Quinoa in verde è una ricettafacile e veloce, salutare e perfetta per l’estate!
La Quinoa è una pianta erbacea annuale originaria del Sud America. Viene erroneamente considerata un cereale; in realtà la quinoa è strettamente imparentata con la pianta degli spinaci e delle barbabietole e non con la famiglia delle graminacee come il frumento. Attualmente è coltivata in Bolivia, Ecuador, Cile e Stati Uniti.
I suoi piccoli semi di colori gialli, rossi o neri possono essere utilizzati per preparare sfiziosi primi piatti in associazione a legumi, verdure o altri ingredienti. La quinoa può essere anche usata per creare delle gustose polpettine.
I semi della quinoa sono privi di glutine, quindi adatti all’alimentazione dei celiaci (se privi di contaminazioni). La presenza di saponina, che le conferisce un sapore amaro, è necessaria sciacquarla bene sotto l’acqua corrente.
Le verdure utilizzate sono di stagione: zucchine baby, fioridizucca e piselli!
Ingredienti
150 g quinoa
80 g piselli
4 zucchine
100 g fiori di zucca
quanto basta sale
A piacere curry
Pronto in
0 ore: 30 min
Difficoltà
3/10
2
Porzioni / Persone
Fattori nutrizionali
Indicazioni
1. Preparare le verdure: lavare e tagliarle a tocchetti.
2. Scaldare un filo d'olio EVO in padella e aggiungere le verdure. Aromatizzarle con il curry.
3. Sciacquare la quinoa per eliminare la saponina. Scaldare un filo d’olio e versate la quinoa per tostarla. Mescolare.
4. Continuare a cuocere coprendo con acqua (il suo volume dovrà essere il doppio di quello della quinoa, circa un paio di bicchieri per 150 g di quinoa).
5. Appena i chicchi si apriranno a fiore e l’acqua sarà stata assorbita, la quinoa sarà pronta. Unirla alle verdure e mescolare. Aggiustare di sale.
Il mio unico consiglio è di rivolgersi a Lei..la GRANDE Nicoletta Cecchetti!!! è una professionista nel suo campo ed una splendida persona..sa farti sentire a tuo agio quando tu proprio non ti piaci, sa tirar fuori il meglio dai suoi pazienti..con consigli mirati, con programmi personalizzati , con la sua empatia..dopo dieci mesi abbiamo..( e dico abbiamo perchè Nicoletta è stata sempre al mio fianco) ..raggiunto il nostro primo grande step..e ora si continua..mi ha aiutato a capire gli alimenti, la loro importanza e soprattutto come e quando usarli..senza privazioni..è un piacere ed un onore essere una sua paziente.
Dopo avere tentato varie strade senza risultato mi sono rivolta, su consiglio di un amico, alla dott.ssa Enrica Rampazzo. Il mio problema era non riuscire ad aumentare di peso, nonostante mi sembrasse di mangiare in modo sano, sentendomi durante il giorno come una batteria sempre scarica. Non capivo se era qualcosa legato a malassorbimento dei nutrienti o altro. La dott.ssa Enrica, dopo un'attento colloquio conoscitivo/valutativo, mi ha impostato un piano alimentare calibrato per la mia situazione e i miei obiettivi. Nel giro di pochi mesi, seguendo il piano alimentare e con l'aggiunta di alcune vitamine, ho visto sbloccarsi il mio metabolismo. È stata una soddisfazione immensa vedere muoversi finalmente la lancetta della bilancia, prendendo consapevolezza di come combinare i macronutrienti in modo corretto ed equilibrato, iniziando a sentire più energia sino a fine giornata. Ma la soddisfazione più grande è stata quella di vedere che tutto l'organismo ne ha tratto beneficio perchè negli ultimi anni, oltre a sentirmi continuamente stanca, senza energia e vitalità, ero continuamente sotto attacco da parte di mal di gola e infiammazioni alle vie aeree. In questi mesi, fin'ora, non ho avuto alcun accenno di infiammazioni o raffreddori o altro... e spero di continuare così! Consiglio sicuramente la dott.ssa Enrica Rampazzo perchè ti mette a tuo agio, ti aiuta e ti segue passo dopo passo, fino a raggiungere gli obiettivi che ti sei prefissata.
Ho scoperto questo studio per caso e fin da subito la Dott.ssa Anjumol Cancian mi ha accolto con grande disponibilità, ascoltando le mie esigenze e spiegandomi con chiarezza il metodo utilizzato e i relativi costi.
Il mio obiettivo principale era ridurre l'acidità di stomaco e il gonfiore. A 49 anni, non avrei mai immaginato di ottenere così tanti risultati in soli tre mesi! La dottoressa non mi ha semplicemente assegnato una "dieta per dimagrire", ma ha costruito un programma alimentare basato sui miei gusti e preferenze, con l'obiettivo di nutrire il mio corpo in modo corretto.
Ora mangio più di prima e più frequentemente, ho molta più energia, il reflusso e l'acidità sono scomparsi già dal primo mese, ho perso 7 chili e il mio corpo sta cambiando in modo incredibile. Mi sento come se avessi di nuovo trent'anni!
Grazie alla Dott.ssa Anjumol Cancian, che oltre a essere una grande professionista, è anche un'eccezionale coach capace di motivarti e guidarti verso il raggiungimento dei tuoi obiettivi!
Ho conosciuto la Dott.ssa tramite social e ho voluto provare, anche stando a piu di 500km di distanza, una visita online.
Mi sono trovato subito molto bene, ed é riuscita a trovare (dopo le prima sedute) la quadra giusta per il mio problema.
Con la nutrizione personalizzata che ha eliminato gli alimenti (al momento) che mi causavano gonfiore e disturbi infiammatori e grazie all’assunzione di probiotici mirati, sono riuscito a risolvere, in buona parte, il problema senza l’assunzione di farmaci.