I carciofi sono una verdura molto importante per il benessere del fegato aiutando oltre agli enzimi epatici anche il controllo di trigliceridi e colesterolo.
Questa ricetta è adatta a tutti; per i celiaci si possono sostituire farina e lasagne indicate con quelle di riso.
Ingredienti
500 g latteparzialmente scremato
50 g farina di frumentotipo 0
quanto basta noce moscata
quanto basta fogli per lasagne
500 g carciofisurgelati
1 cucchiaio olio EVO
quanto basta sale
Pronto in
1 ore: 0 min
Difficoltà
4/10
4
Porzioni / Persone
Fattori nutrizionali
Indicazioni
1. Preparare la besciamella light (ricetta sul nostro sito).
2. In una padella antiaderente aggiungere 1 cucchiaio di olio con un cucchiaio di acqua e versate i carciofi in spicchio ancora surgelati (noi abbiamo usato i carciofi surgelati per praticità ma se avete i freschi vanno benissimo) lasciandoli cuocere con il coperchio fino a che non saranno morbidi.
3. Salare e tagliare grossolanamente i carciofi ed unirli alla besciamella.
4. Iniziate a comporre il pasticcio mettendo uno strato di lasagne, uno strato di besciamella con carciofi e una grattugiata di ricotta salata. Ripetete l’operazione fino al bordo della teglia terminando con un’abbondante spolverata di ricotta.
5. Infornate a 180 gradi in forno statico per 30-40 minuti.
Sono stata seguita dalla dott.ssa Anjumol Cancian che con professionalità e competenza mi ha permesso di raggiungere il risultato sperato, perdendo il peso superfluo e migliorando il mio stile di vita, grazie ai suoi consigli. Consigliatissimo anche perché il percorso è graduale e senza particolari sacrifici.
Mi sono rivolta alla Dott.ssa Anjumol Cancian a fine settembre 2021, consigliata da un amico. Il mio obiettivo era di perdere alcuni chili di troppo, accumulati negli anni e soprattutto durante il periodo del lockdown, che ho cercato invano di eliminare da sola. Grazie alla professionalità della dott.ssa Cancian ho intrapreso un percorso alimentare equilibrato, libero nella possibilità di scegliere tra diverse varianti proposte, senza provare mai senso di fame, mangiando paradossalmente più di prima ed avendo sempre le energie per fare tutto. Il piano preparato per me, rispettoso delle mie esigenze e dei miei gusti, ha presto prodotto il suo effetto riducendo progressivamente non solo il peso superfluo che avrei auspicato di perdere, ma anche in modo naturale altri chili e molti centimetri, portandomi con costante entusiasmo a meno 10 kg dal punto di partenza. Abbiamo lavorato anche sulla riduzione della ritenzione idrica di cui soffro da sempre, ottenendo un buon risultato con alcuni semplici accorgimenti alimentari. Soprattutto ho imparato a nutrirmi in modo corretto e a dedicare del tempo a me stessa.
Sono pienamente soddisfatta di questo percorso che ormai ho codificato come sana abitudine e davvero grata alla Dott.ssa Cancian che consiglio di contattare a chiunque voglia rinnovarsi come me.
competenza,e sempre disponibili per tutte le domande.
Da un mese che ho iniziato a farmi seguire per alimentazione e sport e posso dire che sono di livello molto alto!
Sono seguita da Anna e mi ha aiutato moltissimo per regolare la mia alimentazione soprattutto nella mia fase più importante della mia vita....
Grazie Anna per il tuo aiuto....
Sono seguita dalla dott.ssa Giulia Morello. Ho iniziato un percorso con lei a luglio dello scorso anno. Mi sono trovata bene perché ho trovato una persona comprensiva che mi ha insegnato a mangiare e non mi sono mai sentita oppressa dalla parola dieta. Abbiamo ancora una buona parte di percorso da fare insieme e ne sono felice. Dopo tanti anni di diete iniziate e abbandonate finalmente non sento il desiderio di mollare tutto.