La torta di carote di Natale è un dolce apprezzato durante le festività. La consistenza ricca ed umida, il mix di sapori dolci e speziati la rendono un piatto molto gradito per bambini ed adulti.
É una scelta non solo deliziosa ma incorpora anche una porzione di verdure, rendendola una scelta più sana rispetto ad altri dolci natalizi tradizionali: le carote sono ricche di betacarotene, le noci sono ricche di proteine e grassi sani.
Può essere adornata con decorazioni festive come agrifoglio o bastoncini di zucchero ed arricchita da frutta secca e noci nell’impasto per aggiungere consistenza e sapore.
Ingredienti
200 g farina integraledi frumetno
200 g carotegrattuggiate
100 g nocitritate
2 uovadi gallina
100 g olio di coccoin alternativa un olio vegetale
1 cucchiaino cannella
mezzo cucchiaino noce moscata
1 cucchiaino lievito
quanto basta sale
1 aranciascorza
mezzo cucchiaino bicarbonato di sodioin alternativa 1 cucchiaino di lievito
Pronto in
1 ore: 15 min
Difficoltà
5/10
8
Porzioni / Persone
Fattori nutrizionali
proteine51,33
calorie2377,85
zuccheri23,52
grassi172,16
carboidrati164,94
fibre27,03
Indicazioni
1. Preriscalda il forno a 180°C e ungi una teglia rotonda (di circa 22-24 cm di diametro) con un po' di olio e foderala con carta da forno.
2. In una grande ciotola, mescola la farina, il lievito, il bicarbonato, la cannella, la noce moscata, il sale e lo zucchero.
3. Aggiungi le uova, l'olio, le carote grattugiate e la scorza d'arancia. Mescola bene.
4. Incorpora le noci tritate all'impasto.
5. Versa l'impasto nella teglia preparata e livellalo. Cuoci in forno per circa 40-45 minuti o fino a quando uno stecchino inserito al centro esce pulito.
6. Mentre la torta si raffredda, mescola il formaggio spalmabile con lo sciroppo d'acero e l'estratto di vaniglia fino a ottenere una crema liscia.
7. Una volta che la torta è completamente raffreddata, spalma la glassa sopra.
Molto soddisfatta dell'esperienza. Inizialmente ero titubante, non convinta, ma ho visto risultati senza lo stress delle solite diete! Inoltre molto cortese e disponibile la nutrizionista.
Ho fatto un percorso insieme alla dottoressa Nicoletta davvero molto interessante, sia dal punto di vista nutrizionale (mi ha insegnato a mangiare correttamente e ad utilizzare una varietà di cibi di cui non conoscevo l'esistenza prima), che dal punto di vista della dieta (pensavo di non poter mai raggiungere il mio obiettivo, invece attraverso la ginnastica ed i consigli di Nicoletta, in poco tempo, e senza tante difficoltà, ho ottenuto il mio peso ideale).E' una persona molto competente, disponibile, professionale, che ti trasmette quell'energia positiva per impegnarti al massimo nel raggiungere gli obiettivi prefissati. per me non è stato assolutamente difficile il percorso fatto insieme a lei, anzi, coni suoi consigli, è stato tutto abbastanza "facile".
Sono sodisfatto del percorso che sto facendo con la Dott.ssa Anna Volpin. Ho ottenuto ottimi risultati con la dieta, sia per l'aumento di peso e sopratutto un buon miglioramento per quanto riguarda la psoriasi di cui ne soffro. Una buona alimentazione in combinazione con dello sport porta i suoi vantaggi. Consigliatissimo