Una carbonara rivisitata in versione vegetale e autunnale: piatto unico di stagione!
La zucca ricca di vitamine e minerali, è fonte di grassi buoni come gli omega 3, utili nel prevenire le malattie cardiovascolari, di acqua e fibre per un corretto funzionamento del transito intestinale.
Ingredienti
320 g pasta integraledi semola
400 g zuccagialla
2 tuorlidi uova di gallina
3 cucchiaio parmigiano
1 porro
A piacere salvia
quanto basta sale
quanto basta pepe nero
quanto basta olio di olivaextravergine
A piacere erba cipollina
Pronto in
0 ore: 45 min
Difficoltà
3/10
4
Porzioni / Persone
Fattori nutrizionali
proteine79,05
calorie1752,85
zuccheri31,60
grassi51,66
carboidrati232,40
fibre26,60
Indicazioni
1. Tagliare il porro e farlo stufare in pentola con un cucchiaio di olio e un paio di cucchiai d’acqua. Nel frattempo pelare la zucca e tagliarla a dadini piccoli.
2. Quando il porro sarà stufato, unire la zucca, le foglie di salvia e salare leggermente.
3. Unire un mestolino di acqua e lasciar cuocere a fiamma vivace per circa 6-7 minuti. Continuare la cottura finché la zucca ammorbidisce ma rimane a dadini.
4. Ora prendere da parte circa un terzo del composto e aggiungendo un mestolino di acqua di cottura della pasta, frullare quindi la crema ottenuta alla zucca a dadini.
5. Nel frattempo preparare la salsa all’uovo sbattendo energicamente con la forchetta i tuorli con un pizzico di sale, una macinata di pepe e il parmigiano.
6. Cuocere la pasta in abbondante acqua salata e, poco prima di scolarla, tenere da parte un po’ della sua acqua di cottura.
7. Scolare la pasta e condirla con il sugo di zucca. Versare quindi la salsa all’uovo. Se dovesse servire tenetela morbida aggiungendo un po’ di acqua di cottura.
8. Servire nei piatti e completare con una spolverata di erba cipollina fresca.
Ringrazio la Dottoressa Doriana Magliocca per aver seguito mia figlia di 12 anni, con una dieta specifica che la aiutasse a prendere peso.
Grazie per l’aiuto e la disponibilità.
Bellissimo e interessantissimo incontro sull'educazione alimentare. Questo è il commento degli studenti di 1^,2^ 3^ del liceo scientifico R. Bruni di Ponte di Brenta (Pd).Ringraziamo la dott.ssa Jessica Terranova per la sua professionalità, per averci dato delle nozioni per migliorare la nostra nutrizione e per averci dato degli spunti di riflessione su come e cosa mangiamo.
Dopo avere tentato varie strade senza risultato mi sono rivolta, su consiglio di un amico, alla dott.ssa Enrica Rampazzo. Il mio problema era non riuscire ad aumentare di peso, nonostante mi sembrasse di mangiare in modo sano, sentendomi durante il giorno come una batteria sempre scarica. Non capivo se era qualcosa legato a malassorbimento dei nutrienti o altro. La dott.ssa Enrica, dopo un'attento colloquio conoscitivo/valutativo, mi ha impostato un piano alimentare calibrato per la mia situazione e i miei obiettivi. Nel giro di pochi mesi, seguendo il piano alimentare e con l'aggiunta di alcune vitamine, ho visto sbloccarsi il mio metabolismo. È stata una soddisfazione immensa vedere muoversi finalmente la lancetta della bilancia, prendendo consapevolezza di come combinare i macronutrienti in modo corretto ed equilibrato, iniziando a sentire più energia sino a fine giornata. Ma la soddisfazione più grande è stata quella di vedere che tutto l'organismo ne ha tratto beneficio perchè negli ultimi anni, oltre a sentirmi continuamente stanca, senza energia e vitalità, ero continuamente sotto attacco da parte di mal di gola e infiammazioni alle vie aeree. In questi mesi, fin'ora, non ho avuto alcun accenno di infiammazioni o raffreddori o altro... e spero di continuare così! Consiglio sicuramente la dott.ssa Enrica Rampazzo perchè ti mette a tuo agio, ti aiuta e ti segue passo dopo passo, fino a raggiungere gli obiettivi che ti sei prefissata.
Super raccomando. Professionale, gentile. In grado di ascoltare e di venire incontro a ciò che ci piace mangiare e ciò invece di cui abbiamo bisogno a livello alimentare.