I tartufi al cioccolato e datteri sono il perfetto connubio tra il dolce del cacao ed il sapore unico dei datteri.
La preparazione è molto facile e vi potete divertire nella decorazione, aggiungendo il cocco e le noci tritate. Da consumare come dessert o da regalare ai tuoi cari, il loro gusto ed il loro aroma è inconfondibile!
Questi dolcetti si conservano bene in frigorifero in un contenitore chiuso per circa una settimana.
Ingredienti
200 g datteridenocciolati
100 g nocianche mescolate alle mandorle
3 cucchiaio cacao amaro in polvere
1 cucchiaino estratto di vaniglia
quanto basta sale
1 cucchiaino caffè espressoin polvere
Pronto in
1 ore: 20 min
Difficoltà
3/10
12
Porzioni / Persone
Fattori nutrizionali
proteine20,84
calorie1228,85
zuccheri129,60
grassi65,42
carboidrati139,42
fibre20,90
Indicazioni
1. Se i datteri sono troppo secchi, ammollali in acqua calda per 10 minuti, scola bene i datteri e asciugali. Trita finemente le noci o le mandorle in un tritatutto o un mixer.
2. In un mixer o nel tritata tutto, macina finemente le noci o le mandorle
3. Aggiungi nel mixer i datteri, il cacao in polvere, l'estratto di vaniglia, il sale e, se lo usi, il caffè o la cannella e miscela tutto fino ad ottenere un impasto appiccicoso.
4. Prendi piccole porzioni dell'impasto e forma delle palline con le mani. Rotola ogni tartufo nel cacao in polvere extra fino a coprirlo completamente.
5. Disponi i tartufi su un piatto o una teglia e lasciali raffreddare in frigorifero per almeno 1 ora per farli indurire.
6. Servi i tartufi freddi. Si conservano bene in frigorifero in un contenitore chiuso per circa una settimana.
Mi sono rivolta alla dott.ssa Enrica Rampazzo per dimagrire qualche chilo ma soprattutto per risolvere un problema a livello intestinale che causava gonfiore e dolore. La dott.ssa mi ha seguito passo passo per insegnarmi a nutrirmi in modo più sano e rispettoso del mio corpo, tenendo conto delle mie esigenze. Devo dire che non mangio meno di prima, anzi...ma mangio in modo diverso, evito gli alimenti che mi causano disturbi e faccio un pò più di attività fisica (passeggiate, pilates e rinforzo muscolare) . Dopo due mesi e mezzo ho pienamente raggiunto i miei obiettivi, sto decisamente meglio e sono anche più energica. Ora dovrò continuare a seguire un percorso di mantenimento ma senza grosse rinunce. Il mio intestino e il mio corpo ringraziano !!
Centro e nutrizionisti super. Sono stata seguita dalla nutrizionista Dott.ssa Nerpiti e ho risolto i miei problemi di disbiosi e anche aggiustato la dieta e raggiunto l'obiettivo! Super consigliato
Su consiglio di un amico ho preso contatti con la Dott. Volpin e devo dire che sono davvero molto soddisfatta del percorso fatto. Devo assolutamente elogiare la gentilezza, la premura e la delicatezza con cui sono stata seguita dalla dottoressa. Al di la della perdita di peso sostanziale raggiunta attraverso le Sue indicazioni mi sono trovata molto bene anche a livello umano. Che non è cosa da poco in un percorso di dimagrimento. La dieta è stata sviluppata e costruita insieme anche in funzione dei miei gusti, bisogni e delle mie aspettative. Inoltre dopo ogni controllo ho sempre avuto nuovi stimoli e la dieta è sempre stata rimodellata senza essere mai "noiosa". Davvero super consigliata!
Buonasera siamo Loris e Marisa. Volevamo ringraziare tantissimo la Dottoressa Marta Maerini. Siamo veramente contenti di essere suoi pazienti. È molto brava, paziente, gentile molto preparata. Ha studiato un piano alimentare personalizzato per entrambi. Abbiamo ottenuto ottimi risultati. Siamo veramente soddisfatti dei nostri miglioramenti. Grazie Marta!
Dopo un intervento al ginocchio, ho deciso di iniziare un percorso di dimagrimento abbinato ad un allenamento bi-settimanale con un personal trainer.La dott.ssa Francesca Ballin è la nutrizionista che mi ha preso in carico e che mi ha proposto una dieta chetogenica.I miei obiettivi iniziali erano non soltanto il dimagrimento, ma anche il miglioramento dei miei parametri ematici e l'apprendimento di un nuovo stile di vita.Dopo appena 4 mesi ho ottenuto risultati per me eccezionali: sono dimagrita di 13,6 kg, ma soprattutto ho perso più di 9 kg di grasso (valutato mediante la bioimpedenziometria).Inoltre, ho conservato la massa magra e i miei valori di glicemia a digiuno, colesterolo totale ed LDL (colesterolo "cattivo") sono scesi nettamente; per finire, le mie circonferenze corporee sono calate drasticamente (ad es. ho perso 10 cm su vita, addome e fianchi).Il percorso che ho intrapreso non è sicuramente alla portata di tutti e bisogna essere molto motivati, fissando obiettivi ben chiari e realistici, però tale cammino è stato meno gravoso grazie alla dott.ssa Ballin e al mio personal trainer che ringrazio.