile per qualsiasi chiarimento.
Complimenti alla D.ssa Rampazzo Enrica che con professionalità e rigore mi accompagna a seguire un protocollo alimentare a me idoneo in aiuto alle mie allergie ed intolleranze alimentari, con risultati più che evidenti. Un aiuto fondamentale per migliorare il mio stile di vita, grazie Dottoressa Enrica Rampazzo!
Il centro è molto professionale e allo stesso tempo facilmente accessibile, sia per informazioni sia per appuntamenti. Sono seguita dalla dottoressa Morello, la quale mi ha fornito un programma nutrizionale completo e facile da seguire, ma soprattutto è stata molto attenta nel consigliarmi alcune analisi e di conseguenza adattare il tutto ai risultati di queste analisi, in modo tale da personalizzare al massimo dieta e stile di vita e risolvere delle problematiche specifiche. L'opinione è quindi decisamente positiva!
Ho conosciuto la dott.ssa Cancian a fine febbraio per malessere legato al sovrappeso e malgestione dell'alimentazione. Mi ha fatto un'intervista super accurata in seguito alla quale mi ha proposto un piano alimentare che tiene veramente conto delle mie caratteristiche. La frase che mi ha aiutato di più è 'sia gentile con sé stessa' . Ho molta fiducia nel percorso iniziato con la dottoressa Cancian