Una preparazione rivolta a chi cerca una colazione, una merenda o un dessert sfizioso e diverso dal solito.
La ricetta contiene un buon contenuto di fibre, utile per migliorare il transito intestinale.
La ricetta ha anche un basso contenuto di carboidrati, senza lo sciroppo d’acero è una buona soluzione anche per chi soffre di iperglicemia.
I semi di chia sono un’ottima fonte di fibre che promuovono il buon funzionamento dell’intestino, di grassi omega 3 e di vari antiossidanti, utili a ridurre e controllare i processi infiammatori. Sono inoltre a basso indice glicemico.
La pera contiene fitonutrienti dalle proprietà antiossidanti e antinfiammatorie, ben digeribile e con un buon contenuto di fibre. Il frutto inoltre ha anche un basso indice glicemico, adatto quindi a chi soffre di iperglicemia
Lo sciroppo d’acero è una buona alternativa allo zucchero dal momento che ha un potere dolcificante maggiore ma contiene meno chilocalorie dello zucchero tradizionale.
Ingredienti
30 g semi di chia
150 g latte di avena
mezza pera
1 cucchiaino sciroppo d
quanto basta cacao amaroin polvere
10 g nocciole
Pronto in
0 ore: 15 min
Difficoltà
2/10
2
Porzioni / Persone
Fattori nutrizionali
proteine9,39
calorie309,75
zuccheri18,89
grassi17,62
carboidrati23,74
fibre15,38
Indicazioni
1. Versare il latte di avena in una coppetta e aggiungere i semi di chia.
2. Mescolare il composto, coprire con la pellicola trasparente e lasciare riposare una notte in frigorifero.
3. La mattina seguente il composto avrà assunto la consistenza di un budino, se è troppo denso aggiungere un altro cucchiaio di latte. Aggiungere quindi lo sciroppo d'acero e mescolare il tutto.
4. Aggiungere il cacao amaro e mescola nuovamente.
5. Dividere il composto in due porzioni, quindi versarlo in 2 coppette.
6. Lavare la pera e tagliala a dadini o a fettine, disporre quindi uno strato sopra le due porzioni di chia pudding.
7. Decorare entrambe le porzioni con un cucchiaino di granella di nocciole ed eventualmente un'altra spolverata di cacao amaro.Il chia pudding goloso pere e cioccolato è pronto da gustare.
Ho iniziato il percorso a fine marzo 2024. Oggi, giugno 2025 ho finito con l’ultimo controllo. È stata una esperienza piacevole, fantastica. Sono stata molto determinata fin da subito. Non mi hanno mai fatto mancare nulla dal piano alimentare, ho mangiato tutto, secondo porzioni adeguate a me, in deficit calorico e anche in mantenimento poi. Aggiungo ormai da un anno e mezzo anche palestra, pesi, cardio… è stato fatto un bel lavoro. Ho perso 20 chili, e partivo con una massa grassa di quasi 20 chili, e ora ne ho 7,5. Che dire… ovviamente consiglio assolutamente di affidarsi a dei professionisti, come Jessica Terranova e Sefora Canton. Mi hanno insegnato ed educato ad un’alimentazione sana. A concedermi pasti , ad essere libera. A non aver paura! E non abbuffarmi. Non lo faccio più da oltre un anno.
Vi ringrazio con tutto il cuore
Antonina Riggio
Sono andata da Nutrizione Sana per perdere peso dopo una gravidanza. La dottoressa Jessica Terranova è stata professionale e gentile. Non solo ho perso il peso che volevo ma mi ha dato le spiegazioni necessarie per imparare a mangiare di forma sana senza morire di fame come era successo con altre diete provate senza successo.
Il centro è molto professionale e allo stesso tempo facilmente accessibile, sia per informazioni sia per appuntamenti. Sono seguita dalla dottoressa Morello, la quale mi ha fornito un programma nutrizionale completo e facile da seguire, ma soprattutto è stata molto attenta nel consigliarmi alcune analisi e di conseguenza adattare il tutto ai risultati di queste analisi, in modo tale da personalizzare al massimo dieta e stile di vita e risolvere delle problematiche specifiche. L'opinione è quindi decisamente positiva!
Mi sono trovata molto bene con la Dott.ssa Anna Volpin, la nutrizionista che mi ha seguito per circa sette mesi. Durante questo tempo non mi sono mai sentita da sola, ho avuto sempre l'impressione che lei c'era, e io sapevo che bastava la telefonata per avere un aiuto. La dieta che mi è stata data la può seguire qualsiasi persona con un po' di buona volontà, sapendo comunque che si è seguiti in tutto e per tutto. Complimenti a questo gruppo di lavoro perché è veramente OK
Sono stato seguito dalla dottoressa Valentina Mabilia, è stata fin da subito gentile, professionale e sempre disponibile.
Dopo aver definito l’obiettivo da raggiungere, ha sempre cercato il metodo migliore per poterci arrivare e mi ha supportato anche nei momenti di difficoltà.
Davvero una professionista che consiglio a tutti.