Il riso di integrale con lenticchie è un piatto unico, leggero, gustoso, ricco di fibre e nutrienti antinfiammatori.
Le lenticchie sono ricche di fibre, antiossidanti tra i quali flavonoidi e niacina, vitamine del gruppo B e K.
Il riso integrale contiene una buona quantità di selenio, utile per prevenzione del cancro e delle malattie cardiache.
Ingredienti
1 foglia di alloro
2 carote
400 g lenticchiein scatola scolate
quanto basta succo di limone
3 cucchiaio olio di olivaextravergine
A piacere peperoncino
240 g riso integrale
A piacere rosmarino
quanto basta sale
2 pezzi di scalogno
1 gambo di sedano
Pronto in
0 ore: 20 min
Difficoltà
3/10
4
Porzioni / Persone
Fattori nutrizionali
proteine33,33
calorie1340,91
zuccheri15,70
grassi36,21
carboidrati235,43
fibre19,91
Indicazioni
1. Rosolare con un filo di olio scalogno, carote, sedano e aggiungere il rosmarino. Scolare le lenticchie dal contenitore, meglio di vetro, sciacquarle e aggiungerle nella padella.
2. Sciacquare il riso e lessarlo. Seguire le indicazioni riportate sulla confezione, relative alla cottura.
3. Unire il riso alle lenticchie e insaporire a fuoco basso. Aggiungere a piacere peperoncino tritato, succo di limone e il restante olio crudo.
Sono stata seguita dalla Dott.ssa Cristina Maritan che oltre ad essere una bravissima professionista è una bellissima persona, di grande empatia e vicina ai suoi pazienti. Mi ha aiutata a capire di cosa il mio corpo avesse bisogno e come gestire lo stress legato all'alimentazione, evitando restrizioni (o vere e proprie eliminazioni di alimenti) ed eliminando ogni preoccupazione! Sono felice di averla incontrata!
Ho iniziato il mio percorso a fine ottobre 2017 e a meno di 3 mesi ho già perso 10 chili, non ci ero mai riuscita, grazie alle sue competenze mi ha insegnato a mangiare meglio senza rinunciare a tanto, quasi non me ne sono accorta, sempre gentile e disponibile nel rispondere alle varie esigenze e dubbi. La consiglio vivamente anche a chi come me ha superato i 50 anni e fa fatica a perdere peso. Grazie Nicoletta!
Ho avuto il piacere di essere seguito dalla Dott.ssa Anjumol Cancian durante la preparazione della mia prima maratona e non posso che esprimere la mia piena soddisfazione. Grazie ai suoi consigli nutrizionali mirati, ho affrontato la gara al meglio, senza problemi di stomaco, crampi o cali energetici.
Il piano alimentare è stato calibrato perfettamente sulle mie esigenze, sia durante gli allenamenti che nella fase di carico pre-gara. Ho apprezzato molto la sua professionalità, disponibilità e la capacità di adattare il piano alimentare basandosi sulle mie richieste. Ha saputo inoltre consigliarmi gli integratori giusti di volta in volta a seconda delle necessità (sonno disturbato, momento di calo energetico ecc).
La sua attenzione ai dettagli e il supporto costante mi hanno permesso di arrivare alla maratona in ottima forma e di gestire la gara nel modo migliore. La consiglio a chiunque voglia migliorare la propria alimentazione, sia per obiettivi sportivi che di benessere generale.
Grazie ancora per il prezioso supporto!
Alessandro
Mi sono trovato benissimo con Nutrizione Sana. Il nutrizionista è molto professionale e attento, ha creato un piano alimentare su misura per me, facile da seguire e davvero efficace. Ho notato miglioramenti sia nel peso che nel benessere generale. Sempre disponibile per chiarimenti e consigli. Lo consiglio a chiunque voglia migliorare la propria alimentazione in modo sano e senza sacrifici estremi!
Ho conosciuto la dottoressa Enrica Rampazzo documentandomi sui social.
Il suo approccio per la disbiosi intestinale è stato personalizzato e mirato, infatti i primi benefici sono arrivati dopo soltanto un mese dall' inizio della cura.
Mi è stata proposta in primis una dieta personalizzata basata sull' eliminazione degli alimenti infiammatori e dopo aver fatto un test sul microbiota con l' aromatobiogramma sono stato aggiunti dei rimedi naturali fitoterapici e dei probiotici.
La visita e i controlli periodici sono avvenuti tutti in modalità telematica poiché abito in un' altra regione. Mi sono sentita seguita allo stesso modo che in presenza, anzi questa modalità sicuramente mi ha aiutato a gestire e seguire al meglio gli appuntamenti periodici mensili e il mio percorso nutrizionale.
Ringrazio di cuore la dottoressa e la consiglio vivamente poichè non è facile trovare una professionista che affronti i vari problemi di salute con percorsi personalizzati senza alcun utilizzo di farmaci!