La zuppa di cipolle è un tipico comfort food della cucina Francese, piatto facile da realizzare, partendo da pochi e semplici ingredienti.
Il pane integrale sostituisce il pane normale della ricetta originale e si può anche utilizzare un formaggio semi stagionato oppure il grana per alleggerire la ricetta ancora di più.
Ingredienti
600 g Cipolle
2 cucchiaio Farina di frumentotipo 0
mezzo bicchiere Vino biancoda pasto
1 foglia di Alloro
A piacere Timo
500 g Brodo Vegetale
4 cucchiaio Olio di olivaextravergine
4 Fette di panetipo integrale
50 g Groviera
quanto basta Sale
quanto basta Pepe Nero
Pronto in
1 ore: 25 min
Difficoltà
3/10
4
Porzioni / Persone
Fattori nutrizionali
proteine43,41
calorie1318,34
zuccheri37,63
grassi57,95
carboidrati154,39
fibre19,70
Indicazioni
1. Togliere la buccia alle cipolle e affettarle sottili.
2. Rosolare dolcemente le cipolle in una pentola con 4 cucchiai di olio extravergine di oliva per una ventina di minuti, mescolando di tanto in tanto.
3. Aggiungere sale e pepe, i due cucchiai di farina e mescolare.
4. Tostare bene le cipolle con la farina fino ad ottenere un colore ambrato chiaro, quindi sfumare con il vino bianco e lasciarlo evaporare completamente.
5. Aggiungere il timo, l'alloro e il brodo vegetale e lasciare cuocere a fiamma medio bassa per circa un'ora.
6. Porre la zuppa di cipolle in una cocotte di coccio (o in cocottine più piccole monoporzione), disporre quindi sopra le fette di pane (che si possono tostare precedentemente) e il groviera grattugiato.
7. Passare la cocotte in forno sotto al grill fino a quando il groviera non si sarà sciolto e gratinato.
A fine marzo ho iniziato il mio percorso con la dottoressa Valentina Mabilia gentilissima e sempre disponibile e finalmente sto imparando a mangiare in modo sano senza più sentirmi costantemente in dieta. Ormai lo considero uno stile di vita..sono davvero soddisfatta perché ho perso tanti kili e cm
Grazie alla dottoressa Jessica Terranova sono riuscito a raggiungere dei buoni risultati che ora mi gratificano molto. All'inizio non è stato molto semplice abituarsi ma è stata solo questione di poco tempo anche perché la dottoressa è sempre disponibile a dare informazioni e chiarire qualsiasi dubbio.
Sono Patrizia, ho iniziato questo percorso da un mese con la Dott. Ambra, ha focalizzato subito le mie lacune sulla mia alimentazione. Oggi a distanza di un mese devo dire che, non poteva andare meglio.
GRANDE Ambra
Ho cominciato a lavorare su me stesso con la dottoressa Ballin da circa un anno e mezzo per migliorare le mie prestazioni sportive, sentirmi bene con me stesso e non sentirmi appesantito. Ad oggi siamo riusciti a migliorare la mia composizione corporea addirittura con un aumento di peso in quanto ho più massa magra e meno massa grassa, il tutto con un percorso di educazione alimentare senza privarsi dei classici “sgarri” settimanali.
Esperienza assolutamente positiva! Sono stata seguita dalla D.ssa Valentina Mabilia ottenendo l'obiettivo proposto. Avevo la necessità di cambiare alcune abitudini sbagliate che con il tempo avevano rallentato il mio metabolismo. La costanza ti ripaga. E ora...via con il mantenimento!