Uno snack sfizioso per tutti anche per chi ha intolleranza al glutine o per celiaci. Non segue una stagionalità e si prepara in mezz’ora.
La polenta taragna è un mix di farina di mais e grano saraceno, due cereali naturalmente senza glutine. Rispetto alla polenta normale, di solo mais, possiede un indice glicemico più basso e dà un senso di sazietà maggiore oltre ad avere una buona digeribilità. Per i celiaci, nella confezione deve essere indicata la spiga barrata ovvero deve essere certificata senza glutine.
Ingredienti
100 g farina di polentataragna istantanea
400 g acqua
quanto basta sale marino integrale
quanto basta origano
Pronto in
0 ore: 30 min
Difficoltà
2/10
2
Porzioni / Persone
Fattori nutrizionali
proteine8,10
calorie362,00
zuccheri0,38
grassi1,10
carboidrati78,70
fibre2,70
Indicazioni
1. Portare ad ebollizione l'acqua e salarla.
2. Versare a pioggia la polenta e mescolarla con una frusta per evitare la formazione di grumi.
3. Una volta cotta stenderla su carta da forno, guardare il tempo di cottura sulla confezione.
4. Aiutarsi con un altro foglio di carta forno e con il mattarello in modo da rendere lo strato di polenta molto sottile.
5. Spolverare con l'origano a piacere.
6. Tagliare a fettine.
7. Adagiare la carta forno su una teglia e infornare in forno preriscaldato a 180 gradi.
8. Le sfoglie saranno pronte quando avranno raggiunto una consistenza croccante, dipenderà da quanto spesso è lo strato di polenta.
Mi sono rivolto alla dott.ssa Dal Corso. Ho trovato competenza, comprensione delle varie problematiche, e ottimo rapporto umano. Ora applicherò con impegno le varie indicazioni. Grazie!
La dottoressa Russo è un'ottima professionista nel suo campo, ma anche a livello personale si è dimostrata sensibile e vicina alle mie esigenze. Non mi ha mai fatta sentire a disagio ma, anzi, mi ha sempre motivata e accompagnata nel mio percorso. È molto disponibile, a qualsiasi orario, e la sua gentilezza unita alla sua empatia e alla sua bravura, ne fa una nutrizionista eccellente.
Ho deciso di intraprendere un percorso di rieducazione alimentare e perdita di peso con la Dott.ssa Giulia Morello. Ho iniziato a Marzo e ad oggi mi ritengo molto soddisfatta dei risultati!! Mi sto trovando molto bene, sto perdendo peso senza ricorrere a diete drastiche, ma semplicemente mangiando in maniera sana ed equilibrata. Le diete sono personalizzate e mirate e sono studiate con accuratezza. La Dottoressa è molto competente, sempre gentile e disponibile per consigli e chiarimenti.
Su consiglio di un amico ho preso contatti con la Dott. Volpin e devo dire che sono davvero molto soddisfatta del percorso fatto. Devo assolutamente elogiare la gentilezza, la premura e la delicatezza con cui sono stata seguita dalla dottoressa. Al di la della perdita di peso sostanziale raggiunta attraverso le Sue indicazioni mi sono trovata molto bene anche a livello umano. Che non è cosa da poco in un percorso di dimagrimento. La dieta è stata sviluppata e costruita insieme anche in funzione dei miei gusti, bisogni e delle mie aspettative. Inoltre dopo ogni controllo ho sempre avuto nuovi stimoli e la dieta è sempre stata rimodellata senza essere mai "noiosa". Davvero super consigliata!
SONO ARRIVATA A QUESTO CENTRO GRAZIE AD UN COLLEGA DI LAVORO E HO CONOSCIUTO LA DOTT.SSA RAMPAZZO. IL MIO PROBLEMA ERA IL GONFIORE ADDOMINALE LEGATO AD UNA COLITE ULCEROSA DA 30 ANNI.
DOPO IL PRIMO CONTROLLO, SEGUENDO UNA DIETA EQUILIBRATA LA MIA PANCIA E ILMIO STATO FISICO SONO MIGLIORATI NOTEVOLMENTE.
GRAZIE DOTTORESSA PER LA SUA PROFESSIONALITA' E GENTILEZZA