Il polpo ha un forte effetto saziante, è un alimento ipocalorico (100g apportano soltanto 57 Kcal) ed è ricco di sali minerali e proteine, mentre è povero di carboidrati e presenta solo l’1% di grassi.
È una ricetta rivolta a tutti, ma è consigliata soprattutto per diete di dimagrimento.
Ingredienti
1 kg Polpo
2 Patatemedie
1 Spicchio d
A piacere Prezzemolo
A piacere Succo di limone
4 cucchiaio Olio EVO
A piacere Sedano
1 Carota
AlloroQualche foglia
quanto basta Sale
Pronto in
1 ore: 0 min
Difficoltà
4/10
4
Porzioni / Persone
Fattori nutrizionali
proteine115,20
calorie1266,30
zuccheri21,70
grassi53,79
carboidrati84,26
fibre8,54
Indicazioni
1. Lavare bene la carota e il sedano. Pulire le verdure e tagliatele a pezzetti. Mettere gli scarti in una pentola con acqua fredda abbondante, aggiungendo la foglia di alloro.
2. Una volta portata l'acqua della pentola a bollore, scolare e gettare via gli scarti delle verdure, abbassare la fiamma (l'acqua deve sobbollire), aggiungere il sale e immergere il polpo (pulito e privato del becco e delle interiora). Lasciare cuocere per una trentina di minuti (il polpo è cotto quando la pellicina tra un tentacolo e l'altro si sfalda facilmente).
3. Una volta che il polpo risulta cotto lasciarlo raffreddare all'interno della sua acqua di cottura. Una volta freddo, scolarlo e tagliarlo a pezzettini.
4. Bollire le patate con tutta la buccia in abbondante acqua salata. Una volta cotte, sbucciarle ancora calde e lasciarle raffreddare. Una volta fredde tagliarle a pezzetti.
5. In una ciotola aggiungere uno spicchio d'aglio schiacciato, le patate, il polpo, le carote e il sedano a pezzetti. Aggiungere un pizzico di sale, del prezzemolo tritato, l'olio e il succo di un limone. Mescolare e lasciare riposare l'insalata ottenuta in frigorifero prima di servirla.
Sono un paziente della Dott.ssa Jessica Terranova e sono molto entusiasta del percorso intrapreso. Soffro di una steatosi epatica e da diverso tempo i valori delle transaminasi sono alti.
Sono partito a Luglio 2020 con un percorso di educazione alimentare, con dei piani alimentari personalizzati che mi hanno portato in pochi mesi non solo a perdere peso, ma a rientrare nei valori delle transaminasi.
Consiglio la Dott.ssa per la professionalità e la passione che dimostra per il suo lavoro.
Sono stata seguita dalla dottoressa Jessica Terranova che consiglio a tutti ma in particolar modo alle donne con problemi di tiroide e desiderose di gravidanza.
Jessica ha saputo seguirmi al meglio durante tutto il percorso, costruendo un piano alimentare fatto apposta per me che tenesse conto: da un lato delle mie problematiche e dall’altro delle mie esigenze. Con il suo supporto e sostegno, fatto anche di modiche utili e alternative del mio piano, sono riuscita a perdere i chili che volevo (ho perso solo massa grassa, senza interferire con quella magra, cosa fondamentale), a ristrutturare al meglio la mia forma fisica ed essere in grado di mangiare in modo più sano senza sacrifici, ma semplicemente portando più ordine nella vita e in cucina. Mi ritengo molto soddisfatta del percorso intrapreso e mi complimento sia per le capacità e caratteristiche di Jessica nel seguirmi, sia di tutta la struttura di Nutrizione Sana che grazie anche agli ambienti sempre puliti, nuovi e in ordine è riuscita a trasmettere serenità e tranquillità. Grazie! Annastella
Sono molto soddisfatta!!!!Ho iniziato questo percorso 4 mesi fa con la dott.ssa Nicoletta Cecchetti. E sin da subito mi sono trovata molto bene. Mi ha creato un piano alimentare tenendo conto dei miei gusti.È una professionista molto gentile che sa ascoltare le tue esigenze e cosa importante è sempre presente, soprattutto nel periodo dell'emergenza del Covid-19 non mi sono sentita mai abbandonata, anzi è stata ancora più presente aiutandomi con un automonitoraggio.Grazie a questo percorso e a lei ho capito come avere un'alimentazione sana e sto finalmente raggiungendo il mio obiettivo.