I carciofi sono ortaggi del periodo da gennaio a maggio, ricchi di fibre utili per il buon funzionamento dell’intestino e utili a ridurre i valori ematici di colesterolo. Sono fonte di antiossidanti e hanno un buon contenuto di acido folico vitamina importantissima durante la gravidanza per lo sviluppo del sistema nervoso del feto. Avendo un’attività epato protettrice (protegge il fegato dai processi di ossidazione) è considerato un ortaggio dalle proprietà depurative.
Ingredienti
2 carciofi
20 g pecorinoromano
1 cucchiaio olio di olivaextravergine
A piacere succo di limone
quanto basta pepe nero
Pronto in
0 ore: 15 min
Difficoltà
1/10
1
Porzioni / Persone
Fattori nutrizionali
proteine7,91
calorie149,05
zuccheri2,33
grassi11,82
carboidrati2,93
fibre5,50
Indicazioni
1. Riempire una ciotola con acqua e spremere all'interno mezzo limone. iIn questo modo i carciofi non si anneriranno durante la preparazione.
2. Pulire i carciofi: tagliare il gambo e sbucciarlo, sfogliare il carciofo per togliere le foglie più esterne e dure, tagliare le punte.
3. Dividere a metà i carciofi e togliere la peluria interna con un coltello.
4. Tagliare i carciofi a strisce molto sottili e man mano che vengono tagliati metterli nell'acqua e limone.
5. Preparare il condimento: spremere l'altra metà del limone in una ciotolina e aggiungere l'olio extravergine di oliva.
6. Tagliare a scaglie il pecorino.
7. Asciugare bene i carciofi con carta assorbente e riporli in una ciotola.
8. Aggiungere ai carciofi l'emulsione di olio e limone e mescolare
9. Impiattare i carciofi conditi e guarnire con le scaglie di pecorino
In questa sede desidero ringraziare la dottoressa Enrica RAMPAZZO per avermi aiutato a risolvere problemi che riguardano la mia salute, sotto tutti i punti di vista, seguendo i suoi suggerimenti per quanto riguarda la dieta KETOGENICA, eliminando alimenti infiammatori, con una nutrizione personalizzata , insieme alla integrazione di rimedi naturali come, fitoterapici e probiotici mirati, fondamentale per migliorare la qualità della vita e risolvere molti problemi di salute e non assumere medicinali ,"che fanno più male che bene".
Seguendo la dottoressa ENRICA RAMPAZZO, tutti i miei esami di routine sono tornati ai valori normali, cosa molto importante per la mia età, inoltre ho avuto un calo di peso senza dover fare sacrifici che altre pseudo+diete impongono, acquisendo una forma fisica che , ed energie nuove , che non avevo da tanto tempo ,per tanto mi sento, in piena tranquillità ,di consigliare ,quanti hanno problemi di salute, ed eccesso di peso superfluo, di seguire questa equipe che a mio parere sono alquanto preparati.
Un grazie in particolare alla dottoressa ENRICA RAMPAZZO.
Sono seguita da qualche mese dalla dottoressa Jessica Terranova e mi sono trovata benissimo da subito. E' molto competente e grazie a lei ho raggiunto i miei obiettivi e ora sono in fase di mantenimento. Ma ciò per cui sono più contenta è che ho finalmente imparato a mantenere uno stile di vita più sano, accompagnando un'alimentazione corretta per le mie esigenze all'attività fisica. Sono molto soddisfatta del mio percorso.
Sono stata seguita dalla dott.ssa Jessica Terranova per problemi di gonfiore e dolore addominale dopo i pasti. Mi ha seguito con grande professionalita' e competenza rivedendo le mie abitudini alimentari. Senza troppi sacrifici sono riuscita a raggiungere l'obiettivo rimanendo soddisfatta anche della perdita di peso conquistata.
Buongiorno, mi sono rivolta al team di Nutrizione Sana per perdere qualche chilo preso in menopausa e sono seguita dalla dr.ssa Marta Maerini. Il piano alimentare che mi è stato assegnato segue i miei gusti ed è stato piuttosto semplice da seguire. La dottoressa si è dimostrata sempre disponibile all'ascolto, consigliandomi al meglio per affrontare questo periodo della mia vita. Grazie ancora