L’insalata di folpo è un secondo piatto leggero e molto gustoso.
I folpi sono molluschi molto diffusi nel mar Adriatico quindi mangiati e apprezzati soprattutto nella cucina veneta.
Proponiamo una variante dei folpi alla veneta, ugualmente gustosa e semplicissima da preparare. Può essere accompagnata da una porzione di patate, riso al vapore, oppure pane integrale o di segale.
Ingredienti
2-3 folpi
1 costa di sedano
3 carote
1/2 cipolla
2 cucchiaio olio extravergine di oliva
prezzemolo
limone
1 pizzico sale
1 pizzico pepe
1/2 cavolo cappuccio
1 finocchio
Pronto in
0 ore: 40 min
Difficoltà
5/10
2
Porzioni / Persone
Fattori nutrizionali
Indicazioni
1. Pulire e lavare i folpi.
2. Lavare e tagliare le verdure a piacere (rucola, radicchio, finocchi, carote...)
3. Portare l'acqua ad ebollizione. Quando l’acqua bolle, immergere i tentacoli dei folpi per arricciare le punte poi farli riemergere e ripetere così per 3-4 volte. Immergere nella pentola i folpi e far cuocere a fuoco molto basso per 20-25 minuti circa, coprendo con un coperchio.
4. Prima di scolarlo, infilzare la carne con una forchetta per verificare la cottura. Quindi scolarlo e porlo in acqua e ghiaccio per bloccare la cottura.
5. Con un coltello separare la testa dai tentacoli e dividerlo a metà. Tagliarlo in piccoli pezzi. Spremere un limone e tritare il prezzemolo.
6. Pulire e tagliare tutte le verdure rimaste.
7. Condire con l’olio extravergine, poi mescolare il tutto.
Da un mese sto seguendo il piano alimentare redatto dalla Dott.ssa Marta Maerini.
Dopo una prima visita, in cui le ho esposto le mie abitudini alimentari e i miei obiettivi, è riuscita a cogliere perfettamente le mie esigenze e a formulare un piano alimentare che sono riuscita a seguire senza particolari difficoltà.
Torno oggi dal controllo mensile molto soddisfatta per i risultati ottenuti, ma anche con la certezza che se si trovano le persone giuste che ti sanno motivare ed ascoltare senza pressioni e/o giudizi, i risultati sono garantiti.
Sono seguita dalla dottoressa Enrica Rampazzo.
Il mio obiettivo è la perdita di peso, ma anche sistemare il mio intestino e il mio problema di intolleranze.
La dottoressa è molto competente, gentile e disponibile.
Sono molto felice dei risultati ottenuti sin d'ora. Il mio percorso non è finito, ma sono sicura che grazie a lei ce la farò ad ottenere ciò che desidero.
La cosa più bella è che finalmente non ho più dolori e mi sento più forte. Grazie
Sono stata seguita dalla Dott.ssa Anna Volpin, con la quale ho imparato a conoscere l'alimentazione corretta per gestire i miei problemi intestinali. I risultati sono stati ottimi e tutte le indicazioni ricevute dalla Dottoressa sono preziose per continuare un giusto cammino nutrizionale.
Sono stata seguita dalla dottoressa Jessica Terranova e mi sono trovata molto bene raggiungendo i miei obiettivi. Mi ha consigliato la dieta chetogenica.