L’insalata di folpo è un secondo piatto leggero e molto gustoso.
I folpi sono molluschi molto diffusi nel mar Adriatico quindi mangiati e apprezzati soprattutto nella cucina veneta.
Proponiamo una variante dei folpi alla veneta, ugualmente gustosa e semplicissima da preparare. Può essere accompagnata da una porzione di patate, riso al vapore, oppure pane integrale o di segale.
Ingredienti
2-3 folpi
1 costa di sedano
3 carote
1/2 cipolla
2 cucchiaio olio extravergine di oliva
prezzemolo
limone
1 pizzico sale
1 pizzico pepe
1/2 cavolo cappuccio
1 finocchio
Pronto in
0 ore: 40 min
Difficoltà
5/10
2
Porzioni / Persone
Fattori nutrizionali
Indicazioni
1. Pulire e lavare i folpi.
2. Lavare e tagliare le verdure a piacere (rucola, radicchio, finocchi, carote...)
3. Portare l'acqua ad ebollizione. Quando l’acqua bolle, immergere i tentacoli dei folpi per arricciare le punte poi farli riemergere e ripetere così per 3-4 volte. Immergere nella pentola i folpi e far cuocere a fuoco molto basso per 20-25 minuti circa, coprendo con un coperchio.
4. Prima di scolarlo, infilzare la carne con una forchetta per verificare la cottura. Quindi scolarlo e porlo in acqua e ghiaccio per bloccare la cottura.
5. Con un coltello separare la testa dai tentacoli e dividerlo a metà. Tagliarlo in piccoli pezzi. Spremere un limone e tritare il prezzemolo.
6. Pulire e tagliare tutte le verdure rimaste.
7. Condire con l’olio extravergine, poi mescolare il tutto.
Mi sono rivolto a Nutrizione Sana e sono stato seguito dalla Dott.ssa Jessica Terranova, in breve tempo con un piano di alimentazione mirato a trovare ed eliminare ingredienti non adatti a me ho finalmente risolto i miei problemi digestivi.
Il mio piano alimentare e' stato aggiustato dalla Dott.ssa Jessica secondo le mie esigenze e gusti ed ora mangio sano senza rinunciare ai sapori della tavola. Esperienza per tanto più che positiva e ne ho fatto tesoro, consiglio pertanto a tutti coloro che vogliono risolvere alla radice il proprio problema di rivolgersi alla Dott.ssa Jessica Terranova di Nutrizione Sana
Ho terminato il mio percorso nutrizionale con la Dott.ssa Doriana Magliocca e mi ritengo davvero soddisfatta. Non solo mi ha permesso rimodellare il mio corpo, ma ho avuto modo di scoprire nuovi cibi e ottime ricette. La Dottoressa si è dimostrata gentile e disponibile, oltre che competente. Consiglio questo centro! Grazie Dottoressa!
Ho chiamato la struttura per avere informazioni sui percorsi e sulle modalità. Vorrei fare i miei complimenti alla sig.ra Carolina, di una professionalità incredibile. Chiara e puntuale nelle spiegazioni mi ha incentivata ad intraprendere il nuovo percorso. Ancora complimenti!
Ho avuto la fortuna di trovare Nutrizione sana, nello specifico la dottoressa Jessica, la quale è riuscita a fornirmi dopo un percorso di alimentazione dedicato una metodologia adatta alle esigenze del mio corpo in base anche alle complicazione del mio lavoro (turni molto vari con turni anche di notte).
Grazie a loro sono riuscito a ritrovare la mia giusta forma fisica con una perdita di peso progressiva e controllata.
Consiglio vivamente a chiunque di farvi seguire da loro
Ho intrapreso un percorso alimentare seguito dalla Dott.ssa Ambra Matteazzi, stanco di vedermi male allo specchio e deciso a dare una svolta alla mia vita. Da febbraio 2022 a luglio 2022 sono riuscito a perdere piú di 16kg, raggiungendo l’obiettivo che mi ero prefissato e non solo: ho imparato a mangiare consapevolmente, sia come quantità, sia come bilanciamento tra i vari alimenti. Inoltre, ne ho guadagnato molto in salute, riuscendo ad eliminare una pastiglia per la pressione e ottenendo degli esami del sangue perfetti! Infine, se all’inizio avevo cominciato questo percorso con l’idea di mantenerlo solo per un breve periodo di tempo, posso invece dire che l’alimentazione propostami e rivista di volta in volta dalla Dott.ssa Matteazzi mi ha consentito di farne un vero stile di vita, compatibile con la mia quotidianità e facendomi scordare le vecchie brutte alimentari abitudini che mi affliggevano da tempo. Un grande ringraziamento alla Dott.ssa, non solo per avermi cambiato la vita, ma per la disponibilità e la pazienza anche fuori dall’orario di lavoro.