fbpx

Zuppa di lenticchie rosse e carote

Breve descrizione

La zuppa di lenticchie rosse e carote è un piatto che scalda il cuore nelle stagioni fredde, delizioso e molto semplice da cucinare.

Questo piatto contiene un’elevata quantità di fibre ed è una valida alternativa alle proteine animali, grazie all’ottimo apporto proteico delle lenticchie, queste inoltre favoriscono il senso di sazietà contenendo poche calorie. Consigliata per chi segue una dieta vegetariana o vegana ma anche per bambini e per tutti gli adulti che vogliono nutrirsi in maniera sana e/o che seguono un piano alimentare ipocalorico, infatti i legumi per le loro proprietà di antiossidanti naturali andrebbero consumati almeno tre volte nella settimana. Il secondo ingrediente, ovvero le carote, contengono vitamina A, importante per la vista e sono ricche di antiossidanti che proteggono dalle malattie croniche.

Infine l’aggiunta di spezie come cumino, curcuma e coriandolo conferisce un sapore caldo ed aromatico e sono ottime come antinfiammatori naturali.
La zuppa di lenticchie rosse e carote è un piatto perfetto per la stagione invernale, perfetta da servire come piatto unico, sia per pranzo che per cena!

 

Ingredienti

  • 200 g lenticchie lavate e scolate
  • 3 carote
  • 1 cipolla di dimensione media
  • 2 spicchi di aglio
  • quanto basta brodo vegetale oppure acqua
  • 1 cucchiaino cumino in polvere o semi di cumino
  • mezzo cucchiaino curcuma in polvere
  • quanto basta sale
  • quanto basta pepe
  • 2 cucchiaio olio di oliva extravergine
  • A piacere prezzemolo in alternativa coriandolo fresco

 

Pronto in

0 ore: 40 min

 

Difficoltà

2/10

 

4

Porzioni / Persone

 

Fattori nutrizionali

 

proteine 48,55
calorie 858,65
zuccheri 24,58
grassi 22,56
carboidrati 123,18
fibre 34,77

 

Indicazioni

1. In una pentola capiente, scalda l'olio evo a fuoco medio. Aggiungi l'aglio e la cipolla tritata, per soffriggere fino a doratura, circa 3-4 minuti a fiamma moderata.
2. Aggiungi le carote tagliate a cubetti e le spezie (cumino e curcuma), mescola bene e cuoci per 4 minuti a fiamma ancora moderata.
3. Aggiungi le lenticchie rosse (suggerisco di inserire prima le lenticchie e mescolarle con gli odori per un effetto di tostatura), successivamente il brodo vegetale (o acqua). Porta a ebollizione, quindi riduci la fiamma, copri parzialmente con un coperchio e lascia sobbollire per circa 20-25 minuti, o fino a quando le lenticchie e le carote sono morbide.
4. Assaggia e regola di sale e pepe, secondo il tuo gusto.
5. Puoi lasciare la zuppa così com'è, per una consistenza più rustica, oppure frullarla parzialmente con un mixer a immersione per ottenere una consistenza più cremosa.
6. Puoi lasciare la zuppa così com'è, per una consistenza più rustica, oppure frullarla parzialmente con un mixer a immersione per ottenere una consistenza più cremosa.
7. Servi calda, guarnendo con coriandolo fresco o prezzemolo, se lo desideri.