La parmigiana di melanzane grigliate è una variante light della classica ricetta casalinga.
In questa versione le melanzane sono grigliate anziché fritte, per rendere il piatto più leggero ma comunque molto saporito. La parmigiana di melanzane grigliate è una pietanza sfiziosa che può essere un ottimo piatto unico o un secondo piatto; il sapore è tutto mediterraneo ed è ideale da gustare calda, oppure a temperatura ambiente.
Ingredienti
4 melanzane
200 g edam formaggio
100 g parmigiano
quanto basta olio di olivaextravergine
750 g passata di pomodoro
1 spicchio di aglio
50 g pecorino
A piacere basilico
mezza cipolla
Pronto in
1 ore: 35 min
Difficoltà
5/10
4
Porzioni / Persone
Fattori nutrizionali
proteine71,91
calorie983,32
zuccheri62,14
grassi51,23
carboidrati62,14
fibre47,91
Indicazioni
1. Lavare, mondare e tagliare a cubetti la cipolla e l’aglio e farli soffriggere in quattro cucchiai d’olio extravergine di oliva. Quando si saranno imbionditi, unire la passata di pomodoro e lasciare cuocere a fuoco medio fino a che il sugo risulterà piuttosto denso. Aggiustare di sale e unire qualche foglia di basilico fresco spezzettata. Spegnere il fuoco e mettere il sugo da parte.
2. Spuntare, lavare e tagliare a fette dello spessore di circa 1 cm le melanzane per il verso della lunghezza. Scaldare molto bene una piastra antiaderente e mettere a grigliare le melanzane per circa 10 minuti.
3. Ungere una pirofila antiaderente con dell’olio extravergine di oliva, cospargere il fondo con qualche cucchiaio di sugo e iniziare a comporre un primo strato di fette di melanzana, sistemate una di fianco all’altra, leggermente sovrapposte.
4. Versare uniformemente altra salsa di pomodoro sulle melanzane. Cospargere con il parmigiano reggiano e il pecorino ed infine ricoprire con le fette di formaggio edam.
5. Composto il primo strato, continuare seguendo lo stesso procedimento anche per gli strati successivi, fino ad esaurimento degli ingredienti. L'ultimo strato deve essere composto di solo pomodoro e parmigiano grattugiato.
6. Da ultimo aggiungere un filo d’olio e porre la parmigiana di melanzane grigliate a cuocere in forno statico a 180° per circa un’ora, o finché il pomodoro non avrà formato una crosticina dorata.
7. Lasciare riposare almeno 10 minuti prima di servirla.
Sono andata da Nutrizione Sana per perdere peso dopo una gravidanza. La dottoressa Jessica Terranova è stata professionale e gentile. Non solo ho perso il peso che volevo ma mi ha dato le spiegazioni necessarie per imparare a mangiare di forma sana senza morire di fame come era successo con altre diete provate senza successo.
Ho iniziato il mio percorso a febbraio con la dott. Jessica Terranova e sono molto soddisfatta. Ad ora ho perso 13,5 kg . La cosa che ho trovato molto positiva è che la dott. Jessica non mi ha solo dato un piano dietetico ma mi ha insegnato come mangiare sano, saper scegliere i prodotti giusti e quando poterli mangiare. Le brutte abitudini alimentari sono sempre dure a morire ma ho trovato nella dottoressa la possibilità di confronto per trovare soluzioni alternative con gentilezza ma molta professionalità .
Ho intrapreso il mio percorso alimentare con la Dott.ssa Nicoletta Cecchetti e posso dire di essere pienamente soddisfatta. Per la prima volta sento di non seguire solo una dieta, ma di aver trovato uno stile di vita. Ho ottenuto risultati molto positivi senza tagli troppo drastici, senza sacrifici insostenibili e sono felice. La Dottoressa è gentilissima, disponibile, chiara nelle spiegazioni e sempre presente. Grazie per guidarmi in questa rinascita!
Ho cominciato da poco a seguire i consigli e gli insegnamenti della dottoressa Rampazzo e vedo già i risultati sia nel dimagrimento che in salute! Grazie!
Mi sono rivolto a Nutrizione Sana, per correggere le mie sbagliate abitudini e da poco tempo ho terminato il mio percorso con la dottoressa Nerpiti. Consiglio questo centro a tutti coloro che vorrebbero intraprendere un percorso di sana alimentazione. Con l’impegno i risultati sono evidenti. Ringrazio la dottoressa Nerpiti in modo particolare per avermi aiutato ad ottenere i risultati desiderati, senza dover seguire un piano alimentare restringente e noioso come a volte purtroppo capita.