L’uso delle spezie per la torta di zucca a Natale è diventato una tradizione per molte famiglie in tutto il mondo. Questa miscela di spezie calde, che comprende cannella, noce moscata, zenzero e chiodi di garofano, è sinonimo di festività, calore, conforto e festa.
Le spezie nella torta di zucca aggiunge non solo una profondità di sapore, ma infonde alla casa un aroma confortante, accogliente e nostalgico. Ha una preparazione mediamente semplice, è molto di tendenza e diventa un regalo eccellente per gli amanti della cucina, splendidamente confezionato in scatole o barattoli festosi.
Ingredienti
300 g zucca
2 uova di gallina
100 g zucchero di cannaintegrale
80 g olio di olivaextravergine
60 g lattedi vacca o vegetale
150 g farina di farro
1 cucchiaino lievitoin alternativa mezzo cucchiaino di bicarbonato di sodio
1 cucchiaino sale
A piacere cannella
quanto basta noce moscata
A piacere zenzero in polvere
Pronto in
1 ore: 10 min
Difficoltà
3/10
10
Porzioni / Persone
Fattori nutrizionali
proteine41,16
calorie1899,92
zuccheri121,45
grassi93,87
carboidrati231,20
fibre4,80
Indicazioni
1. Preriscalda il forno a 180°C e ungi una teglia rotonda da 23 cm (9 pollici).
2. In una grande ciotola sbatti le uova con lo zucchero fino a ottenere un composto spumoso. Aggiungi l'olio, la zucca cotta e schiacciata, il latte. Unisci il composto alle uova sbattute e mescola bene.
3. In una ciotola separata, mescola insieme la farina, il lievito, il sale e le spezie.
4. Unisci gli ingredienti secchi a quelli umidi, mescolando fino a che non si amalgamano bene.
5. Versa l'impasto nella teglia preparata e livellalo con una spatola.
6. Cuoci in forno per 45-50 minuti, o fino a quando uno stecchino inserito al centro della torta esce pulito.
7. Lascia raffreddare la torta nella teglia per 10 minuti, poi trasferiscila su una griglia per farla raffreddare completamente.
8. Se desideri, prepara una glassa mescolando zucchero a velo, un pizzico di estratto di vaniglia, un pò di latte o succo di limone fino a ottenere la consistenza desiderata. Versa la glassa sulla torta completamente raffreddata.
persona super gentile e disponibile, mi sono trovato benissimo e soprattutto capito e seguito nella vita quotidiana sulla mia nutrizione, consiglio vivamente! grazie ancora!
ho avuto modo di seguire un piano alimentare elaborato su misura dalla Dottoressa Enrica Rampazzo e oltre ai benefici a livello fisico esteriore, ho avuto benefici anche a livello di energia e salute!! soddisfatissima!!!
Lo consiglio a pieni voti. Sono seguito dalla Dott.ssa Ballin, mi sono trovato benissimo, ottime regole per quanto riguarda saper mangiare e risultati. evidenti. L' unico suggerimento che posso dare a chi ha intenzione di perdere peso o comunque dare una svolta alle proprie abitudini, è di partire determinati.
Grazie
Scrivo questa recensione al termine del mio percorso di rieducazione alimentare, dopo qualche modifica alle mie cattive abitudini alimentari grazie ad un piano alimentare cucito su misura direi che l'obiettivo è stato raggiunto a pieno, in questo percorso sono stato seguito dalla D.ssa Valentina Mabilia che mi sento assolutamente di consigliare e ringraziare, persona molto professionale, disponibile e preparata anche per quanto riguarda le intolleranze alimentari.
Sono stata seguita dalla Dott.ssa Anna Volpin per impostare un programma alimentare sano e che mi permettesse di rimettermi in forma perdendo qualche chilo. Ho ottenuto i risultati desiderati, sono arrivata a perdere 5 kg, e le nuove proposte alimentari mi hanno aiutato a cambiare stile di vita e a perfezionare la scelta dei cibi di tutti i giorni. Sono stata seguita con gentilezza e professionalità, il programma è stato ideato in modo perfettamente personalizzato, tenendo conto delle mie preferenze in quanto a gusti e dei miei impegni, sia lavorativi che sociali. Ringrazio Anna e tutto il team di Nutrizione Sana per avermi aiutato a raggiungere i miei obiettivi!