L’uso delle spezie per la torta di zucca a Natale è diventato una tradizione per molte famiglie in tutto il mondo. Questa miscela di spezie calde, che comprende cannella, noce moscata, zenzero e chiodi di garofano, è sinonimo di festività, calore, conforto e festa.
Le spezie nella torta di zucca aggiunge non solo una profondità di sapore, ma infonde alla casa un aroma confortante, accogliente e nostalgico. Ha una preparazione mediamente semplice, è molto di tendenza e diventa un regalo eccellente per gli amanti della cucina, splendidamente confezionato in scatole o barattoli festosi.
Ingredienti
300 g zucca
2 uova di gallina
100 g zucchero di cannaintegrale
80 g olio di olivaextravergine
60 g lattedi vacca o vegetale
150 g farina di farro
1 cucchiaino lievitoin alternativa mezzo cucchiaino di bicarbonato di sodio
1 cucchiaino sale
A piacere cannella
quanto basta noce moscata
A piacere zenzero in polvere
Pronto in
1 ore: 10 min
Difficoltà
3/10
10
Porzioni / Persone
Fattori nutrizionali
proteine41,16
calorie1899,92
zuccheri121,45
grassi93,87
carboidrati231,20
fibre4,80
Indicazioni
1. Preriscalda il forno a 180°C e ungi una teglia rotonda da 23 cm (9 pollici).
2. In una grande ciotola sbatti le uova con lo zucchero fino a ottenere un composto spumoso. Aggiungi l'olio, la zucca cotta e schiacciata, il latte. Unisci il composto alle uova sbattute e mescola bene.
3. In una ciotola separata, mescola insieme la farina, il lievito, il sale e le spezie.
4. Unisci gli ingredienti secchi a quelli umidi, mescolando fino a che non si amalgamano bene.
5. Versa l'impasto nella teglia preparata e livellalo con una spatola.
6. Cuoci in forno per 45-50 minuti, o fino a quando uno stecchino inserito al centro della torta esce pulito.
7. Lascia raffreddare la torta nella teglia per 10 minuti, poi trasferiscila su una griglia per farla raffreddare completamente.
8. Se desideri, prepara una glassa mescolando zucchero a velo, un pizzico di estratto di vaniglia, un pò di latte o succo di limone fino a ottenere la consistenza desiderata. Versa la glassa sulla torta completamente raffreddata.
Buongiorno, sono Stefania e sono in cura da quattro mesi con chemioterapia e cortisone, mi sono affidata alla dottoressa Rampazzo per un supporto nel mitigare gli effetti collaterali delle cure, con un'attenzione in particolare per l'infiammazione intestinale dovuta al cortisone e il mantenimento del peso costante e delle forze.
Devo ringraziarla tantissimo perché grazie alle sue indicazioni sono riuscita fin da subito ad avere grande sollievo dai sintomi fastidiosi di cui soffrivo. Sicuramente consiglio di affidarsi a questa professionista competente e disponibile in ogni momento.
Esperienza positivissima!!! Sono seguita dalla dottoressa Enrica Rampazzo, dopo un intervento allo stomaco per togliere un tumore ho avuto molti malesseri, cercando in internet ho trovato questo centro dove mi hanno consigliato la dottoressa Rampazzo. bBeh oltre ad essere una professionista umile che ti consiglia ti ascolta risponde ad ogni tua domanda e/o dubbio, da Aprile ad oggi sono riuscita grazie ai suoi consigli sull’alimentazione a togliere tutte le pastiglie che mi "aiutavano" a digerire e sono addirittura riuscita a dimagrire senza nessuna fatica !!!
Consiglio la Dottoressa perché quando vai da Lei non sei un numero, ma sei la persona che ha bisogno di un esperto!
Non finirò mai di ringraziarla!!
TOP DOTTORESSA RAMPAZZO
Mi sono rivolto alla Dott.ssa Maritan nell autunno del 2024 in quanto lavoratore sedentario ed ex atleta dilettante. I problemi che avevo erano: bruciore di stomaco e colesterolo un po' sopra il livello consigliato.
L’esperienza è stata per me importante in quanto mi ha consigliato il corretto modo di mangiare: in modo lento e masticando a lungo, e sfatando dei falsi miti popolari (pasta alla sera, acqua e limone al mattino... Etc). La Dott.ssa è sempre stata esaustiva e completa nello spiegarmi il significato dei modi di approcciare ai pasti: 5 al giorno implementando agli intermezzi oltre alla frutta anche altri cibi per evitare di arrivare ai pasti principali con troppa fame e quindi con troppa foga nel mangiare.
Visto la mia esperienza, non posso che consigliarla vivamente come professionista.
...che dire, -11 kg in 6 mesi! Senza la dott.ssa Magliocca Doriana non ce l'avrei mai fatta! Con una dieta personalizzata e un'alimentazione corretta si possono fare passi da gigante! Grazie mille
La mia nutrizionista è Anna Volpin!
Che dire ho iniziato questo percorso pensando di non potercela fare, lei è riuscita a mettermi a mio agio, andare ai controlli per me è come andare a fare una chiacchiera con una amica! È fantastica! Se ho bisogno di qualcosa lei c’è!
Ho avuto dei grandi risultati, il percorso sicuramente non è finito qua, ci sono stai alti e bassi ma non mi ha mai fatto sentire sbagliata! Anzi!
Tornassi indietro sceglierei lei 1000 volte!
Grazie ❤️❤️