Lasagna fredda di pane carasau, puntarelle, salmone e feta
Breve descrizione
Un piatto unico LEGGERO e molto ORIGINALE: Lasagna fredda di pane carasau, puntarelle, salmone e feta!
Per realizzare gli strati della nostra lasagna fredda (o millefoglie) utilizzeremo il pane carasau, specialità sarda realizzata con sola semola di grano duro e acqua! 🍞
Il salmone è ricco di acidi grassi omega 3 che contribuiscono al buon funzionamento cardiovascolare grazie al loro effetto antinfiammatorio e alla riduzione i livelli sierici di trigliceridi 🍣
Ma soffermiamoci sulle “puntarelle”, che troviamo presenti sui banchi di ortofrutta sia durante l’inverno che per tutta la primavera.
Le puntarelle sono a bassissimo contenuto calorico e la consistenza croccante aumenta il senso di sazietà. Le fibre in esse contenute, aiutano tenere sotto controllo il livelli di colesterolo e glucosio nel sangue e a regolarizzare l’attività intestinale, grazie anche all’inulina che svolge un effetto prebiotico sulla flora intestinale. Le sostanze che conferiscono il leggero sapore amarognolo facilitano la digestione. Tra i sali minerali spiccano il Calcio e il fosforo e tra le vitamine la A, C e vitamine del gruppo B.
Ingredienti
2 pezzi di pane carasau
50 g salmonemeglio fresco
40 g feta
200 g puntarelle(germogli cicoria)
1 spicchio di aglio
1 cucchiaio olio EVO
quanto basta sale
quanto basta pepe nero
A piacere limone
Pronto in
0 ore: 20 min
Difficoltà
5/10
1
Porzioni / Persone
Fattori nutrizionali
Indicazioni
1. Togliere dal cespo della cicoria catalogna i germogli (puntarelle).
2. Lavarli in acqua fredda e tagliarli a striscioline sottili.
3. Porre le puntarelle in un recipiente, versare l'olio evo, spremere il limone, aggiungere uno spicchio di aglio schiacciato, un pizzico di sale e di pepe.
4. Mescolare e lasciare insaporire le puntarelle nel loro condimento per qualche minuto.
5. Tagliare il salmone al naturale a striscioline.
6. Togliere l'aglio dalle puntarelle e aggiungervi il salmone.
7. Rompere a metà le sfoglie di pane carasau.
8. Comporre la lasagna: porre la sfoglia sul piatto aggiungere le puntarelle con il salmone e sbriciolarvi sopra la feta.
9. Ripetere il passaggio precedente: aggiungere una sfoglia di pane carasau, aggiungere le puntarelle con il salmone e la feta sbriciolata.
10. Ripetere nuovamente il passaggio precedente e coprire con un'ultima sfoglia di pane carasau.
Professionalità e cortesia, ottima esperienza! la dott.ssa Nicoletta Cecchetti sempre molto attenda e disponibile a predisporre un piano alimentare in base alle mie necessità! super consigliato!
Sono seguita dalla Dott.ssa Emma Businaro e fin dalla prima visita, ho apprezzato la sua disponibilità e professionalità. Sto già ottenendo ottimi risultati grazie al piano alimentare basato sulle mie esigente lavorative e richieste personali.
Sono stato seguito dalla Dott.ssa Jessica Terranova. Arrivato a lei con il passaparola, dopo altre esperienze non molto positive, non posso fare altro che confermare quanto mi avevano detto.
Professionale, gentile, sempre disponibile (e sempre puntuale!)
Sono riuscito in breve tempo ad imparare ad alimentarmi meglio, con benefici sia estetici che di salute.
Ho iniziato il percorso di Nutrizione Sana qualche mese fa, e ne sono più che soddisfatta!
La dott.ssa Volpin mi ha seguita in ogni passo, con la massima disponibilità, incitazione giusta, e la voglia di portare a termine tutto ciò che era stato prefissato.
Professionalità, gentilezza, e attenzioni perfette.
Super consigliatissima!