Il dolce che proponiamo per San Valentino è una torta costituita da albumi e cacao, con zucchero integrale di canna al posto dello zucchero raffinato (non tanto per le calorie, ma in questo caso per le proprietà nutrizionali maggiori che vanta lo zucchero integrale di canna) e aromi. Gli ingredienti sono consigliati per uno stampo da 22 cm di diametro.
Un consiglio: utilizzando uno stampo in silicone a forma di cuore l’effetto sarà molto più romantico!
Buon appetito e buon San Valentino!
Ingredienti
6 uova(200 g)
60 g farina integrale o di farro (per gli intolleranti al glutine va bene anche la farina di riso, o comunque gluten free)
50 g cacao amaro
180 g zucchero di canna integrale
1 cucchiaino lievito vanigliato per dolci
A piacere aroma alla vaniglia o all’arancia
1 pizzico sale
A piacere zucchero a velo
Pronto in
0 ore: 50 min
Difficoltà
6/10
-
Porzioni / Persone
Fattori nutrizionali
Indicazioni
1. In una terrina, mischiare farina, cacao, lievito e zucchero.
2. In un’altra ciotola montare a neve gli albumi con il sale; poi incorporarli con un cucchiaio di legno, delicatamente, all'impasto secco.
3. Se si usa uno stampo di silicone (a forma di cuore), porre il composto del dolce nello stampo, se invece si usa una tortiera di acciaio, anche apribile con le cerniere, rivestirla di carta forno e versare l’impasto al suo interno.
4. Infornare in forno già caldo statico a 180 gradi per 40 minuti (fare sempre la prova stecchino).
5. Sfornare e lasciar intiepidire, poi estrarre dallo stampo in silicone o estrarre dalla tortiera in acciaio.
6. Spolverare con un po’di zucchero a velo se piace.
Un commento su “Torta soffice al cacao”
Ho fatto la variante presentata come dei muffins!un.ottima merenda!leggera!morbida dentro e croccante all.esterno.certo,per una tradizionalista come me la mancanza di olio , burro o margarina si sente al palato ma rimane gustosa ugualmente!
Sono stata indirizzata in questa struttura e in particolare alla Dott.sa Cecchetti da una cara amica.Ho trovato una professionista carismatica, predisposta all'ascolto che mi ha proposto un piano alimentare che rispecchiava perfettamente le mie esigenze (legate a degli orari di lavoro particolari e quindi spesso vincolanti per i pasti), ma soprattutto sempre disponibile a rispondere in qualsiasi momento a tutte le mie domande.Ho raggiunto degli ottimi risultati e ho trovato una grandissima disponibilità anche nel fissare gli incontri. Consiglio senza dubbio questi professionisti.
Sono stata seguita dalla dott. Anna Volpin. Mi sono trovata benissimo, essendo giovane sono riuscita a parlarle senza problemi o imbarazzo. Ho raggiunto l'obiettivo in 5/6 mesi di -10kg, senza rinunce o sentire la fame. Molto brava, la super consiglio anche come struttura!
Sono in cura con la dott.ssa Enrica rampazzo da circa 2 mesi,per problemi intestinali di infiammazione e permeabilità. Persona e professionista di un altra categoria,empatia e visione di vita similari fin dal primo incontro,e cosa più importante,nel giro di 2 mesi mi ha già risolto in parte i problemi che mi attanagliavano da più di un anno,nonostante le tante visite fatte e le varie cure provate!con una dieta personalizzata e prodotti fitoterapici abbiamo raggiunto già importanti risultati,sottolineo anche dal punto di vista umano,la vita è di conseguenza l intestino si nutrono di emozioni!consiglio la dott.ssa Enrica a chiunque abbia questo tipo di problemi. Da clonare.
Conoscevo già la dott.Enrica Rampazzo dal punto di vista umano ,però mai avrei pensato che un domani potessi aver bisogno di un nutrizionista in quanto , fortunatamente, mai avuto grossi problemi di peso .Infatti mi affido alla Dottoressa in quanto nei ultimi mesi avevo uno stato di malessere generale come : gonfiore addominale persistente ,dolori articolari,malumore , stanchezza cronica , disturbi del sonno e una totale dipendenza dagli zuccheri a qualsiasi ora del giorno e la notte .Il nostro percorso inizia poco meno di due mesi fa e Le devo un grandissimo ringraziamento in quanto in pochissimo tempo con un piano alimentare personalizzato e con l'aiuto dell'integrazione dei rimedi naturali,sono completamente rinata dal punto di vista fisico e morale e ho perso anche parecchi kg , sebbene non era quello il mio obiettivo iniziale.No ,no ...non sto assolutamente facendo la fame ...come potrebbero pensare tanti , perché spesso la parola dieta è associata alla fame purtroppo.E anche per questo vorrei ringraziare la Dott.Rampazzo !!!Oltre a capire le cause e trovare le giuste soluzioni ,mi ha insegnato come la nostra l'alimentazione può essere la medicina ad ogni male .Consiglio vivamente la Dott.sa Rampazzo per le sue competenze!!!!!
Ho fatto la variante presentata come dei muffins!un.ottima merenda!leggera!morbida dentro e croccante all.esterno.certo,per una tradizionalista come me la mancanza di olio , burro o margarina si sente al palato ma rimane gustosa ugualmente!