Ecco un’idea per un antipasto di pesce dal gusto lievemente agrodolce!
La cottura a vapore lo rende particolarmente leggero, la preparazione è facile e richiede circa mezz’ora.
Lo sgombro è un ottimo pesce azzurro ricco di omega 3, che si presta molto bene per tante ricette sfiziose.
Ingredienti
500 g sgombro fresco
300 g lattuga
1 bicchiere vino bianco
2 cucchiaio aceto di mele
2 cucchiaino aceto balsamico
2 cucchiaino zucchero di canna integrale
quanto basta sale
quanto basta pepe nero
A piacere prezzemolo
A piacere peperoni rossi e gialli
40 g olive nere
1 cucchiaio olio EVO
Pronto in
0 ore: 30 min
Difficoltà
6/10
3
Porzioni / Persone
Fattori nutrizionali
Indicazioni
1. Pulite gli sgombri ed eliminatene la testa, tagliateli a metà, eliminate le lische.
2. Preparate una pentola per la cottura a vapore aggiungendo all’acqua il bicchiere di vino bianco. Cuocete a vapore gli sgombri, spolverizzandoli con sale e pepe. Una volta cotti eliminate la pelle, tagliateli a pezzetti e lasciateli raffreddare.
3. Tagliate i peperoni a listarelle, cuoceteli per circa 10 minuti in una padella con mezzo bicchiere d’acqua, mezzo bicchiere di aceto bianco e lo zucchero; una volta cotti scolateli e fateli raffreddare su un piatto.
4. Mettete in un’insalatiera gli sgombri, i peperoni, la lattuga e le olive tagliate a rondelle; condite con olio extravergine d’oliva, aceto balsamico, sale e pepe.
Ho avuto modo di incontrare Nutrizione Sana ed in particolare la dottoressa Pisano’ tramite la palestra che frequento, mi sono trovata molto bene, grande disponibilità e competenza da parte della dottoressa Pisano’
Mi ha aiutato a capire alcuni sbagli della mia alimentazione e mi ha dato degli ottimi consigli
Sono stato seguito dalla dottoressa Azzurra Nerpiti, mi ha cambiato la vita, mi ha insegnato molto, è importante e non scontato, è stata molto paziente e molto disponibile, sono molto contento sia stata lei la mia nutrizionista e vorrei ringraziarla per tutto.
Dopo avere tentato varie strade senza risultato mi sono rivolta, su consiglio di un amico, alla dott.ssa Enrica Rampazzo. Il mio problema era non riuscire ad aumentare di peso, nonostante mi sembrasse di mangiare in modo sano, sentendomi durante il giorno come una batteria sempre scarica. Non capivo se era qualcosa legato a malassorbimento dei nutrienti o altro. La dott.ssa Enrica, dopo un'attento colloquio conoscitivo/valutativo, mi ha impostato un piano alimentare calibrato per la mia situazione e i miei obiettivi. Nel giro di pochi mesi, seguendo il piano alimentare e con l'aggiunta di alcune vitamine, ho visto sbloccarsi il mio metabolismo. È stata una soddisfazione immensa vedere muoversi finalmente la lancetta della bilancia, prendendo consapevolezza di come combinare i macronutrienti in modo corretto ed equilibrato, iniziando a sentire più energia sino a fine giornata. Ma la soddisfazione più grande è stata quella di vedere che tutto l'organismo ne ha tratto beneficio perchè negli ultimi anni, oltre a sentirmi continuamente stanca, senza energia e vitalità, ero continuamente sotto attacco da parte di mal di gola e infiammazioni alle vie aeree. In questi mesi, fin'ora, non ho avuto alcun accenno di infiammazioni o raffreddori o altro... e spero di continuare così! Consiglio sicuramente la dott.ssa Enrica Rampazzo perchè ti mette a tuo agio, ti aiuta e ti segue passo dopo passo, fino a raggiungere gli obiettivi che ti sei prefissata.