Per chi ha voglia di gustare la cucina cinese stando comodamente a casa! I ravioli cinesi hanno un gusto deciso e orientale per la presenza della salsa di soia, un ingrediente molto sapido, che sostituisce il sale (ma non è adatto a chi soffre di problemi di tiroide!). Il cavolo cappuccio, ingredienti della ricetta, è un prodotto vegetale che si trova un po’ in tutte le stagioni; si può sostituire il cavolo cappuccio con stessa quantità di cavolo cinese.
Ingredienti
150 ml Acqua
250 g Farina di Frumentotipo 00
quanto basta Sale
150 g Bistecca di Maialein alternativa macinato
2 cucchiaio Salsa i soia
1 Cipollotto
1501 g Cavolo cappuccio verde
2 g Zenzero
1 spicchio di aglio
A piacere Olio di Girasole
Pronto in
1 ore: 4 min
Difficoltà
6/10
6
Porzioni / Persone
Fattori nutrizionali
proteine66,44
calorie1328,00
zuccheri11,70
grassi34,79
carboidrati200,03
fibre12,54
Indicazioni
1. Preparare la pasta dei ravioli, impastando in una ciotola l'acqua (150ml) e la farina (250g) e aggiungendo un pizzico di sale. Una volta che l'impasto è pronto lasciare riposare per una decina di minuti.
2. Stendere l'impasto con il mattarello e tagliare dei dischi non troppo sottili con l'aiuto di un bicchiere o una tazza.
3. Nel frattempo, in una ciotola amalgamare il maiale macinato con lo zenzero, il cipollotto e l'aglio tritato, un cucchiaio di salsa di soia e il cavolo cappuccio tritato molto finemente, fino ad ottenere un composto uniforme.
4. Per ogni dischetto di pasta posizionare al centro un cucchiaino di farcia, quindi chiudere bene a metà il dischetto, passando un dito bagnato con dell'acqua e ottenendo una mezzaluna. A questo punto prendere in mano il raviolo ed effettuare delle piccole pieghe da un'estremità all'altra.
5. In una padella mettere un cucchiaio di salsa di soia e uno di olio di girasole, accendere il fornello e disporre i ravioli separandoli bene tra loro. Una volta formata la crosticina, aggiungere un bicchiere d'acqua in padella, chiudere con un coperchio e abbassare la fiamma al minimo. Lasciare cuocere i ravioli al vapore per circa 3-4 minuti, quindi alzare il coperchio e lasciare asciugare l'acqua in eccesso.
Sono stata seguita da Dott. Federico Bruno, una dieta equilibrata e bene bilanciata, senza eccessive restrizioni, ho perso 6 kg, e ritrovato l’energia per poter affrontare al meglio la giornata. Lo consiglio vivamente
Ho passato gli ultimi 31 anni a buttare su chili in eccesso al volante di un camion. Avevo provato a risolvere il problema con diete fai da te con risultati pressoché disastrosi. Poi, per fortuna, mia cognata mi ha consigliato la dottoressa Cecchetti e da lì la mia vita è cambiata: ho cominciato a perdere peso e stare meglio, grazie ad una dieta equilibrata e non proibitiva. Dopo qualche mese sono pienamente soddisfatto perché non solo sono dimagrito ma sto anche decisamente meglio con me stesso. Andare dalla dottoressa Cecchetti vuol dire volersi bene!
Mi sono rivolto al centro Nutrizione Sana e sono stato seguito dalla Dott.ssa Ambra Matteazzi e in 6 mesi ho perso i 10 kg che avevo messo negli ultimi anni . Seguito e consigliato in modo perfetto anche nello sport che pratico ( ciclismo).
Ho iniziato il mio percorso a Marzo 2022 con la Dott.ssa Ballin, molto attenta alle esigenze della persona e disponibile. Insieme abbiamo sistemato e bilanciato la mia alimentazione, senza troppe rinunce ho imparato a mangiare nel modo corretto e in breve tempo ho perso 12kg , mi sento più in forze e mi sento meglio con me stessa dal punto di vista psicologico e fisico. Il mio percorso non è ancora terminato ma sono sicura che raggiungerò presto il mio obbiettivo.