Sono dei biscotti semplici e leggeri che si possono inzuppare nel latte, nel caffè o anche nel tè per una colazione o una merenda natalizia.
La farina di farro sostituisce quella di grano tenero 00.
Le nocciole sono una frutta secca che non ha stagionalità, ma in generale è molto apprezzata durante le feste natalizie.
Ingredienti
1 uovo interodi gallina
100 g zucchero
100 g olio di arachidi
180 g farina di farro
1 bustina di lievito
quanto basta scorza di limonebiologico
80 g nocciole
2 cucchiaino miele
Pronto in
0 ore: 35 min
Difficoltà
1/10
Porzioni / Persone
Fattori nutrizionali
proteine43,62
calorie2212,28
zuccheri119,05
grassi159,19
carboidrati253,15
fibre12,24
Indicazioni
1. Mescolare uovo, zucchero, miele e olio di semi in una ciotola.
2. Dopo avere ottenuto un liquido liscio e omogeneo, aggiungere la farina e il lievito e mescolare.
3. Ottenuto un impasto liscio, aggiungere le nocciole tritate e la scorza grattugiata del limone e mescolare.
4. Formare delle palline da circa 20g, arrotolando un po' di impasto tra le mani.
5. Disporre le palline sulla teglia foderata con della carta forno, distanziandole bene.
6. Schiacciare il centro di ogni pallina con il pollice, per dare una forma ai biscotti.
7. Porre la teglia in forno statico preriscaldato a 170° e cuocere i biscotti per massimo 10-12 minuti.
Ottima esperienza, un ringraziamento particolare va alla dottoressa Terranova, che con la sua professionalità e dolcezza ci ha insegnato a perdere i chili di troppo.
Ho intrapreso un percorso con la dottoressa Doriana Magliocca e ho ottenuto risultati più che soddisfacenti in tempi brevissimi, nonostante il lockdown e la situazione difficile.
La dottoressa ha elaborato per me un piano alimentare fatto ad hoc, basato sui miei gusti (molto difficili) e sulla base delle attività sportive in cui ero impegnata. Da subito abbiamo trovato un’ottima intesa e questo ha portato a buoni risultati, sia in termini fisici che psicologici.
La dottoressa Doriana si è sempre resa disponibile a chiarire ogni mio dubbio e mi sono sentita per questo davvero seguita e accompagnata in questo percorso!
La mia esperienza in Nutrizione Sana è molto positiva. Sono seguita dalla dott.ssa Marta Maerini e mi trovo benissimo, è professionale,ha una grande capacità di ascoltare ed è empatica. Il percorso che sto facendo da buoni risultati e ti insegna a mangiare bene. Il programma alimentare è studiato per le proprie esigenze e preferenze abitudinarie quotidiane, per cui risulta facile da seguire. Sono molto soddisfatta e lo consiglio a chi vuole star meglio e avere dei risultati sicuri . Ringrazio gli amici per avermela suggerita.
Dopo un intervento al ginocchio, ho deciso di iniziare un percorso di dimagrimento abbinato ad un allenamento bi-settimanale con un personal trainer.La dott.ssa Francesca Ballin è la nutrizionista che mi ha preso in carico e che mi ha proposto una dieta chetogenica.I miei obiettivi iniziali erano non soltanto il dimagrimento, ma anche il miglioramento dei miei parametri ematici e l'apprendimento di un nuovo stile di vita.Dopo appena 4 mesi ho ottenuto risultati per me eccezionali: sono dimagrita di 13,6 kg, ma soprattutto ho perso più di 9 kg di grasso (valutato mediante la bioimpedenziometria).Inoltre, ho conservato la massa magra e i miei valori di glicemia a digiuno, colesterolo totale ed LDL (colesterolo "cattivo") sono scesi nettamente; per finire, le mie circonferenze corporee sono calate drasticamente (ad es. ho perso 10 cm su vita, addome e fianchi).Il percorso che ho intrapreso non è sicuramente alla portata di tutti e bisogna essere molto motivati, fissando obiettivi ben chiari e realistici, però tale cammino è stato meno gravoso grazie alla dott.ssa Ballin e al mio personal trainer che ringrazio.
In un solo mese, con costanza e impegno, e soprattutto grazie alla dott.ssa Rampazzo, sono riuscita ad ottenere risultati ottimi mangiando sano! La dottoressa sempre molto gentile, disponibile, pronta a consigliarmi e a spiegarmi tutto ciò che non mi era chiaro.