Una buona ideasostanziosa e nutriente per variare i sapori giornalieri dei nostri piatti!
Vi proponiamo un sugo speciale per risotti o insalate di cereali a base di seitan e spezie, adatto perciò a tutti i regimi alimentari, compreso quello vegetariano e vegano.
Il seitan è un impasto altamente proteico ricavato dal glutine del grano di tipo tenero o farro o khorasan: è possibile farlo in casa oppure comprarlo in negozio (è un prodotto ormai presente quasi ovunque).
Ingredienti
100 g seitan
1 cucchiaio olio EVO
quanto basta sale e pepe
A piacere curcuma
A piacere curry
A piacere zafferano
A piacere basilico
1 cucchiaio pinoli
Pronto in
0 ore: 10 min
Difficoltà
3/10
1
Porzioni / Persone
Fattori nutrizionali
Indicazioni
1. Tagliare il seitan a cubetti o a straccetti, farlo saltare in padella con un cucchiaio di olio EVO. Condirlo con tutte le spezie.
2. Una volta pronto, utilizzarlo per condire il primo piatto (risotto, insalata di cereali...) con una spolverata di granella di frutta secca per guarnire.
Sono seguita dalla dottoressa Enrica Rampazzo.
Il mio obiettivo è la perdita di peso, ma anche sistemare il mio intestino e il mio problema di intolleranze.
La dottoressa è molto competente, gentile e disponibile.
Sono molto felice dei risultati ottenuti sin d'ora. Il mio percorso non è finito, ma sono sicura che grazie a lei ce la farò ad ottenere ciò che desidero.
La cosa più bella è che finalmente non ho più dolori e mi sento più forte. Grazie
A fine marzo ho iniziato il mio percorso con la dottoressa Valentina Mabilia gentilissima e sempre disponibile e finalmente sto imparando a mangiare in modo sano senza più sentirmi costantemente in dieta. Ormai lo considero uno stile di vita..sono davvero soddisfatta perché ho perso tanti kili e cm
Nel mio percorso sono stata seguita dal dott. Federico Bruno, un'esperienza molto positiva!
In sei mesi circa ho perso 8 kg! Ovviamente il nutrizionista non fa i miracoli, è un percorso che va intrapreso con l'intenzione e la consapevolezza di IMPARARE a mangiare, ma avere la persona giusta e adeguatamente preparata con cui condividere i propri dubbi sugli alimenti o le combinazioni tra essi è molto importante, ho imparato tanto!
Grazie dott. Bruno!
Mi sono rivolta a Nutrizione Sana per perdere qualche kg, 4 mesi dopo ho terminato il mio percorso con la convinzione che ad ognuno di noi dovrebbe essere insegnato come mangiare in modo "sano e equilibrato" perché, oltre ai 9 kg in meno, i benefici sono andati ben oltre il lato estetico: dal dormire meglio alla riduzione degli sbalzi d'umore, dal perenne senso di sazietà al cibo come vero piacere.
Se il termine "dieta" può far paura e viene spesso associato alla privazione, allora possiamo parlare di "rieducazione alimentare" in quanto è stato questo il fine ultimo del mio percorso: come si suol dire "non sembrava di essere a dieta".
Certo l'aiuto di un professionista non è sufficiente ed è necessaria - come sempre - una gran forza di volontà per raggiungere i propri obiettivi.
Tuttavia credo che aver accanto il giusto professionista sia fondamentale e, sotto questo profilo, la dott.ssa Doriana Magliocca è stata la mia "giusta professionista": ha cercato di soddisfare (in tempi record) tutte le mie richieste rispettando, per di più, le mie tempistiche e le mie esigenze.