Il riso di integrale con lenticchie è un piatto unico, leggero, gustoso, ricco di fibre e nutrienti antinfiammatori.
Le lenticchie sono ricche di fibre, antiossidanti tra i quali flavonoidi e niacina, vitamine del gruppo B e K.
Il riso integrale contiene una buona quantità di selenio, utile per prevenzione del cancro e delle malattie cardiache.
Ingredienti
1 foglia di alloro
2 carote
400 g lenticchiein scatola scolate
quanto basta succo di limone
3 cucchiaio olio di olivaextravergine
A piacere peperoncino
240 g riso integrale
A piacere rosmarino
quanto basta sale
2 pezzi di scalogno
1 gambo di sedano
Pronto in
0 ore: 20 min
Difficoltà
3/10
4
Porzioni / Persone
Fattori nutrizionali
proteine33,33
calorie1340,91
zuccheri15,70
grassi36,21
carboidrati235,43
fibre19,91
Indicazioni
1. Rosolare con un filo di olio scalogno, carote, sedano e aggiungere il rosmarino. Scolare le lenticchie dal contenitore, meglio di vetro, sciacquarle e aggiungerle nella padella.
2. Sciacquare il riso e lessarlo. Seguire le indicazioni riportate sulla confezione, relative alla cottura.
3. Unire il riso alle lenticchie e insaporire a fuoco basso. Aggiungere a piacere peperoncino tritato, succo di limone e il restante olio crudo.
Da qualche anno soffrivo della sindrome del colon irritabile. Ho iniziato un "pellegrinaggio" alla ricerca della soluzione cadendo nel vortice di internet, acquistando prodotti inutili e senza riscontrare alcun miglioramento. Nel frattempo il mio sconforto si è trasformato in ansia che ha condizionato la mia quotidianità.
La mia fortuna è stata quella di conoscere la Dott.ssa Enrica Rampazzo nella quale, già dalla prima visita, ho riscontrato grande professionalità, ma soprattutto una nutrizionista che ti ascolta.
Da 5 mesi seguo la Sua cura con eccellenti risultati!
Un grazie di cuore alla Dott.ssa Rampazzo che mi ha fatto rimpossessare della mia vita!
Ho iniziato il mio percorso il 15 novembre 2021 con la Dott.ssa Ambra Matteazzi, dopo un mese ho perso 4 kili senza molta fatica o rinunce. Ho imparato a mangiare sano e mi ha cambiato la vita. Il 30 marzo 2022 avevo raggiunto il mio obiettivo perdere 10 kili, continuo a seguire i consigli per dei pasti completi ma mi concedo qualche dolcetto o altre cose che all'inizio del percorso avevo eliminato ma il mio peso non cambia e sono felicissima. Basta impegnarsi un pochino e i risultati arrivano in fretta.
Mi sto trovando benissimo, la dottoressa Francesca Ballin è molto gentile e disponibile.. Per qualsiasi dubbio mi ha dato il suo sostegno mi sono sentita veramente a mio agio e mi sta aiutando in questo percorso , essendo vegetariana sbagliavo certi abbinamenti.. Lei mi ha indicato un piano alimentare specifico per le mie esigenze , e allo stesso tempo molto facile da seguire , felice di avere scelto un esperta in nutrizione La consiglio vivamente!!
Ho iniziato il mio percorso con la Dott.ssa Rampazzo da un paio di mesi per problemi intestinali e fin da subito ha individuato un’intolleranza al nichel che nessuno aveva mai considerato. Grazie al suo approccio attento e personalizzato, in soli due mesi ho perso 10 cm di circonferenza addominale, mi sento molto più sgonfia e il mio stato infiammatorio generale è nettamente migliorato. Anche la mia salute intestinale ha fatto un grande passo avanti, insieme al mio rapporto con il cibo. Sono davvero soddisfatta di questo percorso!