La frittata agli asparagi è una ricetta primaverile, periodo in cui troviamo questi ortaggi.
Sono ricchi di minerali (potassio, fosforo, calcio), vitamine (A, C) e fibre e hanno proprietà diuretiche e depurative.
Per questa ricetta si consiglia di usare asparagi selvatici molto più sottili e dal sapore intenso!
Ingredienti
6 uova
400 g asparagi
100 g porri
A piacere erba cipollina
50 g parmigiano reggiano
2 cucchiaio olio EVO
quanto basta sale
Pronto in
0 ore: 20 min
Difficoltà
2/10
4
Porzioni / Persone
Fattori nutrizionali
Indicazioni
1. Pulite gli asparagi tagliando il gambo duro. Cuoceteli a vapore o in acqua salata, poi scolateli e tagliateli in piccoli pezzi.
2. Pulite il porro, lavatelo e tagliatelo finemente.
3. Scaldate l’olio in un tegame e rosolate il porro. Unite gli asparagi e abbassate la fiamma, salate e coprite con il coperchio, mescolando di tanto in tanto.
4. In una ciotola sbattete le uova ed unite l'erba cipollina tritata, un pizzico di sale e il parmigiano grattugiato.
5. Aggiungete gli asparagi e il porro alle uova sbattute e mescolate.
6. Versate il composto in una padella antiaderente ben oleata. Coprite e cuocete a fuoco basso.
Da un mese sto seguendo il piano alimentare redatto dalla Dott.ssa Marta Maerini.
Dopo una prima visita, in cui le ho esposto le mie abitudini alimentari e i miei obiettivi, è riuscita a cogliere perfettamente le mie esigenze e a formulare un piano alimentare che sono riuscita a seguire senza particolari difficoltà.
Torno oggi dal controllo mensile molto soddisfatta per i risultati ottenuti, ma anche con la certezza che se si trovano le persone giuste che ti sanno motivare ed ascoltare senza pressioni e/o giudizi, i risultati sono garantiti.
Servizio ottimo. La Dottoressa Magliocca ha seguito mio figlio nel mantenimento del peso pre-gara internazionale . Nonostante il poco tempo a disposizione abbiamo mantenuto l’obiettivo con un piano non troppo rigido . Il ragazzo è rimasto nel range di peso richiesto . La Dottoressa, tramite mail, ci ha seguiti anche a pochi giorni dalla competizione dandoci alcuni consigli pratici da mettere in atto. Dottoressa competente, molto gentile, professionale, disponibile e anche simpatica.
Ho iniziato il mio percorso a Marzo 2022 con la Dott.ssa Ballin, molto attenta alle esigenze della persona e disponibile. Insieme abbiamo sistemato e bilanciato la mia alimentazione, senza troppe rinunce ho imparato a mangiare nel modo corretto e in breve tempo ho perso 12kg , mi sento più in forze e mi sento meglio con me stessa dal punto di vista psicologico e fisico. Il mio percorso non è ancora terminato ma sono sicura che raggiungerò presto il mio obbiettivo.