Una carbonara rivisitata in versione vegetale e autunnale: piatto unico di stagione!
La zucca ricca di vitamine e minerali, è fonte di grassi buoni come gli omega 3, utili nel prevenire le malattie cardiovascolari, di acqua e fibre per un corretto funzionamento del transito intestinale.
Ingredienti
320 g pasta integraledi semola
400 g zuccagialla
2 tuorlidi uova di gallina
3 cucchiaio parmigiano
1 porro
A piacere salvia
quanto basta sale
quanto basta pepe nero
quanto basta olio di olivaextravergine
A piacere erba cipollina
Pronto in
0 ore: 45 min
Difficoltà
3/10
4
Porzioni / Persone
Fattori nutrizionali
proteine79,05
calorie1752,85
zuccheri31,60
grassi51,66
carboidrati232,40
fibre26,60
Indicazioni
1. Tagliare il porro e farlo stufare in pentola con un cucchiaio di olio e un paio di cucchiai d’acqua. Nel frattempo pelare la zucca e tagliarla a dadini piccoli.
2. Quando il porro sarà stufato, unire la zucca, le foglie di salvia e salare leggermente.
3. Unire un mestolino di acqua e lasciar cuocere a fiamma vivace per circa 6-7 minuti. Continuare la cottura finché la zucca ammorbidisce ma rimane a dadini.
4. Ora prendere da parte circa un terzo del composto e aggiungendo un mestolino di acqua di cottura della pasta, frullare quindi la crema ottenuta alla zucca a dadini.
5. Nel frattempo preparare la salsa all’uovo sbattendo energicamente con la forchetta i tuorli con un pizzico di sale, una macinata di pepe e il parmigiano.
6. Cuocere la pasta in abbondante acqua salata e, poco prima di scolarla, tenere da parte un po’ della sua acqua di cottura.
7. Scolare la pasta e condirla con il sugo di zucca. Versare quindi la salsa all’uovo. Se dovesse servire tenetela morbida aggiungendo un po’ di acqua di cottura.
8. Servire nei piatti e completare con una spolverata di erba cipollina fresca.
A fine maggio ho iniziato il mio percorso con la Dott.ssa Maritan. In questi mesi, oltre ad ottenere ottimi risultati in termini di dimagrimento, sto imparando a regolarmi e a mangiare meglio senza sentirmi costantemente "a dieta ".
Dopo avere tentato varie strade senza risultato mi sono rivolta, su consiglio di un amico, alla dott.ssa Enrica Rampazzo. Il mio problema era non riuscire ad aumentare di peso, nonostante mi sembrasse di mangiare in modo sano, sentendomi durante il giorno come una batteria sempre scarica. Non capivo se era qualcosa legato a malassorbimento dei nutrienti o altro. La dott.ssa Enrica, dopo un'attento colloquio conoscitivo/valutativo, mi ha impostato un piano alimentare calibrato per la mia situazione e i miei obiettivi. Nel giro di pochi mesi, seguendo il piano alimentare e con l'aggiunta di alcune vitamine, ho visto sbloccarsi il mio metabolismo. È stata una soddisfazione immensa vedere muoversi finalmente la lancetta della bilancia, prendendo consapevolezza di come combinare i macronutrienti in modo corretto ed equilibrato, iniziando a sentire più energia sino a fine giornata. Ma la soddisfazione più grande è stata quella di vedere che tutto l'organismo ne ha tratto beneficio perchè negli ultimi anni, oltre a sentirmi continuamente stanca, senza energia e vitalità, ero continuamente sotto attacco da parte di mal di gola e infiammazioni alle vie aeree. In questi mesi, fin'ora, non ho avuto alcun accenno di infiammazioni o raffreddori o altro... e spero di continuare così! Consiglio sicuramente la dott.ssa Enrica Rampazzo perchè ti mette a tuo agio, ti aiuta e ti segue passo dopo passo, fino a raggiungere gli obiettivi che ti sei prefissata.
Ho iniziato precorso con dottoressa Enrica a metà di Luglio, per imparare da mangiare correttamente visto ché ho preso 10 kg di più.Mi sentivo senza energie e naturalmente con complessi che me portavano in un stato di leggera depressione. Lei mi aiutato tanto anche che ha inizio non ero disciplinata per eseguire programa consigliato da lei.Mi ha mostrato che me capisce. Mettendo piano piano in riga sono riuscita togliere 7 kg senza fatica e essere affamata.Con ringrazio di dr.Enrica Rampazzo ché me seguirà e suo professionalità. Nutrizione sana e esemplare dove figure professionali insegnano come mangiare coretto che vale . per salute e anche dimagrimento .Sono contentissima che sono rivolta nonostante che ha inizio ero perplessa. Grazie Nutrizione sana e speciale dr Rampazzo Enrica e Buone Feste e Felice Natale
Il mio unico consiglio è di rivolgersi a Lei..la GRANDE Nicoletta Cecchetti!!! è una professionista nel suo campo ed una splendida persona..sa farti sentire a tuo agio quando tu proprio non ti piaci, sa tirar fuori il meglio dai suoi pazienti..con consigli mirati, con programmi personalizzati , con la sua empatia..dopo dieci mesi abbiamo..( e dico abbiamo perchè Nicoletta è stata sempre al mio fianco) ..raggiunto il nostro primo grande step..e ora si continua..mi ha aiutato a capire gli alimenti, la loro importanza e soprattutto come e quando usarli..senza privazioni..è un piacere ed un onore essere una sua paziente.
Sono seguita dalla Dottoressa Peretto per un piano alimentare per me....in due mesi e mezzo ho già perso 11 kg.....mi sta insegnando a mangiare nel modo giusto, per di più senza tanta fatica....persona molto gentile, disponibile ad ascoltare e suggerire modi alternativi per assimilare in modo corretto vari alimenti..... finalmente ho trovato chi mi aiuta in modo corretto....come speravo io.... grazie mille