Ricetta per una salsa ottima per accompagnare carne e insalate, ma anche per aperitivi sulle bruschette e insieme ad un pinzimonio di verdure fresche.
Lo yogurt greco per la sua consistenza cremosa è ottimo per creare salse di accompagnamento a secondi e contorni. Si differenzia dallo yogurt tradizionale per una maggiore fermentazione e filtrazione che rendono il prodotto piu denso, cremoso, dal sapore ricco e corposo. Da questo procedimento di produzione ne derivano alcune caratteristiche nutrizionali: lo yogurt greco zero grassi apporta circa il doppio di proteine rispetto allo yogurt classico e circa la metà di carboidrati oltre ad essere più ricco di fermenti lattici.
Il cetriolo è molto ricco di fibre dalle proprietà depurative e diuretiche, tipico della stagione estiva.
Ingredienti
170 g yogurt greco magrosenza zuccheri aggiunti
1 cetriolo
A piacere erba cipollina
A piacere succo di limone
A piacere prezzemolo
A piacere menta
quanto basta sale
1 cucchiaio olio di olivaextravergine
Pronto in
0 ore: 10 min
Difficoltà
1/10
Porzioni / Persone
Fattori nutrizionali
proteine17,46
calorie197,43
zuccheri8,20
grassi10,39
carboidrati8,20
fibre0,64
Indicazioni
1. Lavare il cetriolo e sbucciarlo.
2. Grattugiare il cetriolo e trasferirlo in un canovaccio pulito.
3. Strizzare bene il cetriolo in modo da eliminare l'acqua di vegetazione.
4. Lavare prezzemolo, menta ed erba cipollina e tritarli finemente.
5. Versare lo yogurt greco in una ciotola, aggiungere un pizzico di sale, l'olio e una spruzzata di succo di limone e mescolare il tutto.
6. Aggiungere il cetriolo tritato e le erbe aromatiche alla salsa di yogurt e mescolare.
7. Per un sapore più intenso lasciare riposare una ventina di minuti in frigorifero.
Grazie alla dottoressa Nerpiti Azzurra sono riuscita a ritrovare maggiore serenità nelle mie scelte alimentari. Mi ha creato un piano alimentare per niente restrittivo che mi ha permesso di seguirlo senza problemi. Ho già riscontrato tantissimi miglioramenti. La consiglio
Mi sono rivolto alla dottoressa Enrica Rampazzo, dopo aver letto il suo curriculum, per perdere peso anche in relazione ad una malattia intestinale. La mia situazione generale è migliorata già dalla seconda settimana, ed in due mesi giusti ho perso 10 kg senza eccessive rinunce. Complimenti quindi alla dottoressa per la sua competenza ed esperienza. Il mio percorso sta comunque continuando.
Da circa 1 mese ho iniziato una dieta ipercalorica vegetariana con la Dottoressa Morello. Ho trovato professionalità e disponibilità per qualsiasi domanda. La prima visita è stata accurata, dopo qualche giorno è stata redatta la dieta, ovviamente in base alle mie abitudini e attività fisiche. I risultati anche dopo poco tempo sono molto soddisfacenti, lo consiglio vivamente!
Il mio percorso a Nutrizione Sana è stato seguito dal dottor Federico Bruno che è stato fin da subito molto disponibile ed estremamente obiettivo. Sono entrata con il solo scopo di dimagrire, pensando che la mia dieta sarebbe finita con il raggiungimento dell'obiettivo e invece il piano alimentare concordato con Federico è diventato una sana abitudine quotidiana che mi restituisce un benessere reale: gonfiore sparito, pelle non più infiammata e più energia. La dieta è stata creata insieme seguendo le mie esigenze e i miei gusti e Federico ha sempre messo al primo posto il mio benessere generale.