La zuppa di lenticchie rosse e carote è un piatto che scalda il cuore nelle stagioni fredde, delizioso e molto semplice da cucinare.
Questo piatto contiene un’elevata quantità di fibre ed è una valida alternativa alle proteine animali, grazie all’ottimo apporto proteico delle lenticchie, queste inoltre favoriscono il senso di sazietà contenendo poche calorie. Consigliata per chi segue una dieta vegetariana o vegana ma anche per bambini e per tutti gli adulti che vogliono nutrirsi in maniera sana e/o che seguono un piano alimentare ipocalorico, infatti i legumi per le loro proprietà di antiossidanti naturali andrebbero consumati almeno tre volte nella settimana. Il secondo ingrediente, ovvero le carote, contengono vitamina A, importante per la vista e sono ricche di antiossidanti che proteggono dalle malattie croniche.
Infine l’aggiunta di spezie come cumino, curcuma e coriandolo conferisce un sapore caldo ed aromatico e sono ottime come antinfiammatori naturali. La zuppa di lenticchie rosse e carote è un piatto perfetto per la stagione invernale, perfetta da servire come piatto unico, sia per pranzo che per cena!
Ingredienti
200 g lenticchielavate e scolate
3 carote
1 cipolladi dimensione media
2 spicchi di aglio
quanto basta brodo vegetaleoppure acqua
1 cucchiaino cumino in polvereo semi di cumino
mezzo cucchiaino curcuma in polvere
quanto basta sale
quanto basta pepe
2 cucchiaio olio di olivaextravergine
A piacere prezzemoloin alternativa coriandolo fresco
Pronto in
0 ore: 40 min
Difficoltà
2/10
4
Porzioni / Persone
Fattori nutrizionali
proteine48,55
calorie858,65
zuccheri24,58
grassi22,56
carboidrati123,18
fibre34,77
Indicazioni
1. In una pentola capiente, scalda l'olio evo a fuoco medio. Aggiungi l'aglio e la cipolla tritata, per soffriggere fino a doratura, circa 3-4 minuti a fiamma moderata.
2. Aggiungi le carote tagliate a cubetti e le spezie (cumino e curcuma), mescola bene e cuoci per 4 minuti a fiamma ancora moderata.
3. Aggiungi le lenticchie rosse (suggerisco di inserire prima le lenticchie e mescolarle con gli odori per un effetto di tostatura), successivamente il brodo vegetale (o acqua). Porta a ebollizione, quindi riduci la fiamma, copri parzialmente con un coperchio e lascia sobbollire per circa 20-25 minuti, o fino a quando le lenticchie e le carote sono morbide.
4. Assaggia e regola di sale e pepe, secondo il tuo gusto.
5. Puoi lasciare la zuppa così com'è, per una consistenza più rustica, oppure frullarla parzialmente con un mixer a immersione per ottenere una consistenza più cremosa.
6. Puoi lasciare la zuppa così com'è, per una consistenza più rustica, oppure frullarla parzialmente con un mixer a immersione per ottenere una consistenza più cremosa.
7. Servi calda, guarnendo con coriandolo fresco o prezzemolo, se lo desideri.
Sto andando dalla dottoressa Cecchetto da aprile mi trovo molto bene è una persona molto preparata e competente, la consiglio a tutti per chi ne avesse bisogno.
Sono Patrizia e sono seguita da circa un anno dalla dottoressa Enrica Rampazzo,di grande professionalità. Un anno di grandi soddisfazioni, sono riuscita a perdere 10kg mangiando sano correttamente, senza fatica anzi stimolata ,nel vedermi migliorare il mio fisico , e sentendomi bene in salute.Gli esami con valori nella normalità, il colesterolo si è abbassato, solo avendo una nutrizione sana. Grazie mille.
Sono seguita dal Dott. Federico Bruno, in 2 mesi è riuscito a risolvere in gran parte i miei problemi di intolleranze e problemi intestinali, oltre a stare molto meglio fisicamente, ho perso 10 kg. Il Dott. Bruno è un professionista che ti accompagna nel percorso di rieducazione alimentare con competenza e disponibilità. Consiglio assolutamente!
Tante abitudini non salutari mi avevano portata ad avere problemi e gestire i pasti era diventato difficile e preoccupante. Allora mi sono rivolta alla Dott.ssa Nicoletta Cecchetti e posso dire di essere pienamente soddisfatta. Le soddisfazioni che sto avendo sono così belle che mi rendono felice ogni giorno in questo cambiamento. Posso dire che sto imparando come mangiare in modo giusto, senza privarmi troppo e di tutto, ma seguendo un piano alimentare sano ed equilibrato. Non ho seguito una dieta, ma ho trovato uno stile di vita. La Dott.ssa è gentilissima, disponibile, chiara nelle spiegazioni e sempre presente. Ti metti subito a tuo agio e ti ascolta con tanta attenzione! Lei ha capito subito il mio problema ed è riuscita ad adattare il piano alimentare al mio stile di vita, seguendo un percorso ben calibrato e non forzato. Sta dietro ai cambiamenti ed eventuali problemi/difficoltà, aggiornando tramite email e SMS. Un Grazie di cuore❤️ alla Dott.ssa Nicoletta Cecchetti per avermi seguito in questo percorso! La consiglio vivamente!!!
Sono seguita dalla dottoressa Giada Dal Corso da maggio 2021. A settembre 2021 ho iniziato ad intraprendere con lei il percorso di dieta chetogenica che ad oggi stiamo ancora proseguendo con risultati fenomenali!! 20 kg persi ad oggi!!!! Un successo che senza la sua guida e la sua determinazione a spronarmi non avrei mai raggiunto! Consiglio vivamente la dottoressa Dal Corso, è disponibile e attenta ad ogni esigenza! Lasciatevi guidare dalla sua esperienza e ne rimarrete soddisfatti come me!!