Il dolce che proponiamo per San Valentino è una torta costituita da albumi e cacao, con zucchero integrale di canna al posto dello zucchero raffinato (non tanto per le calorie, ma in questo caso per le proprietà nutrizionali maggiori che vanta lo zucchero integrale di canna) e aromi. Gli ingredienti sono consigliati per uno stampo da 22 cm di diametro.
Un consiglio: utilizzando uno stampo in silicone a forma di cuore l’effetto sarà molto più romantico!
Buon appetito e buon San Valentino!
Ingredienti
6 uova(200 g)
60 g farina integrale o di farro (per gli intolleranti al glutine va bene anche la farina di riso, o comunque gluten free)
50 g cacao amaro
180 g zucchero di canna integrale
1 cucchiaino lievito vanigliato per dolci
A piacere aroma alla vaniglia o all’arancia
1 pizzico sale
A piacere zucchero a velo
Pronto in
0 ore: 50 min
Difficoltà
6/10
-
Porzioni / Persone
Fattori nutrizionali
Indicazioni
1. In una terrina, mischiare farina, cacao, lievito e zucchero.
2. In un’altra ciotola montare a neve gli albumi con il sale; poi incorporarli con un cucchiaio di legno, delicatamente, all'impasto secco.
3. Se si usa uno stampo di silicone (a forma di cuore), porre il composto del dolce nello stampo, se invece si usa una tortiera di acciaio, anche apribile con le cerniere, rivestirla di carta forno e versare l’impasto al suo interno.
4. Infornare in forno già caldo statico a 180 gradi per 40 minuti (fare sempre la prova stecchino).
5. Sfornare e lasciar intiepidire, poi estrarre dallo stampo in silicone o estrarre dalla tortiera in acciaio.
6. Spolverare con un po’di zucchero a velo se piace.
Un commento su “Torta soffice al cacao”
Ho fatto la variante presentata come dei muffins!un.ottima merenda!leggera!morbida dentro e croccante all.esterno.certo,per una tradizionalista come me la mancanza di olio , burro o margarina si sente al palato ma rimane gustosa ugualmente!
Sono in cura con la dott.ssa Enrica rampazzo da circa 2 mesi,per problemi intestinali di infiammazione e permeabilità. Persona e professionista di un altra categoria,empatia e visione di vita similari fin dal primo incontro,e cosa più importante,nel giro di 2 mesi mi ha già risolto in parte i problemi che mi attanagliavano da più di un anno,nonostante le tante visite fatte e le varie cure provate!con una dieta personalizzata e prodotti fitoterapici abbiamo raggiunto già importanti risultati,sottolineo anche dal punto di vista umano,la vita è di conseguenza l intestino si nutrono di emozioni!consiglio la dott.ssa Enrica a chiunque abbia questo tipo di problemi. Da clonare.
In 5 mesi ho perso 12,5 kg e 17 centimetri di circonferenza.
Sono stato guidato passo dopo passo dalla Dottoressa Terranova che è stata sempre pronta a consigliarmi, rispondere ad eventuali dubbi e suggerire variazioni in corso nella dieta.
Il primo passo può sembrare difficile, ma ne vale assolutamente la pena, ora mi sento molto meglio.
Sono stata seguita in questo percorso dalla Dott.ssa Eva Minazzato, persona molto professionale e preparata.
Ha saputo ascoltarmi nel migliore dei modi, spiegandomi tutto nel dettaglio.
Sono riuscita a trovare finalmente un equilibrio. Ho mantenuto il peso mangiando sicuramente più di prima e in modo più corretto!
Non posso che ringraziarla!
Ho iniziato il percorso con la Dott Morello poi sostituita per qualche mese dalla dott Terranova... entrambe cordiali gentili e molto professionali..mi hanno insegnato a mangiare e con il loro aiuto in 9 mesi ho perso 10 kg..a chiunque avesse problemi di alimentazione consiglio vivamente la loro collaborazione..
Grazie alla professionalità e alla competenza della dottoressa Ambra Matteazzi sono riuscita a risolvere un problema di stitichezza cronica che mi trascinavo praticamente dalla nascita.
Consigliatissima anche per l'approccio gentile e sensibile alle problematiche.
Ho fatto la variante presentata come dei muffins!un.ottima merenda!leggera!morbida dentro e croccante all.esterno.certo,per una tradizionalista come me la mancanza di olio , burro o margarina si sente al palato ma rimane gustosa ugualmente!