Primavera, tempo di asparagi. Un ortaggio ottimo da assaporare da solo come contorno o altrettanto buono se accompagnato da altri ingredienti all’intero di ricette. L’accoppiata vincente rimane indubbiamente con l’uovo.
Questo piatto delizioso e nutriente, vi dà un’idea di come utilizzare gli asparagi in maniera semplice e veloce. La ricetta può diventare un piatto completo con l’aggiunta per esempio di patate al vapore.
Ingredienti
4 Uovaintere
600 g Asparagi
1 Cipolla
1 cucchiaio Olio di olivaextravergine
quanto basta Sale
1 cucchiaio Parmigiano
Pronto in
0 ore: 40 min
Difficoltà
2/10
2
Porzioni / Persone
Fattori nutrizionali
proteine55,59
calorie634,52
zuccheri25,50
grassi34,89
carboidrati25,50
fibre13,00
Indicazioni
1. Pulire gli asparagi, eliminando la parte legnosa del gambo.
2. Lavarli e tagliuzzarli, facendoli poi saltare in un tegamino (meglio se di terracotta) con l'olio e la cipolla per 15 minuti. Regolare di sale.
3. Rompere le uova facendole cadere sopra agli asparagi e farle cuocere strapazzandole con il parmigiano. In alternativa cucinare le uova alla coque a parte in una padella antiaderente e adagiarle poi sopra agli asparagi precedentemente sistemati in un piatto da portata.
4. Una volta cotte, servire su un piatto da portata. Se si utilizza un tegamino di terracotta, servire in tavola direttamente sul tegame.
Sono stata seguita dalla dott.ssa Dal Corso, professionale competente e simpatica. Insieme abbiamo tracciato un percorso alimentare fatto su misura per me che soffro di Lipedema. Ho ricevuto anche preziosi consigli per gestire e mantenere i risultati ottenuti. Mi sono trovata benissimo e consiglio vivamente sia il centro che la dottoressa!
Esperienza molto positiva, sono stato seguito dalla dottoressa Enrica Rampazzo per problemi di intolleranza al lattosio e intestino sempre infiammato.
Dopo solo un mese, seguendo il suo piano alimentare, avevo già visto dei grossi benefici.
Sono seguita dalla Dott.ssa Emma Businaro e fin dalla prima visita, ho apprezzato la sua disponibilità e professionalità. Sto già ottenendo ottimi risultati grazie al piano alimentare basato sulle mie esigente lavorative e richieste personali.
Ho cominciato a lavorare su me stesso con la dottoressa Ballin da circa un anno e mezzo per migliorare le mie prestazioni sportive, sentirmi bene con me stesso e non sentirmi appesantito. Ad oggi siamo riusciti a migliorare la mia composizione corporea addirittura con un aumento di peso in quanto ho più massa magra e meno massa grassa, il tutto con un percorso di educazione alimentare senza privarsi dei classici “sgarri” settimanali.