Questa ricetta è rivolta a chiunque apprezzi il gusto dolce e delicato della zucca, abbinato al sapore salato del prosciutto cotto e al tocco fresco dell’erba cipollina. É una ricetta semplice e gustosa, ideale per un pranzo o una cena in famiglia o tra amici.
Questa ricetta presenta diverse caratteristiche salutari grazie agli ingredienti utilizzati. La zucca, infatti, è un ortaggio ricco di proprietà benefiche per l’organismo. In particolare, è ricca di carotenoidi, sostanze antiossidanti che aiutano a proteggere le cellule dallo stress ossidativo e a mantenere la salute degli occhi, della pelle e del sistema immunitario. La zucca è anche ricca di fibre, che favoriscono la digestione e aiutano a mantenere il senso di sazietà per un periodo più lungo. Il prosciutto cotto è una fonte di proteine di alta qualità. L’aggiunta di erba cipollina fresca dona un tocco di freschezza al piatto.
Ricetta indicata nei mesi autunnali, quando la zucca è di stagione e si può trovare facilmente nei mercati.
Ingredienti
160 g pasta integraledi semola
250 g fette di zuccagialla
5 fette di prosciuttocotto magro, privato del grasso visibile
quanto basta cipolla
2 cucchiaio parmigiano
2 cucchiaio olio di olivaextravergine
A piacere erba cipollina
Pronto in
0 ore: 20 min
Difficoltà
2/10
2
Porzioni / Persone
Fattori nutrizionali
proteine43,87
calorie949,20
zuccheri14,16
grassi32,52
carboidrati115,06
fibre10,70
Indicazioni
1. Iniziare preparando la zucca: lavarla, sbucciarla e tagliarla a cubetti. Mettere i cubetti di zucca in una padella con un filo d'olio e cuocerli a fuoco medio-basso finché non diventano morbidi, circa 15-20 minuti.
2. Nel frattempo, tagliare il prosciutto a cubetti e affettare finemente la cipolla.
3. In una padella separata, far soffriggere la cipolla in un po' di olio extravergine di oliva.
4. Aggiungere i cubetti di prosciutto nella padella confla cipolla e farli saltare per 2-3 minuti.
5. Quando la zucca è cotta, unirla alla padella con il prosciutto, mescolare bene e far insaporire per qualche minuto.
6. Cuocere la pasta in abbondante acqua salata e scolarla al dente.
7. Unire la pasta alla padella con la zucca e il prosciutto, mescolare bene e far saltare il tutto insieme per un paio di minuti.
8. Impiattare la pasta con la zucca e il prosciutto, guarnire con erba cipollina tritata, un filo d'olio extravergine di oliva e una spolverata di grana.
Consulenza professionale calibrata alle mie esigenze più di salute che di peso. E' stata una buona esperienza che consiglierò a chi avesse bisogno di ritrovare il proprio equilibrio alimentare!
Sono seguita dalla Dottoressa Terranova da quasi un anno, mi trovo benissimo, è una persona molto cordiale e disponibile. Con il suo aiuto ho raggiunto degli obbiettivi più che soddisfacenti sia in perdita di peso e centimetri, ma in particolare ho ritrovato il benessere che speravo. Ho imparato che mangiare sano si può ed è meno difficile di quello che si pensa.
Esperienza ottima.Sono seguita da circa 7 mesi dalla dott.ssa Terranova, la quale si è dimostrata, fin da subito, professionale, disponibile e attenta alle mie caratteristiche. Con il piano da lei studiato e con una buona attività fisica, posso dire di aver già raggiunto l'obiettivo che mi ero prefissata.Posso affermare di essere pienamente soddisfatta.
Sono stata seguita dalla dottoressa Anna Volpin per amenorrea secondaria e in brevissimo tempo il ciclo è ritornato!
Anna è stata, fin da subito, molto accogliente e disponibile. Ha creato per me un piano alimentare flessibile e ricco di scelte, in linea con il mio stile di vita e le mie esigenze.
Oltre ad essere un'ottima professionista si è dimostrata anche una bellissima persona. Grazie!
Sono seguita dalla Dott.ssa Giulia Morello, e mi sono fin da subito trovata bene sto raggiungendo il mio obbiettivo senza tantissimi sacrifici....
Sa ascoltarti e ti aiuta per qualsiasi dubbio....sempre disponibile.