Il Banana bread è un dolce da colazione o da merenda perfetto per grandi e piccini ed ricco di proteine e fibre, mantenendo il senso di sazietà per ore.
Si prepara in modo semplice ed è perfetto se si vuole riciclare delle banane troppo mature per essere mangiate.
Inoltre questo banana bread è vegan quindi adatto a chi segue questo regime per scelta, sano per tutti perché privo di grassi saturi.
É senza glutine in quanto al posto della farina vengono proposte noci e fiocchi di avena gluten free.
É senza zucchero ma piacevolmente dolce grazie alle banane e ricco di fibre che si trovano sia nelle noci che nelle banane che nell’avena.
Ingredienti
2 banane
125 g yogurt bianco interooppure latte vegetale
125 g acqua
7 e 1/4 cucchiaio olio di girasole
100 g noccioleoppure noci brasiliane o di macadamia
9 e mezzo bustine di fiocchi di avenacertificati senza glutine
1 bustina di lievito
Pronto in
0 ore: 50 min
Difficoltà
3/10
11
Porzioni / Persone
Fattori nutrizionali
proteine33,66
calorie1943,01
zuccheri42,63
grassi130,95
carboidrati167,60
fibre25,21
Indicazioni
1. Accendere il forno a 180°C e preparare uno stampo medio per plumcake, foderato di carta da forno.
2. Mettere in un mixer capiente le banane tagliate a pezzi con il latte (o yogurt) vegetale, l’acqua e l’olio, frullare fino ad ottenere un composto liscio.
3. Aggiungere le noci, i fiocchi di avena ed il lievito setacciato, frullare ancora fino a sminuzzare completamente sia le noci che l’avena fino ad ottenere un impasto omogeneo.
4. Versare l’impasto nello stampo per plumcake ed infornare. Lasciare cuocere per 45 minuti, quindi fare la prova stecchino. Il banana bread sarà pronto se uscirà appena umido.
5. Sfornare il banana bread e lasciarlo intiepidire nello stampo, quindi trasferirlo su un piatto e servire.
Nel mio percorso sono stata seguita dal dott. Federico Bruno, un'esperienza molto positiva!
In sei mesi circa ho perso 8 kg! Ovviamente il nutrizionista non fa i miracoli, è un percorso che va intrapreso con l'intenzione e la consapevolezza di IMPARARE a mangiare, ma avere la persona giusta e adeguatamente preparata con cui condividere i propri dubbi sugli alimenti o le combinazioni tra essi è molto importante, ho imparato tanto!
Grazie dott. Bruno!
Quando ho incontrato per la prima volta la dottoressa Anna Volpin ho capito subito che di lei mi sarei potuta fidare. Professionale, cortese, paziente e, soprattutto, in grado di ascoltare le esigenze del paziente. Grazie al percorso intrapreso con la dottoressa ho raggiunto ottimi risultati, imparando un nuovo modo di approcciarmi all'alimentazione, riuscendo a perdere i chili di troppo e migliorando decisamente il mio stile di vita, senza grandi rinunce anzi in modo facile e naturale. Sono molto soddisfatta dei risultati raggiunti e la consiglio a tutti!
Ho iniziato il mio percorso a fine ottobre 2017 e a meno di 3 mesi ho già perso 10 chili, non ci ero mai riuscita, grazie alle sue competenze mi ha insegnato a mangiare meglio senza rinunciare a tanto, quasi non me ne sono accorta, sempre gentile e disponibile nel rispondere alle varie esigenze e dubbi. La consiglio vivamente anche a chi come me ha superato i 50 anni e fa fatica a perdere peso. Grazie Nicoletta!
Sono stato seguito dalla dottoressa ANJUMOL CANCIAN persona molto gentile e competente, obiettivo raggiunto in pochissimo tempo e la consiglio vivamente.
Ho appena concluso il mio percorso di dimagrimento con la Dottoressa Francesca Ballin e mi sono trovata veramente bene. I suoi piani alimentari non sono assolutamente diete restrittive dove si mangia solo insalata, ma anzi, ti insegnano a modificare il modo di mangiare senza stravolgere le abitudini o privarti di qualcosa.
Infatti, nel mio piano alimentare sono state aumentate le quantità di cibo da assumere giornalmente portandomi comunque a perdere i chili concordati fin dal primo mese e senza rinunciare ad uscire fuori a cena o agli aperitivi con gli amici.
Anche se il mio percorso si è concluso, non sento la necessità di tornare a mangiare come prima in quanto non mi è stato mai proibito nulla, ma nelle giuste quantità e abbinamenti ho sempre continuato a mangiare le stesse cose.
Vedendo il mio percorso, sono riuscita a convincere anche mia mamma ad affidarsi alla Dottoressa e anche lei in pochissimi mesi ha perso già 10kg.