Il panettone e il pandoro fatti in casa sono dolci tipici della cucina italiana durante le festività natalizie. Preparare questi dolci in casa può essere un’esperienza gratificante che permette di personalizzare i sapori a proprio piacimento.
Sia il panettone che il pandoro sono pani dolci, ma ognuno di essi ha qualità uniche che li rendono distintamente deliziosi. In questa ricetta, panettone e pandoro vengono aromatizzati con scorze di agrumi e vaniglia. Il panettone viene arricchito con l’aggiunta di uvetta.
La preparazione del Panettone e del Pandoro fatti in casa può richiedere molto tempo, ma il risultato finale vale la pena. Il profumo di questi dolci appena sfornati che riempie la casa è già di per sé una delizia e il loro sapore è incomparabile con qualsiasi versione acquistata in negozio. Quindi, in questo periodo natalizio, perché non cimentarsi nella preparazione di questi dolci?
Ingredienti
350 g farina integrale in alternativa mescolare farina di avena e integrale
15 g lievito di birra
150 g latte tiepido
2 uovadi gallina
90 g eritrolo
50 g burro
quanto basta scorza di arancia
quanto basta scorza di limone
50 g uvetta
quanto basta sale
6 g estratto di vanigliaper il pandoro aumentare la quantità
6 g acqua
Pronto in
1 ore: 30 min
Difficoltà
6/10
12
Porzioni / Persone
Fattori nutrizionali
proteine64,98
calorie1869,90
zuccheri52,02
grassi59,37
carboidrati282,73
fibre33,04
Indicazioni
1. Sciogli il lievito nel latte tiepido.
2. In una ciotola grande, mescola la farina, lo zucchero e il sale.
3. Aggiungi le uova, il latte con il lievito, la scorza di un limone e un'arancia, l'estratto di vaniglia (e l'acqua di fiori d'arancio per il Pandoro), il burro. Impasta fino ad ottenere un composto omogeneo.
4. Se stai facendo il Panettone, incorpora l'uvetta.
5. Copri l'impasto con un panno umido e lascialo lievitare in un luogo caldo per circa 1-2 ore, o fino al raddoppio del volume.
6. Imburra e infarina uno stampo da Panettone o Pandoro.
7. Versa l'impasto nello stampo e lascialo lievitare per un'altra ora.
8. Cuoci il Panettone o Pandoro per circa 30-40 minuti, o fino a quando non è dorato e un stecchino inserito al centro esce pulito.
Il mio percorso a Nutrizione Sana è stato seguito dal dottor Federico Bruno che è stato fin da subito molto disponibile ed estremamente obiettivo. Sono entrata con il solo scopo di dimagrire, pensando che la mia dieta sarebbe finita con il raggiungimento dell'obiettivo e invece il piano alimentare concordato con Federico è diventato una sana abitudine quotidiana che mi restituisce un benessere reale: gonfiore sparito, pelle non più infiammata e più energia. La dieta è stata creata insieme seguendo le mie esigenze e i miei gusti e Federico ha sempre messo al primo posto il mio benessere generale.
La Dott.ssa Cecchetti è seria e preparata, in più con lei parli come con un'amica. Sono andata da lei perchè avevo il colesterolo alto. Seguendo il piano alimentare e i suoi consigli, in tre mesi è tornato nei giusti parametri, e ho perso i 6 kg. di troppo che avevo. Tutto questo senza sacrifici!!! Ve la consiglio.
Sono stato seguito dalla dottoressa Azzurra Nerpiti, mi ha cambiato la vita, mi ha insegnato molto, è importante e non scontato, è stata molto paziente e molto disponibile, sono molto contento sia stata lei la mia nutrizionista e vorrei ringraziarla per tutto.
Da quando ho conosciuto la dott. Giada posso dire di aver imparato a mangiare! È veramente brava e molto disponibile E devo dire che ho ottenuto degli ottimi risultati! Grazie
La dottoressa Zanada è una nutrizionista professionale e competente, che non trascura il lato umano e mette a proprio agio i pazienti. Mi ha aiutato a raggiungere i miei obiettivi, ottenendo risultati incredibili con un piano personalizzato e fornendomi consigli pratici per migliorare la mia alimentazione e il mio peso.