Tronchetto di Natale Light al Cioccolato e Ricotta
Breve descrizione
Il tronchetto di Natale incarna lo spirito di questa festività! É composto da una frolla leggera, farcita con la ricotta e ricoperta dal cioccolato. É un dessert umido, cioccolatoso e gustoso, che renderà sicuramente più allegro e dolce il vostro Natale.
Ingredienti
4 uovadi gallina
120 g farina integraledi frumento
50 g cacao amaro in polvere
80 g zuccheroin alternativa di cocco o di canna
1 cucchiaino lievito per dolci
250 g ricotta light
1 cucchiaio sciroppo din alternativa il miele
1 cucchiaino estratto di vaniglia
100 g cioccolato fondente
15 g olio di cocco
Pronto in
0 ore: 42 min
Difficoltà
6/10
8
Porzioni / Persone
Fattori nutrizionali
proteine86,87
calorie1870,83
zuccheri94,80
grassi118,12
carboidrati189,31
fibre25,08
Indicazioni
1. Sbatti le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso. Setaccia la farina, il cacao, il lievito e il sale, quindi incorporali delicatamente al composto di uova. Versa l'impasto in una teglia rettangolare foderata con carta forno e cuoci in forno preriscaldato a 180°C per 10-12 minuti.
2. Mescola la ricotta con il miele e l'estratto di vaniglia fino ad ottenere una crema liscia.
3. Una volta raffreddato il pan di Spagna, spalmaci sopra il ripieno di ricotta ed arrotola delicatamente il pan di Spagna per formare il tronchetto.
4. Sciogli il cioccolato con l'olio di cocco e lascia intiepidire. Ricopri il tronchetto con il cioccolato fuso.
5. Lascia raffreddare il tronchetto in frigorifero per almeno un'ora prima di servire. Se desideri, decora con cacao in polvere o scaglie di cioccolato prima di servire.
Mi sono rivolta alla dottoressa Enrica Rampazzo in quanto avevo dei chili da togliere ma cosa ancora più fondamentale per me era migliorare il mio microbiota intestinale in quanto sono sempre stata soggetta a cistiti e candide ricorrenti.
In due mesi ho perso 5 kg di massa grassa e aumentato la mia massa magra e, considerando anche i miei problemi con la tiroide (tiroidite di Hashimoto) siamo riuscite a migliorare le energie e il sonno.
La dottoressa Enrica è riuscita a fare un piccolo miracolo sto bene sotto tutti i punti di vista e candide e cistiti grazie a un integratore a base di olio essenziale di origano e probiotici mirati non le vedo più un pericolo.
Lavorando su turni mi ha personalizzato la dieta in base al turno e ciò mi ha dato una mano per essere costante e precisa.
La dottoressa Enrica Rampazzo è riuscita a trovare un regime alimentare adatto a questa fase della mia vita molto frenetica e senza tempo da dedicare a me stessa. Seguendo i suoi consigli non soffro la fame, ho nuova energia e soprattutto vedo i risultati! Estremamente grata e sicura che nella prossima fase potremmo raggiungere insieme ancora più risultati mettendoci obiettivi sempre più sfidanti!
Sono seguita dalla dottoressa Giada Dal Corso da maggio 2021.
A settembre 2021 ho iniziato ad intraprendere con lei il percorso di dieta chetogenica che ad oggi stiamo ancora proseguendo con risultati fenomenali!!
20 kg persi ad oggi!!!!
Un successo che senza la sua guida e la sua determinazione a spronarmi non avrei mai raggiunto!
Consiglio vivamente la dottoressa Dal Corso, è disponibile e attenta ad ogni esigenza!
Lasciatevi guidare dalla sua esperienza e ne rimarrete soddisfatti come me!!
La mia esperienza presso NutrizioneSana è molto positiva. La Dott.ssa Marta Maerini è una professionista eccellente, empatia, sempre disponibile, paziente e nei confronti della quale pongo molta fiducia.
Ritengo sia stata la scelta migliore iniziare un percorso con la dottoressa Maerini e presso questo Centro sempre aggiornato e professionale.
Sono stata seguita dalla dott.ssa Rampazzo per problemi di dermatite e infiammazione dell'intestino e con le sue indicazioni e il piano alimentare personalizzato ho risolto i miei problemi.