La torta all’ananas è un dolce originale, adatto a diverse occasioni perché è fresco ma leggero e addirittura… scenografico!
Come decorazione finale, potete porre nei buchi delle fette di ananas, fragole intere (se di stagione) o ciliegine sciroppate e, se si vuole, guarnire con qualche scaglia di cioccolato fondente.
Ingredienti
250 g ananas
4 uova
175 g farina frumento tipo 00
175 g zucchero
500 g yogurt bianco magro
400 g ricotta vaccina
8 g gelatina in fogli
250 g succo di frutta100% frutta
A piacere frutta (fragole se di stagione)
Pronto in
5 ore: 0 min
Difficoltà
7/10
8
Porzioni / Persone
Fattori nutrizionali
Indicazioni
1. Preparare il Pan di Spagna: Con delle fruste elettriche montare le uova intere con lo zucchero per una decina di minuti o almeno fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungere quindi la scorza grattugiata di un limone e la farina setacciata mescolando con le mani o con una leccarda dal basso verso l'alto in modo da non scomporre il composto.
2. Porre il composto in una teglia imburrata e infarinata in forno preriscaldato a 180° per venti minuti. Controllare la cottura del pan di Spagna con uno stuzzicadenti.
3. In una terrina di vetro, porre uno strato di pellicola per alimenti come base, e poi iniziare a disporre, partendo dal centro, le fette di ananas, che costituiranno la decorazione esterna del dolce. Porre poi la terrina con le fette di ananas in frigo.
4. In una ciotola montare la ricotta, aggiungendo un cucchiaio di zucchero, quindi incorporare lo yogurt sempre con l'utilizzo delle fruste.
5. Mettere i fogli di gelatina a bagno in una ciotolina con acqua fredda. Quindi, una volta ammorbiditi, scioglierli in un pentolino a fiamma bassa con due/tre cucchiai di acqua, mescolando bene. Una volta ben sciolti, raffreddarli e aggiungerli al composto di ricotta e yogurt.
6. Tagliare il pan di spagna a strisce rettangolari di circa 1 cm di spessore e bagnarli con il succo di ananas.
7. Disporre uno strato di pan di spagna imbevuto sopra le fette di ananas, quindi sopra questo disporre 1/3 della crema di ricotta e yogurt e delle fette di ananas tagliate a pezzetti. Continuare con un altro strato di pan di spagna imbevuto, un'altra parte della crema e altre fette di ananas tagliato. Terminare con un terzo strato di pan di spagna, l'ultima parte di crema, le fette di ananas a pezzetti e finire con del pan di spagna sbriciolato.
8. Richiudere quindi la pellicola trasparente a coprire tutto il dolce e porre la terrina in frigo per almeno 4 ore.
Ho terminato il mio percorso nutrizionale con la Dott.ssa Doriana Magliocca e mi ritengo davvero soddisfatta. Non solo mi ha permesso rimodellare il mio corpo, ma ho avuto modo di scoprire nuovi cibi e ottime ricette. La Dottoressa si è dimostrata gentile e disponibile, oltre che competente. Consiglio questo centro! Grazie Dottoressa!
Ho seguito il corso con la dottoressa e Eva Minazzato su tagli sicuri in svezzamento e manovre primo soccorso. Davvero un corso utile e ben organizzato, numero chiuso così da seguire una lezione basata anche su prove e domande!
A marzo 2023 ho scelto di intraprendere un percorso con la Dott.ssa Enrica Rampazzo. Enrica si è subito dimostrata competente e insieme abbiamo stabilito degli obiettivi. Sono molto soddisfatta del nostro percorso: ringrazio Enrica per i suoi consigli e per la grande disponibilità e cortesia.
Mi sono rivolta alla Dott.ssa Doriana Magliocca per dimagrire e sentirmi di nuovo bene con me stessa: oltre a competenza, preparazione e professionalità ho trovato in lei comprensione, empatia, sensibilità, tutte qualità che rappresentano certo un valore aggiunto ma che sono un supporto notevole, direi quasi indispensabile, per portare avanti efficacemente il percorso. Ogni appuntamento con Lei è stato occasione di confronto, motivazione, valorizzazione: non potevo chiedere di più! Grazie!